Julia Scheib profeta in patria a Semmering. Della Mea e Goggia in top10
di Matteo Pavesi

Dopo Soelden Julia Scheib è ancora una volta profeta in patria: l'austriaca vince il quinto gigante stagionale sulle nevi casalinghe di Semmering, pista Panorama, terza vittoria tra le porte larghe in stagione, che unite al secondo posto di Copper Mountain e all'uscita odierna di Robinson fa di lei la nuova leader della classifica.
Scheib era seconda dopo la prima manche e si presenta al cancelletto con 63 centesimi su una ottima Camille Rast: perde subito due decimi, a metà manche ha perso quasi tutto il vantaggio, al terzo intermedio è dietro di 2 decimi ma trova una linea eccezionale sul finale, e chiude con 14 centesimi sull'elvetica.
Dopo di lei tocca a Hector che aveva solo due centesimi, nulla, di vantaggio: i primi tre intermedi sono sul filo dei centesimi con Scheib, ma sul finale perde velocità e chiude a 4 decimi, perdendo anche la seconda posizione.
AI PIEDI DEL PODIO - Ai piedi del podio c'è Valerie Grenier a +0.77 con 3 posizioni recuperate, ottima quinta la polacca Maryna Gasienica-Daniel a +1.36 (7 posizioni recuperate), miglior risultato per lei e miglior risultato nella storia della Polonia.
Shiffrin è sesta a +1.45 con una gara chirurgica: crescere, rimanere nelle top10, e piano piano puntare di nuovo al podio.
DELLA MEA E GOGGIA IN TOP10 - Gran gara di Lara Della Mea: la tarvisiana continua nel suo percorso di crescita, chiude 7/a a +1.76 con due manche solide, trova il miglior risultato in carriera e la quarta top10 stagionale, tanto che ora è 13/a in classifica di specialità.
Può essere soddisfatta anche Sofia Goggia, 8/a a +1.88, di nuovo in top10 in gigante come a Mt.Tremblant: il podio è ancora lontano, ma è ottimo che Sofia continui a trovare questi risultati tra le porte larghe.
PAZZAGLIA A PUNTI - La terza azzurra al traguardo è Alice Pazzaglia 27/a a +4.61, tempo alto per un vistoso errore nella seconda, però sono i primi punti in carriera per la pisana di San Giuliano Terme, alla sua quarta gara in Coppa del Mondo, dopo aver vinto il gigante di Coppa Europa di Mayrhofen tre settimane fa.
Primi punti in carriera anche per la tedesca Fritz e la canadese Lamontagne.
CLASSIFICA - Come detto Scheib torna in pettorale rosso con 380 punti, ora 88 di margine su Robinson e 139 su Camille Rast. In generale Shiffrin allunga su Robinson e ormai sfiora i 600 punti.
DELUSE - Colturi, caduta a inizio della seconda quando era terza virtuale. Robinson, pettorale rosso di specialità, uscita nella prima. Continua il periodo "no" di Ljutic.
Domani è in programma il quinto speciale stagionale, start alle 10.