Petra Vlhova proverà a correre lo slalom olimpico
di Matteo Pavesi

La fuoriclasse slovacca ha annunciato via social di aver ottenuto dai medici il via libera per potersi allenare con la massima intensità, e di voler provare a competere nello slalom olimpico.
Petra Vlhova è ferma in Coppa del Mondo da due anni, da quel brutto 20 gennaio 2024 in cui, davanti al pubblico di casa di Jasna, si è infortunata gravemente con la rottura del crociato.
Petra era in un momento di forma splendido: in quella prima parte di stagione aveva già conquistato tre vittorie e altri quattro podi tra slalom e gigante.
Dopo aver saltato la metà della stagione 2024, la slovacca ha dovuto rinunciare anche a tutta la stagione scorsa e a questa, almeno fino ai Giochi, a causa di tutti i problemi e le complicazioni emerse nella fase di riabilitazione.
"Ho un importante aggiornamento: ho completato un importante checkup medico e i dottori con i fisioterapisti mi hanno dato il via libera per allenarmi sugli sci al massimo - dice Petra - Dopo due anni davvero difficili, questa è una bellissima notizia per me. Può sembrare un po' da matti, ma nonostante manchi poco tempo ai Giochi, ma ho deciso di provarci. Prometto che farò di tutto per guadagnarmi un posto nel team olimpico, e rappresentare la mia nazione. Mi allenerò duramente, giorno per giorno, per capire come risponde il mio ginocchio ai carichi, e per questo una decisione finale sarà presa solo 48 ore prima dello slalom olimpico."
Petra vanta ben 31 vittorie in Coppa, 22 in slalom e 6 in gigante, e una per City Event, Slalom parallello e Parallelo.