Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 meglio lange r2006 o ficher somatec 95?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matteo macii Inviato - 15 set 2009 : 13:13:02
sono nuovo di Fantaski, chiedo lumi agli esperti rispetto al dilemma di cambiare scarponi.
ho sempre sciato lange, con mille modifiche ho sempre comunque sofferto. vorrei prendere un r2006 za za ( attualmente ho lo squalo zb zb)ma sono tentato anche dal ficher somatec 95 con gambale 130.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
freestyle72 Inviato - 06 ott 2009 : 18:20:57
Ciao Matteo, hai ragione! La questione "non riferire le proprie fonti" e' abbastanza generalizzata nel mondo sciistico! Non e' "cosa" solo di Sergio.
Se poi parli con istruttori, maestri e soprattutto accaniti GARISTI MASTER, non ne parliamo!
Ti buttano da un posto all'altro per preparare gli sci e poi loro sono i primi che in quei posti non ci vanno! Mi fanno girare i....

Ancora Ciao



(se domani sei in giro, vai da Alessandro in laboratorio alle 14,00, c'e' giu' Sergio a montare il secondo scarpone e a farsi preparare gli sci) sccccc......
matteo macii Inviato - 05 ott 2009 : 16:20:54
La dritta è stata veramente ottima!!
l'ho già contattato e ci vediamo questa settimana per fare la scarpa!!!
Grazie e a buon rendere!!
A Sergio non piace rivelare le sue fonti, anche se comunque equipaggiato, da lui non prendo mai meno di 2/3 secondi....
freestyle72 Inviato - 30 set 2009 : 18:11:00
Ciao Matteo, ti ho detto di Sergio perche' io l'ho conosciuto li da Alessandro e proprio in quel frangente stavano assemblando il suo scafo e in piu' discutevano degli spessori dei rialzi da metterci sotto. Altro non so dirti.
Almeno hai un altro nome in piu' per Lange e per quello scarpone, difficile da reperire sul mercato convenzionale.


Riciao



matteo macii Inviato - 30 set 2009 : 10:51:32
Grazie, della dritta. Sergio lo conosco molto bene anche se mi ha detto che i suoi R2006 arrivano direttamente da Paganoni (bootfitter Lange per la coppa del mondo).Anche lui va al Tonale da Amilcare Caprini, almeno così mi ha detto.
Comunque io sarei più comodo a Milano, quindi contatterò senz'altro il nominativo che mi hai passato.
freestyle72 Inviato - 29 set 2009 : 21:05:25
x Matteo, se sei interessato a Lange/Rossignol a Milano, io sono andato lo scorso anno da Alessandro Conti a Milano (bootfiiter che mi venne consigliato direttamente dalla Lange reparto corse di Montebelluna), se poi scii in Aprica e conosci Sergio Orio (istruttore Nazionale), per gli scarponi ti spedisce da Alessandro, si fa fare le scarpe da lui dal lontano 1995.

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.

www.contiskibootservice.it
matteo macii Inviato - 29 set 2009 : 17:47:03
già l'anno scorso le plastiche erano molto più spesse sia sull'R 2006 sul wc 160 e sulla versione equivalente ( gara ) della Rossignol che era appunto tutta arancione.
R 2006 per quanto ho capito continua ad essere un"preserie"in quanto sui cataloghi lange e rossignol non esiste, forse quest'anno se ne trova qualche paio in più rispetto all'anno scorso ( i primi nelle mani di sciatori "non titolati" li ho visti nel 2007).
Per quanto ho potuto vedere io comunque non ci sono cambiamenti di sorta rispetto alle precedenti serie ( a parte qualche adesivo )
giò Inviato - 29 set 2009 : 17:28:25
Sono contento della tua precisazione, ciaspi, allora vuol dire (ed è bene segnalarlo) che quello che compare nei test di rackimagazine sul web è inesatto.
Anche a me sembrava strana sta cosa del gambetto, avendo già avuto due paia di rossi/lange, ma dal momento che quest'anno la scarpa è cambiata completamente magari una piccola differenza nel gambetto poteva starci. Bene, allora, meglio essere precisi e non dire cose inesatte come ho fatto prima.
Durezze delle plastiche........
Quello che dici è vero, ma (detto da chi questi scarponi li lavora e li vende) è soprattutto cambiato lo spessore della plastica, maggiore rispetto al passato sui modelli di quest'anno.

Piuttosto, e dal momento che alcune paia di queste scarpe giravano già l'anno passato, ne ho visti alcuni completamente arancioni, cioè anche il gambetto arancione. Modelli "preserie" oppure scarpe date in prova ad atleti per la messa a punto "sul campo"?
matteo macii Inviato - 29 set 2009 : 17:23:46
drey,
del colore non me ne frega niente, tuttavia sono affezionato alla marca e quindi continuerò a prediligere Lange a Rossignol anche se mi rendo conto che sono la stessa cosa (anzi qualcuno mi ha detto che Rossignol non venderà più scarponi l'anno prossimo, chissà se è vero?!).
Le info che mi state dando mi fanno pensare che l'idea di montare un gambetto Za ( che dovrebbe essere quindi un 130, giusto? ) su uno scafo zb dovrebbe essere la soluzione giusta.
Grazie anche a Ciaspi e Giò per i chiarimenti/consigli.

