| Autore |
Discussione  |
|
MARcN3TT
Agonista

2100 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2025 : 12:02:42
|
Per la precisione, nell'agosto 89, valevole per la WC 89-90, furono disputati GS e SL a Thredbo, Australia e nell'agosto 90, per la WC 90-91, gs E sl a Mount Hutt, Nuova Zelanda, con terzo posto di Tomba in SL, unico podio italiano in Emisfero Australe.
Le donne invece corsero in Sudamerica nella stagione 89-90, precisamente a Las Lenas, Argentina e, curiosamente, con DH e SG, fatto particolare visto che le gare di discesa non si vedono quasi mai tra South-American Cup e Australia-New Zealand Cup |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
umbriaski
Cristiania

545 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2025 : 15:40:22
|
mi ricordo che anche gli uomini a metà anni '80 corsero in sudamerica,mi pare a Las Lenas,una o due discese ma dovrei fare ricerche
ricerche fatte,2 discese 16 e 18 agosto 1985 e 2 il 15 e 16 agosto 1986 con 2 vittorie e 1 secondo posto di Alpiger che evidentemente amava quella pista.Ricordo che Alpiger scendeva con un casco con mentoniera che lo rendeva piuttosto riconoscibile. |
Modificato da - umbriaski in data 15 dic 2025 15:44:03 |
 |
|
|
MARcN3TT
Agonista

2100 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2025 : 08:48:50
|
Ecco, non lo sapevo che anche gli uomini avessero corso in Argentina, mi ha tratto in inganno il database. Non ricordo Alpiger, si era già ritirato quando ho iniziato a seguire lo sci ma ricordo un altro svizzero, Patrick Staub, con una mentoniera abbastanza riconoscibile in stile Bane |
 |
|
|
Jeppo
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

4546 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2025 : 14:21:04
|
Intanto nel gigante di CE di oggi, Pietro Tranchina va a punti per la prima volta difendendo i colori del Marocco, 22esimo. Domanda secca, qualcuno ricorda alcun atleta marocchino, o piu` in generale africano, andare a punti in CE? Io no, potrebbe essere la prima volta.
Al femminile mi viene in mente solo la kenyana Simader, che curiosamente ha fatto punti due volte in carriera, entrambe in superG, entrambe a Sarentino, entrambe il 19 febbraio, ma a distanza di 5 anni.
Edit: mi e` appena tornato in mente Adam Lamhamedi, che aveva conquistato l'oro per il Marocco nei giochi olimpici giovanili del 2012, in una gara con al via gente che poi ha avuto discreto successo come Schwarz, Hrobat, Hadalin, Verdu, etc etc. Ho visto che non ha mai raggiunto livello neanche da NorAm Cup e si e` gia` ritirato da un bel po', con all'attivo due partecipazioni olimpiche. |
Modificato da - Jeppo in data 17 dic 2025 14:29:29 |
 |
|
|
umbriaski
Cristiania

545 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2025 : 16:52:09
|
| MARcN3TT ha scritto:
Ecco, non lo sapevo che anche gli uomini avessero corso in Argentina, mi ha tratto in inganno il database. Non ricordo Alpiger, si era già ritirato quando ho iniziato a seguire lo sci ma ricordo un altro svizzero, Patrick Staub, con una mentoniera abbastanza riconoscibile in stile Bane
|
anche Staub ma in slalom all'epoca era comune,ad es.il povero Fogdoe e altri.Alpiger era uno dei miei discesisti di riferimento anche se il mio mito assoluto era Gunther Mader
p.s. ho trovato un video di las lenas e alpiger https://www.youtube.com/watch?v=chSjwcUFj8w
|
 |
|
|
umbriaski
Cristiania

545 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2025 : 17:08:00
|
| Jeppo ha scritto:
Intanto nel gigante di CE di oggi, Pietro Tranchina va a punti per la prima volta difendendo i colori del Marocco, 22esimo. Domanda secca, qualcuno ricorda alcun atleta marocchino, o piu` in generale africano, andare a punti in CE? Io no, potrebbe essere la prima volta.
Al femminile mi viene in mente solo la kenyana Simader, che curiosamente ha fatto punti due volte in carriera, entrambe in superG, entrambe a Sarentino, entrambe il 19 febbraio, ma a distanza di 5 anni.
Edit: mi e` appena tornato in mente Adam Lamhamedi, che aveva conquistato l'oro per il Marocco nei giochi olimpici giovanili del 2012, in una gara con al via gente che poi ha avuto discreto successo come Schwarz, Hrobat, Hadalin, Verdu, etc etc. Ho visto che non ha mai raggiunto livello neanche da NorAm Cup e si e` gia` ritirato da un bel po', con all'attivo due partecipazioni olimpiche.
|
a memoria non ricordo anche se in questo caso si tratta di un marocchino a metà,cresciuto in Italia,ecc.La Simader se non altro è geneticamente africana al 100% anche se in Austria dai tre anni in avanti.Al momento credo che la più forte africana al femminile sia da considerare la malgascia Clerc.
In quella gara i nomi da te citati uscirono tutti a parte Verdu che arrivò terzo.Sono andato a controllare su sito della fis,ovviamente

in quella gara anche il triestino Valcareggi,pronipote di Ferruccio..
Non so perchè ma ora mi è tornato in mente il tentativo di portare mezzofondisti kenyani a far fondo con risultati tragicomici (congelamenti,ecc).
|
Modificato da - umbriaski in data 17 dic 2025 17:16:37 |
 |
|
|
umbriaski
Cristiania

545 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2025 : 17:23:07
|
a proposito di Africa,oggi la sudafricana Markthaler ha vinto una fis a Sappada (livello basso...).E' una da 38 punti in slalom,per capirci.
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|