Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 problema con scarponi

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stellina109 Inviato - 02 gen 2008 : 10:07:53

Ho sempre comprato scarponi rossignol, purtroppo 5 anni fa i miei mitici, fedeli scarponi hanno ceduto e ho dovuto comprarli nuovi, purtroppo per una serie di inconvenienti personali in qs gg li ho potuti usare solo per la 2 volta .
Quando li ho comprati mi ero recata in una catena di negozi dove ho preso quelli nuovi sempre stessa marca preciso che come numero di scarpa porto il 37/38 e che ho chiesto aiuto al commesso perche dopo 10 anni sono rimasta troppo fuori dal giro scarponi e attrezzatura da sci.
Mi ha fatto comprare un 26.5 di misura.
Oltre alla ragionevole durezza dello scarpone nuovo mi è successa una cosa mai vista.
Pur allacciando gli attacchi dello scarpone larghi dopo un po che scio perdo la sensibilità di entrambi i piedi, nel vero senso della parola, comincio a sentire i piedi che si informicolano e poi non li sento piu sentendo a volte solo dolore. Preciso che sci con calze non troppo spesse perche i calzettoni troppo spessi non li reggo con quelli scaproni.
Mi domando e domando a voi mi hanno mal consigliato vendendomi scarponi troppo stretti o troppo giusti per il mio piede???
Un ultima info quando ho smesso di sciare e ho tolto le calze avevo la caviglia che era come rossa dalla mancanza di sangue e si vedeva il segno netto dello scarpone stampato sulla caviglia... aspetto vostri consigli al piu presto perche devo sapere se comprali di nuovo o se è solo un problema di durezza dello scarpone.
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blossom Inviato - 03 gen 2008 : 22:22:16
è indubbiamente enorme... io ho il suo numero e se non sbaglio è un 24.5... (280mm) sono più abituata a parlare di mm...
comunque anche a me è capitato anni fa con un salomon da gara negozio... mi avevano dato il 294 mm.... in negozio e all' inizio erano perfetti ma poi a fine stagione mi son diventati enormi
BAKUNEN e BURZACCHINI Inviato - 03 gen 2008 : 20:52:41
si bruno,
ma resta sempre un mistero il perchè cio accada in uno scarpone 26,5 che teoricamente dovrebbe esserle largo.
tranquilla stellina109, non si stà mettendo in dubbio quanto dici,vorremmo solo capire l'arcano mistero.comunque a questo punto opterei anch'io sulla soluzione di otto piedi, prova a venderlo e ricompra un'altro paio ma stavolta cambia negozio e provali molto accuratamente.
brunodalla Inviato - 03 gen 2008 : 18:30:33
non so nulla di scarponi, ma so tutto di arterie e circolazione corporea, i sintomi che hai descritto e il fatto che ti rimane la zona rossa sulla pelle è chiaramente un sintomo di mancanza di circolazione, per cui scarpone troppo stretto, anzi direi di più, da buttare proprio.
poi se ti si vede il segno dello scarpone stampato sul piede.......
otto piedi Inviato - 03 gen 2008 : 17:40:18
...Coraggio , Stellina109, non si mette in dubbio la tua buonafede ... Ma, numeri alla mano, c'è qualcosa che non quadra , ne converrai!

Io porto il 42, e i miei scarponi sono 27,5... Va da sè che in un 26,5, tu che porti il 38 (equivalente al 24 MondoPoint)... Dovresti navigarci, non ti pare?
Invece ci soffri, e di brutto ... Questo significa o che è clamorosamente sbagliata la misura indicata sulle scarpe, potrebbe anche capitare una volta su mille (ma in lunghezza come ci stai dentro? Tocchi in punta o se spingi avanti il piede il tallone dietro balla?), oppure che la calzata odierna Rossignol è assolutamente incompatibile con il tuo piede.
Una curiosità: ma quando li hai provati in negozio come ci stavi dentro?