CIASPI Inviato - 29 set 2009 : 15:57:47
Non esiste nessuna differenza tra il Lange R 2006 (RP che sta per replica) e il Rossignol Worldcup RR gli scafi e i gambetti sono perfettamente uguali, come anche le scarpette, cambia solo il colore.
In particolare le durezze sono cambiate rispetto alle vecchie scarpe e si sono indurite infatti, uno ZB/ZB corrisponde a circa 150 di flex index.
Un'ottimo bootfitter è Macori Stefano ad Aosta (lunico che fa solo il bootfitter con esperienza di coppa del mondo da 16 anni). Da lui puoi anche acquistare e scegliere qualsiasi durezza e assemblare la scarpa come meglio ti piace partendo da zero.
giò Inviato - 29 set 2009 : 15:34:22
Quella della durezza dello scarpone è un fatto molto soggettivo.
Anch'io usavo plastiche zc/zc sul mio rossi/lange r2005wc (l'ultimo della serie oro, per intenderci) e a parte le giornate veramente fredde con t dai -10° in giù diventava di marmo, ma è anche vero che sono un bel pò più pesante di te.
Devi provarli, perchè da quest'anno le plastiche zi/zi non sono più reperibili come prima, li fanno solo su ordinazione, magari cambiando lo stampo dello scarpone (la scarpa di quest'anno è completamente nuova) hanno modificato anche il criterio costruttivo.
Una cosa mi risulta differente tra lange e rossignol di quest'anno e cioè che quest'ultimo dovrebbe avere un gambetto più alto del lange, per cui forse con lange potresti trovare feeling con le zb/zb mentre per rossignol devi scendere alle za/za.
Ma ripeto, devi provarli per capire e sentire le sensazioni che ti danno.
drey Inviato - 29 set 2009 : 14:48:41
Ciao, io ho esperienza diretta solo con Marco Pistoni di Ornello Sport, e non posso che consigliarlo (e vengo da Torino), mentre di Ottusi si dice che sia molto caro....

Ornello non tratta Lange, ma Rossignol sì... che è in pratica lo stesso scarpone. Ma forse il colore non s'intona col resto della tua attrezzatura

Per le durezze sui Lange, lascio la parola a chi ha esperienza diretta su questi scarponi.
matteo macii Inviato - 29 set 2009 : 13:14:37
x grey.
Grazie dei consigli molti dei bootfitter che hai nominato non li conosco proprio, io di solito vado al tonale da Amilcare ( skiservice )che sui miei lange ha sempre lavorato bene.
Non è comodissimo anche se io normalmente scio ad Aprica, quindi prenderò sicuramente in considerazione l'indirizzo su Milano. Sai per caso se tratta Lange? Io cerco l'r2006 ( ora mi dicono si chiami rt).
Alla fine ho sempre sciato Lange e i fischer mi incuriosivano per la posizione dei piedi. Ma da profano quale sono non sapevo che i race sono praticamente dritti, quindi da buon abitudinario probabilmente comprerò ancora Lange.
Ora il dubbio riguarda solo le durezze: negli ultimi dieci anni ho usato zc zc, poi l'anno scorso sono stato consigliato verso plastiche più morbide ZB ZB. In realtà la mia sensazione che le mie ultime scarpe siano le più dure di sempre. Specialmente in Gigante ( io peso 70 kg ) mi piacerebbe avere più mobilità della caviglia allora dovrei utilizzare gambali za? oppure sono veramente troppo morbidi?
balineuve Inviato - 27 set 2009 : 17:10:26
L'RL1 è sicuramente un po' sfondato ..... e poi l'ultimo inverno che l'ho usato in maniera continuativa è quello del grande caldo ...... ma sull'X3 ho come il dubbio che la scritta 130 sia solo per figura, così come il canting ........ tra l'altro ho guardato sul web-site Salomon ed ho notato che mentre il gambetto sembra corrispondere a quello della foto, il mio scafo è leggermente diverso da quello in fotografia ....
franz62 Inviato - 27 set 2009 : 16:52:44
Può anche essere che il tuo Tecnica sia un pò sfondato...comunque sono d'accordo sulla relatività dell'indicazione del flex.
La mia era solo una riflessione sul fatto che se una scarpa indicata come 130 fosse dura come uno ZC-ZC Lange si tratterebbe probabilmente di una scarpa troppo dura per il teorico utilizzatore.
balineuve Inviato - 27 set 2009 : 09:19:15
Mah ......... ti posso dire che è più di due anni che cercavo un'alternativa ai miei RL1 e quindi ho provato un sacco di scarpe a secco ...... ma ovviamente non tutte nello stesso giorno e nello stesso negozio alla stessa temperatura ....... alcune in primavera durante la stagione ..... altre in autunno quindi dopo mesi di inattività ....... alcune anche in una misura superiore alla mia ...... (Garmont & Lange RL11) ....... quindi non prenderei le mie impressioni come un fatto oggettivo .....

Comunque la mia impressione è che il flex dichiarato sia sempre un po' soggettivo da marca a marca ........ per esempio Garmont mi è sembrato quello che ha più differenza fra i 130 e i 150, mentre Atomic e Nordica quelli con meno differenze ........ alcune scarpe sono più cedevoli nella parte iniziale del piegamento ma poi dopo poco irrigidiscono moltissimo ......... altre (Lange, Salomon X3, Rexxam) sono tendenzialmente più dure all'inizio ma poi più progressive lungo il piegamento.

In pratica è circa una stagione e mezzo che scio con un Tecnica XT24 d'annata con cui specialmente in GS non mi sono mai trovato bene ...... è sicuramente più comodo del Lange ha un ottima tenuta, è sufficientemente reattivo, ma non ha la sensibilità del RL1 ..... cioè secondo me e tendenzialmente più morbido nella prima parte ma diventa duro troppo presto ...... alcuni mi han detto che equivale ad un 150, alrtri ad un 130, ma ti assicuro che al caldo del negozio è più morbido dell'X3 soft, che è la scarpache mi ha ricordato di più l'RL1 ........ paraddossalmente anche più dell'RL11 ........


Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Snitz Forums 2000