Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 I punteggi FIS (aggiornato 2026)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jeppo
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




4534 Messaggi

Inserito il - 08 dic 2025 : 23:08:26   Permalink alla discussione Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come promesso, propongo qui la versione rivista e corretta dello storico post di jos con i regolamenti dei punteggi FIS. Il post si riferiva ancora alla stagione 2013/14, ma ci sono stati molti cambiamenti nel frattempo e ce ne sarà uno grosso l'anno prossimo. Scrivo quindi qua il regolamento nuovo, mettendo in blu le cose valide solo per 2025/26 ed in rosso quelle valide dall'anno prossimo, e quindi anche per stilare la lista Base 2027.
Se un mod paziente potesse o pinnare questo thread al posto dell'altro, oppure copiare il contenuto di questo per editare l'altro, sarebbe cosa buona e giusta, grazie!

Il post originario di jos è qui: https://www.fantaski.it/FORUM/topic.asp?topic_id=20948

I Punteggi FIS:



Il sistema dei punti fis è quel procedimento di classificazione degli sciatori adottato dalla federazione internazionale, che per molti è abbastanza ostico da comprendere. Avendo un po’ di tempo a disposizione cercherò qui di riordinare e organizzare le varie parti estrapolate dal regolamento, sperando che il tutto risulti chiaro e comprensibile. Essere più di tanto sintetici non è possibile, perchè ci sono diverse cose da dire. Tuttavia va detto che secondo me non c'è niente di complicatissimo, una volta compreso il meccanismo l'unica difficoltà è che certe cose possono risultare un po' laboriose da calcolare.

aggiornato ai regolamenti della stagione 2025-2026


COME SI DETERMINA IL PUNTEGGIO OTTENUTO IN UNA QUALSIASI GARA

Il punteggio Fis che uno sciatore porta a casa al termine di una qualsiasi gara è costituito dalla somma di due numeri:
1-Il punteggio di gara;
2-La penalità applicata alla gara;

CALCOLO DEL PUNTEGGIO DI GARA

Lo si ottiene attraverso una formuletta che traduce in punti il distacco subito dall'atleta X nei confronti del primo classificato. La formula peraltro è uguale a quella dei punti Fisi per le gare in ambito nazionale:
P = (Tx/To-1)*F

dove
P = punteggio di gara (va arrotondato alla seconda cifra decimale)
Tx = tempo dell'atleta X
To = tempo del primo classificato
F = questo fattore è diverso per ogni disciplina e può variare da una stagione all'altra. Per il 2025/2026 i valori sono:
Slalom 730
Gigante 1010
Supergigante 1190
Discesa 1250
(Combinata Alpina 1360)

ESEMPIO PRATICO DI CALCOLO DEL PUNTEGGIO DI GARA

Supponiamo che l'atleta X abbia terminato la sua gara di gigante in 2'14"56 (che corrisponde a 134,56 secondi), mentre il primo classificato ha ottenuto un tempo di 2'09"12 (129,12 secondi). Il fattore F del gigante è 1010 quindi nella nostra formula avremo P = (134,56/129,12-1)*890 = 42,55 punti. Naturalmente il primo classificato ha sempre un punteggio di gara uguale a zero, in quanto in quel caso Tx=To.

CALCOLO DELLA PENALITA'

In termini semplici si può dire che la penalità ha lo scopo di adeguare il punteggio al livello degli avversari contro cui uno gareggia, quindi in linea di massima più forti sono gli avversari, minore sarà la cifra che dovremo aggiungere al punteggio di gara (e viceversa). Oltre al valore degli avversari, l'entità della penalità varia anche a seconda dell'importanza della gara stessa. Per esempio per le gare di Coppa del Mondo è stabilito che la penalità debba essere sempre uguale a 0, mentre per le gare di Coppa Europa o Nor-Am è stabilito invece che la penalità minima non possa scendere al di sotto di 15. Invece per le gare fis la penalità minima consentita è 23. Pertanto ogniqualvolta la penalità calcolata dovesse venire inferiore alla penalità minima consentita, si applica quest'ultima. Ma vediamo ora come si procede al calcolo della penalità: per poterla determinare, è necessario conoscere il punteggio che gli atleti iscritti alla gara hanno nella lista punti fis che è in vigore nel momento in cui viene disputata la gara.
Si procede nella seguente maniera:
-(A) si sommano i migliori cinque punteggi tra tutti gli atleti che hanno preso il via (non valgono i DNS1);
-(B) si sommano i migliori cinque punteggi tra i primi dieci classificati al termine della gara;
-(C) si somma il punteggio di gara dei cinque atleti considerati per (B);
-si sommano i valori (A) e (B) e si sottrae (C), quindi si divide per dieci;
- [2027] al numero ottenuto si somma il cosiddetto "category adder". Questo numero è stabilito solo per alcune categorie di gare (che elencherò tra poco) e fa "crescere" la penalità calcolata per differenziare maggiormente le gare considerate minori da quelle di importanza più rilevante;
- Il punteggio FIS massimo è 999 punti, quindi qualsiasi valore superiore viene troncato.

