Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 preparare gli sci.

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pietro albertelli1 Inviato - 20 nov 2004 : 11:21:01
Ma ne vale la pena? se spendo € 800 per un paio di sci non sono già pronti?
Queste sono domande frequenti.
Andrea
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
casnas Inviato - 21 nov 2004 : 18:13:13
Citazione:
Messaggio inserito da giò

Franky, ancora non mi hai spiegato come fai a sparare la sciolina spray calda.
Metti a bagnomaria la bomboletta o il contenitore?
La riscaldi in una ciotolina e la stendi con un panno?

La cosa mi incuriosisce.

E' un po' difficile... non ho mai sentito questo!!! Beh... mettere a scaldare il contenitore della sciolina lo vedo un po' un problema...
giò Inviato - 21 nov 2004 : 17:19:00
Franky, ancora non mi hai spiegato come fai a sparare la sciolina spray calda.
Metti a bagnomaria la bomboletta o il contenitore?
La riscaldi in una ciotolina e la stendi con un panno?

La cosa mi incuriosisce.
giò Inviato - 21 nov 2004 : 17:10:50
Ciao Casnas, credo comunque che siamo tutti daccordo nel dire che lo sci nuovo è preferibile risciolinarlo prima di sciarci, anche se la soletta è ancora bella grassa (cosa che testimonia la corretta conservazione del'attrezzo in magazzino).
Anzi, aggiungo che anche se sulla soletta ci sono dei solchi (chiaro, non voragini), che andrebbero riparati, ma non abbiamo tempo o modo di farlo, anche una passata di sciolina a freddo non fa male.

Molti skimen raccomandano di tenere sempre grassa la soletta, anche se un pò rovinata, perchè è più facile lavorare e rimettere a posto una soletta grassa che una secca, l'impronta viene meglio e con meno passaggi e lo sci dura di più.
Ciao
casnas Inviato - 21 nov 2004 : 12:17:01
Tanti purtroppo pensano che fare sciolina e lamine sia un'operazione per atleti oppure da fare una volta nella stagione, non è così invece.
Fatta mediamente bene allunga la vita dello sci e fa molto piacere, anche a chi non ha nessuna velleità agonistica, avere sotto i piedi uno sci a posto rispetto a lamine arrugginite!

Giò, hai ovviamente ragione, lo so bene che gli sci da coppa vengono venduti già cerati (anche i miei Dynastar da negozio erano tra l'altor già cerati) ed è consigliabile sciarci sopra per far assestare le assi e poi darci una controllata. Ma creco che questo discorso vada fatto su una minima percentuale di sciatori, e questi ultimi credo già lo sappiano!
giò Inviato - 21 nov 2004 : 11:57:43
Jack, non necessariamente devi fare l'impronta, anzi.
Ma sciolinarli prima dell'uscita questo sì, a maggior ragione se li hai comprati l'anno scorso.
Poi, dopo averci sciato, falli ricontrollare da un bravo skiman che sappia valutare (onestamente) cosa eventualmente si deve fare.
Ciao
jack Inviato - 21 nov 2004 : 11:45:03
ragazzi così mi fate entrare nel panico un'altra volta... finalmente dopo indecisioni mostruose ho acquistato dei p60 gC racing dell'anno scorso) con attaccho Marker 1200 (tutto ad euro 350) e nonostante tutto voi mi dite che i miei nuovi sci ancora immacolati hanno bisogno già di qualche ritocco???!!! in altri termini mi sento come se non potessi mai considerarmi pronto alla prima discesa, sarà perchè io non sono molto tecnico ma davvero devo fare impronta e sciolinatura ad un paio di sci nuovi per me che non penso farò pali???
giò Inviato - 21 nov 2004 : 00:02:08
Casnas ha ragione, però una sciolinata prima della "prima" secondo me è meglio darla.
Alcuni sci particolari (tipo coppa, per es.) vengono venduti apposta solo cerati, impronta e lamine sono da fare secondo i gusti del racer, quindi da far fare completamente.
Ma rimaniamo su sci negozio. Secondo me conviene prima solo sciolinarli e dedicarci ad una prima "vera" preparazione (con fondo, impronta e lamine) dopo due-tre sciate per dare modo alla struttura dello sci di assestarsi un pò.
Non è infrequente (mi dicono alcuni skiman), che dopo una sciata con sci nuovi di pacca e fondo perfetto, la soletta perda la planarità per gli assestamenti della struttura alle nuove sollecitazioni e non per difetti costruttivi.
Che esperienze avete? A me non sembra tanto campato per aria.

Ciao
franky Inviato - 20 nov 2004 : 13:41:17
Citazione:
Messaggio inserito da casnas

Citazione:
Messaggio inserito da pietro albertelli1

Andrea

Saranno anche pronti ma dopo due giorni di duro le lamine si arrotondano e la sciolina se ne va via dopo 2 discese!!
Vedi un po' tu... come dire: pago 100.000€ una Cayenne, ma devo farci anche la benzina con quel che costa? Se la compri da uno serio ti fa il pieno gratis la prima volta, ma dopo tocca a te cacciarci i soldi!
Spero di essermi spiegato.

Albet un'impronta fatta bene costa lei da sola 30€...

uno che compra il cayenne non penso abbia problemi di farsi anche il primo pieno!!!!
casnas Inviato - 20 nov 2004 : 12:07:24
Citazione:
Messaggio inserito da pietro albertelli1

Andrea

Saranno anche pronti ma dopo due giorni di duro le lamine si arrotondano e la sciolina se ne va via dopo 2 discese!!
Vedi un po' tu... come dire: pago 100.000€ una Cayenne, ma devo farci anche la benzina con quel che costa? Se la compri da uno serio ti fa il pieno gratis la prima volta, ma dopo tocca a te cacciarci i soldi!
Spero di essermi spiegato.

Albet un'impronta fatta bene costa lei da sola 30€...
blossom Inviato - 20 nov 2004 : 11:45:56
dipende dalle ditte!! credo che comunque un giro il laboratorio è meglio farlo, dopo un paio di uscite, così vedi cosa devi farci e magari non devi nemmeno spianarli!!
albet86 Inviato - 20 nov 2004 : 11:35:26
cosa intendi per non già pronti??
senza impronta, sciolinatura e lamine??
nel caso ti debba far fare queste 3 cose allora devi considerare di aggiungerci una trentina di euro..

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000