In entrambi i casi mi sa che quegli scarponi ti serviranno a poco... Se questi sono i "numeri " e gli effetti, altro che metter plantari ...
Visto che son nuovi, non ti resta che cercare di rivenderli a qualche altra sciatrice e optare per un nuovo acquisto. Con Head o con Atomic (fanno entrambi dei modelli lady davvero validi), che hanno volumi interni un pò più generosi, ti troverai senz'altro meglio... E comunque cambia negozio, mi sa che lì dove hai preso i Rossignol non son mica tanto pratici !
Stellina109 Inviato - 03 gen 2008 : 17:11:35
Vi giuro che è tutto vero... non avrei motivo di inventarmi una storia simile.
chip63 Inviato - 03 gen 2008 : 02:12:07
se devo stare a quanto scrive stellina posso pensare che in negozio abbia aumentato la taglia dello scarpone fino a quando ha sentito comoda la pianta del piede che ha larga (mentre il rossi e' tendenzialmente stretto)
magari il commesso ci ha messo un altro carico da sei dicendole di prendere una mezza misura in piu' per le calze o per non avere fastidio (anche se si puo' anche sospettare che abbia voluto rifilarle una misura che per le donne in genere rimane sugli scaffali...)
ovviamente per sentire bene una "vasca" cosi sulla neve, oltre alla calza, bisogna serrare bene i ganci quando si scia (anche se stellina dice di no) e questo fa riemergere tutti i problemi della misura sbagliata perche' oltre a comprimere molto il piede creando magari problemi di circolazione "schiaccia" l'arco plantare verso il basso dove c'e' comunque una sagomatura che non va bene per il suo piede
che in genere si incavola subito e te lo fa capire

se tutto questo e' vero vedo appunto solo due possibilita':

- cambiare lo scarpone tenendo in maggior considerazione la tabella di cui sopra e piuttosto che insistere con rossi cambiare marca (ad esempio head per alcuni modelli ha una calzata che arriva fino a 104 mm che piu' comodo di cosi' penso non si possa trovare) e come dice dani provare i modelli specifici per donna, visto che ci sono perche' no???
mia moglie, che non ha proprio una pianta stretta ed ha una soglia di sopportazione dei fastidi da scarpone negativa (meno di zero), con un salomon da donna non ha avuto alcun problema e se c'e' una cosa di cui non si lamenta sono proprio gli scarponi

- seconda soluzione riempire il volume interno in piu' con un plantare specifico che alzando di qualche mm il piede elimina il problema del contatto con la base stretta dello scarpone e non costringe a "tirare" oltremodo i ganci

io ho usato senza problemi degli head con calzata 103 o 104;
martedi' con un Lange della stessa misura (27,0) sono riuscito a sciare lo stesso tutto il giorno ma quando li ho tolti quasi non riuscivo ad appoggiare il dx a terra (il sx si', ma non e' cosi' strano che i piedi reagiscano diversamente) proprio per il dolore indotto dalla pianta stretta dei lange (eppure era un modello turistico) che a forza di comprimere finisce per creare dolori e fastidi fino a vere e proprio borsiti...
dalle sensazioni che avevo erano proprio problemi di plantare e di sagomatura della base dello scarpone
in passato, sempre con i Lange, ero stato costretto proprio a fermarmi...
questo per dire i fastidi che puo' portare uno scarpone non adatto alla struttura morfologica del nostro piede che e' un qualcosa di piuttosto delicato sul quale per sciare esercitiamo forze e pressioni anomale ed enormi soprattutto se rapportate al normale utilizzo quotidiano
con lange ho voluto fare un altro tentativo prima di mollare del tutto la presa..
giusto per rendermi conto che lange per me non va bene e forse e' lo stesso per stellina con rossi
BAKUNEN e BURZACCHINI Inviato - 02 gen 2008 : 21:06:34
qua c'è molto che non quadra.
sulla scatola dei miei lange WC c'è scritto 44,5 / US man 11,5 che stando alla tabella riportata da XP corrisponde ad un 28,5.
ora, come puo una misura 38 non entrare in un 26,5 quando io col mio 44,5 entro in un 28,5?
senza dover rimarcare che lange notoriamente è uno scarpone difficile che non tutti riescono a portare.
balineuve Inviato - 02 gen 2008 : 18:02:10
Francamente si stenta a credere al tuo racconto ............ io porto il 40 di scarpe ed entro in una scarpa 25 da gara anche 24 di quelle turistiche dove l'imbottitura è più spessa e lo scafo è più spazioso di un 25 da gara.

Il tuo 38 in una scarpa 26.5 ......... probabilmente turistica ............ ci dovrebbe poter fare un pic-nic ........... proprio non capisco come possa bloccarti la circolazione anche se stretto poco