Il numero ottenuto dopo queste operazioni, arrotondato al secondo decimale, è la penalità della gara.
Vediamo ora nel dettaglio le varie categorie di gara nella gerarchia stabilita dalla federazione internazionale, con relativi limiti (penalità massime, minime ed eventuali category adder):
-Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Giochi Olimpici: per queste gare la penalità è fissa e deve essere sempre zero;
-tutti i circuiti continentali (Coppa Europa, Nor-Am, Far East, Coppa Sudamericana, Australia&NewZealand Cup), mondiali Juniores, Universiadi: penalità minima 15;
-campionati nazionali (ai quali possono comunque partecipare e prendere punteggi anche gli atleti stranieri): penalità minima 20, category adder +8;
-gare fis, juniores (JUN), campionati juniores nazionali (NJC), gare juniores nazionali (NJR), gare per universitari (UNI), gare dei corpi di polizia e militari (CISM, CORP), festival della gioventù europeo (EYOF), giochi asiatic invernali (AWG): penalità minima 23, category adder +8;
- gare internazionali per cittadini (CIT), inclusa la relativa Coppa del Mondo (CITWC) penalità minima 40, catory adder +8;
-infine le gare denominate "entry league" (ENL): penalità minima 60, category adder +8;

ESEMPIO PRATICO DI CALCOLO DELLA PENALITA'

Qui sotto è riportato il calcolo della penalità di uno slalom fis a titolo di esempio.

Classifica:
1) Florian Kunz 82.57 secondi
2) Louis Bovard 83.94
3) Sandro Brunner 84.29
4) Mathieu Glassey 84.38
5) Aymeric Hannart 84.62
6) Toru Kusanu 84.93
6) Josua Kuenzi 84.93
8) Yanis Haeusermann 85.17
9) Gian Brigger 85.56
10) Luke Niklas Arrigoni 85.57

I migliori 5 alla partenza nelle liste FIS di slalom erano:
i) Florian Kunz 22.51 punti
ii) Luc Herrmann 23.32
iii) Leo Monnier 24.13
iv) Leo Avocat Maulaz 24.58
v) Raphael Herrmann 26.54

Quindi la somma dei loro punteggi era:
B = 22.51+ 23.32 +24.13 + 24.58 + 26.54 = 121.08

Dei primi dieci al traguardo i punteggi migliori erano di Kunz (22.51), Brunner (33.10), Arrigoni (34.83), Bovard (35.33) e Hannart (38.82). La somma dei loro punteggi era dunque:

A= (22.51)+(33.10) + (34.83) + (35.33) + (38.82)= 164.59

Rimangono i punteggi gara dei 5 atleti di cui ad A. Questa voce, che chiameremo C, serve a pesare diversamente i risultati a seconda dei distacchi inflitti. Prima bisogna calcolare i punteggi gara con la formula di cui sopra per P:

Florian Kunz, avendo vinto, ha per definizione punteggio gara di zero.
Sandro Brunner (84.29/82.57-1)*730=15.21
Luke Arrigoni (85.57/82.57-1)*730=26.52
Louis Bovard (83.94/82.57-1)*730=12.11
Aymeric Hannart (84.62/82.57-1)*730=18.12

La somma dei loro punteggi gara è quindi:
C= 15.21 +26.52 +12.11 +18.12 = 71.96

La penalità della gara si ottiene come
(A+B-C)/10 = (164.59+121.08-71.96)=21.37

[Fino al 2026] Come si vede, la penalità calcolata verrebbe inferiore ai 23 punti, ma trattandosi di una FIS si applicano 23 punti che è il minimo consentito per questo tipo di gare.
[Dal 2027] grazie al category adder di 8 punti, il punteggio di gara è 21.37+8=29.37, superiore a 23, e quindi non viene troncato.

COME SI DETERMINA IL PUNTEGGIO DI UN ATLETA NELLA LISTE PUNTI IN VIGORE

PRIMA DELL'INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE: LA BASE LIST

A metà giugno la fis pubblica la Base List (BL). Per formare questa prima lista dei punti vengono conteggiati tutti i risultati delle gare dell'anno precedente e gli atleti vengono classificati facendo la media dei due migliori punteggi che hanno ottenuto. Per la lista base dal 2027 in avanti, solo per gigante e slalom varranno i migliori 3 punteggi invece che 2.
Ci possono essere dei casi particolari nella composizione della BL:
-Se un atleta ha ottenuto nella scorsa stagione un solo risultato, si prenderà l’unico punteggio acquisito aumentandolo del 20%, e sarà contrassegnato col simbolo + nella BL; In GS e SL il punteggio sarà invece aumentato del 44% a partire dal 2027 in caso di singolo risultato invece dei 3 necessari.
-Se un atleta ha totalizzato solo due risultati nella scorsa stagione in GS o SL, si prenderà la media di questi due risultati aumentata del 20%. (simbolo ^)

