Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

4486 Messaggi |
Inserito il - 28 lug 2025 : 18:25:47
|
Come anticipavo nel topic delle gare della nuova stagione, Sono state approvate piccole ma importanti modifiche per questa stagione. Entrambe sono riferite a problemi dell'attuale sistema che avevamo sottolineato giusto l'anno scorso. Le principali differenze sono due:
- Reintroduzione dei "category adder" per tutte le gare "minori". In particolre si aggiungera` una penalita` di 8 punti per le gare NC, FIS, etc etc, quindi escluse quelle di livello 0 (CdM, olimpiadi, etc) e 1 (coppe continentali, etc). Cosa significa in pratica? Che al punteggio calcolato per una gara di andranno a sommare 8 punti. Quetso ovviamente prima di tagliare alla penalita` minima (ad esempio 23 punti per le FIS). Perche` la modifica? Perche` al momento si era raggiunto un numero improponibile di gare FIS con penalita` minima a 23 punti. Per via di come funziona il sistema i punteggi erano in continuo calo, ma visto il taglio a 23 punti l'anno scorso c'erano state piu` di 500 gare (!) a penalita` minima. Col nuovo sistema sarebbero state solo una settantina.
- Passaggio a tre risultati migliori per calcolo punteggio discipline tecniche. Al momento, il punteggio FIS di un atleta era dato dalla media dei due migliori risultati in termini di punti FIS. Ora, esclusivamente per le prove tecniche, si passera` a tre risultati. Cosa significa in pratica? Che contera` piu` la costanza ad alto rendimento, che salire la classifica sara` piu` lento, che sara` piu` raro avere un atleta bloccato a 23 punti (etc etc). Perche` la modifica? Il vecchio sistema spesso portava a dare troppo peso a risultati qua e la, magari anche casuali, piuttosto che a costanza di rendimento. Nelle veloci si rimane al vecchio sistema perche` non se ne corrono abbastanza, ma nelle tecniche un sacco di atleti corrono almeno una ventina di gare all'anno, quindi trovo giusto guardare almeno a 3 risultati.
Piu` in generale, il post qua all'inizio non e` aggiornato da un bel po', e di cose ne sono cambiate. Purtroppo jos e` ormai un desaparecido, ma se volete io posso fornirvi il testo modificato del messaggio iniziare e poi un mod puo` editare? |
Modificato da - Jeppo in data 28 lug 2025 18:28:24 |
 |
|