Sei sicura delle misure

lukas Inviato - 02 gen 2008 : 17:50:50
In effetti il 26.5 (sarà un 305 mm o giù di lì) sarebbe un pò grandino per il tuo piede, e se ti fa male anche con un numero così grande...scusa ma chi è stato a vendertelo...
Ci sono negozianti in giro che per disfarsi magari del numero invenduto o del modello più redditizio in termini di margine guadagnato farebbero carte false...o più semplicemente è stata incompetenza.
Dovresti provare con la termoformatura a caldo, ma teoricamente se ci hai già sciato qualche giorno un pò di forma dovrebbero averla presa. Può darsi che quel tipo di scarpone non sia prorpio compatibile con il tuo tipo di piede.
Puoi sempre tentare come dice Xp di farli fresare, oppure risparmiare i soldi del lavoro e prenderli nuovi..ma in un altro negozio, e seguendo l'iter sopracitato, ricordandoti sempre che le temperature alte all'interno del negozio molto spesso "fregano", e quando poi ci si ritrova sottozero la faccenda cambia decisamente
chip63 Inviato - 02 gen 2008 : 15:10:47
un conto e' la pianta stretta tipica dei rossi, un conto la misura giusta perche' un 26,5 per te sembra davvero esagerato....
cosa hai provato in negozio?
non e' che sei salita di misura finche' a secco ti pareva che andasse bene per la tua pianta????
poi sciando i problemi saltano fuori
ma cosi' ti ritrovi anche con una vasca non con uno scarpone

mi verrebbe da dirti di farti un bel plantare anatomico (in sostituzione di quello standard di cui e' in genere piu' alto) in modo da "sollevare" un po' la pianta del piede e cosi' aumentare lo spazio a disposizione per la pianta del piede dato che in verticale dovresti avere margine magari allentando un po' la pressione sui ganci

perderai un po' di precisione ma per una sciata turistica si dovrebbe poter fare....
io ho sciato qualche anno cosi' senza saperlo quando avevo fatto fare i plantari Conformable...

l'alternativa in queste condizioni e' cambiare scarpone perche'
i dolori da compressione alla pianta del piede sono tra i piu' fastidiosi e difficili da risolvere
potresti anche fresare un po' ma poi ci balleresti dentro....
Stellina109 Inviato - 02 gen 2008 : 14:19:06

Allora ho controllato il modello è un Rossignol Axium, e ho controllato che il numero di piede che ho indicato è giusto.
Effettivamente lo sento molto stretto sui lati del piede, purtroppo non sono una super esperta di acquisti di scarponi sono davvero anni che non li compro, e come livello di sci sono una che scia tranquillamente.
Grazie a tutti per le informazioni e l'aiuto che mi avete dato sin d'ora!

p.s.Metto una foto dello scarpone in oggetto

Immagine:

13,62 KB
dani1965 Inviato - 02 gen 2008 : 12:32:15
Concordo con Ghinos: qui non si tratta più di misure (il 26.5 corrisponde al 41.5 che é la MIA misura...), ma di volumi interni o, se vogliamo, di forma dello scafo NON compatibile con il tuo piede.

Quando si acquistano gli scarponi, bisogna prima scegliere una gamma di modelli con una flessione (flex) che sia compatibile con il tuo livello ed il tuo stile di sciata (tranquillo, aggressivo), TUTTI nella tua grandezza effettiva (38 = 24.5) e possibilmente nella versione Lady (con volumi interni e particolarità costruttive adattati alla forma del piede femminile).

Poi procedi calzandoli tutti (al minimo 3/4 di differenti marche) e tenendoli sul piede per qualche minuto in posizione da sciatore (quindi non stando seduta ma eretta con le gambe piegate): quando troverai quello più in sintonia con il tuo piede, lo tieni calzato per almeno 15 minuti passeggiando per il negozio, cercando di "sentire" se vi sono punti di pressione.

Questo é solo un riassunto veloce dell'iter d'acquisto...
ghinos Inviato - 02 gen 2008 : 11:03:09
Secondo me, semplicemente, lo scarpone, così com'è, non è adatto al tuo piede.
Siccome non sono un esperto non ti chiedo neanche il modello, ma mi risulta che i Rossignol di adesso sono considerati adatti a chi ha la pianta stretta.
le soluzioni "fai da te" sono: 1) prova, a noleggio, un alro scarpone
2) prova un altro paio di calze ancora più sottili (tipo racing)
3) spera che con il tempo si adattino meglio.
Le altre soluzioni, più tecniche, le lascio a chi se ne intende veramente, ma mi viene da farti una domanda: non è che la scarpetta interna degli scarponi doveva essere sagomata a caldo dal negoziante, prima di venderteli?
chip63 Inviato - 02 gen 2008 : 10:27:49
per avere qualche parere credo che tu debbba essere piu' precisa circa il modello di scarpone....
per quanto mi riguarda poi avrei detto che 26,5 fosse troppo grande per te
io che porto un 41 e 1/2 scio con un 27,0 che mi e' giustissimo
per quanto ne so la regola e' mezza misura in piu' se non si vuole soffrire troppo...
a meno che uno non faccia gare o pali
allora mezza misura (se non addirittura una) in meno, tanto poi li sganci....
comunque ecco qua la classica tabella di conversione internazionale

Immagine:

196,68 KB

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000