-Se un atleta non ha ottenuto alcun risultato si dovrà prendere il punteggio della BL dell’anno precedente aumentato del 50% (simbolo >)
-Se un atleta è protetto dallo status di infortunato, si aggiungerà il 10% al punteggio della Basic List della stagione precedente (simbolo #). Questo ovviamente solo se, nelle gare in cui l'atleta è riuscito a prendere il via, egli non è riuscito ad ottenere punteggi migliori. Per poter avere lo status di infortunato bisogna soddisfare entrambi questi requisiti nella stagione per cui si considera l'infortunio:
A) non aver preso il via in non più di 5 gare fis o Coppa Continentale + 4 gare di Coppa del Mondo in una singola specialità;
B) non aver preso il via in totale fra tutte e 5 le specialità in non più di 15 gare fis o di Coppa Continentale + 8 gare di Coppa del Mondo;
La Base List non ha utilizzo pratico ai fini degli ordini di partenza, ma servirà solo come base per le liste fis che usciranno nel corso della stagione di gare, vediamo in che modo.

INIZIO DELLA STAGIONE: NORMAL LIST

Con l'avvento della nuova stagione a partire dalle gare sudamericane e oceaniche verranno pubblicate con intervalli all'incirca di 2 settimane le normali liste dei punti fis, che verranno utilizzate per l'assegnazione dei numeri di partenza di tutte le gare con validità FIS.
Vediamo ora come come vengono classificati gli atleti nelle normali liste punti:
Tutti gli atleti compaiono nella prima lista della stagione con il punteggio della Base List, quindi con la media dei due ( o tre) migliori risultati ottenuti nella stagione precedente.

ANDAMENTO DELLA STAGIONE, MIGLIORAMENTI/PEGGIORAMENTI

Come detto prima, durante la stagione le liste FIS vengono aggiornate più o meno ogni 15 giorni, per cui un'atleta può migliorare (ma non peggiorare, almeno durante la stagione in corso) il proprio punteggio.
Un atleta può migliorare il proprio punteggio se la media dei due migliori risultati (tre in GS o SL) ottenuti fin qui risulterà migliore del punteggio BL. Fino a quando ciò non avviene, egli conserverà il punteggio della BL. Gli atleti che hanno ancora il loro punteggio BL vengono contrassegnati nella lista fis dal simbolo *.
Altro caso particolare è quello di atleti che nella presente stagione hanno ottenuto un solo risultato valido: se l'atleta era già presente nella BL manterrà il suo punteggio BL finchè non avrà fatto due risultati. Se invece si tratta di un atleta che non aveva punti in precedenza (nuovo iscritto alle liste) entrerà nella lista fis con un punteggio corrispondente al suo unico risultato aumentato del 20% (o del 44% in SL e GS dal 2027). In GS e SL, a partire dalla stagione 2027 per gli atleti con solo due risultati validi il punteggio sarà dato dalla media dei loro due risultati maggiorata del 20%.
In tutti i casi descritti (ad eccezione dei nuovi iscritti) con gli attuali regolamenti nessun atleta fino alla stagione successiva può peggiorare il proprio punteggio BL.

SIMBOLOGIA UTILIZZATA NELLE LISTE

- * con questo simbolo vengono indicati gli atleti che hanno conservato il punteggio della BL (nessun miglioramento);
- # atleta con status di infortunato (penalità 10% rispetto a punti stagione precedente);
- + atleta che ha ottenuto un solo risultato (penalità del 20%, o del 44%) ;
- ^ atleta che ha ottenuto due soli risultati in GS o SL (penalità del 20% sulla media);[/red]
- > atleta che non ha ottenuto alcun risultato nella stagione precedente (penalità 50%);
- - atleta infortunato mache figura comunque con il suo punteggio reale (ha ottenuto comunque un punteggio migliore di quelli della stagione precedente aumentati del 10%);

RIFERIMENTO REGOLAMENTARE

la documentazione ufficiale della fis sui punti per questa stagione può essere scaricata qua https://assets.fis-ski.com/f/252177/x/e4bd5631fb/fis_points_rules_08-10-25.pdf



Modificato da - Jeppo in data 08 dic 2025 23:32:43

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1901 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2025 : 10:46:26   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perfetto: grazie Jeppo, gran lavoro!

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Jeppo
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




4534 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2025 : 11:31:46   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Di niente! Il gran lavoro l'ha fatto jos ai tempi, io ho solo aggiunto i pezzi in rosso e cambiato l'esempio!
Torna all'inizio della Pagina

qrier
Scio come Franz


Trentino Alto-Adige


1747 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2025 : 23:53:16   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie mille Jeppo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,84 secondi. Snitz Forums 2000