Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 consiglio aquisto sci a norma fisi 2008/2009 (27m)

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
micio1330 Inviato - 31 dic 2007 : 13:30:26
sono della classe 1972 e questo anno (2008) desideravo prendere parte a qualche gara nella categoria master.
(l'obbiettivo è terminare la gara )

visto che non posseggo degli sci adeguati desideravo acquistarli e visto i costi... chiederei almeno di poterli usare anche il prossimo anno.

leggendo il regolamento fisi dovrei avere uno sci da almeno 181cm e con un raggio di curva di 27 metri.

io cercavo uno sci morbido, il più facile possibile, magari un attrezzo donna, però se non ho capito male le case produttrici fanno il 181 da 23m (non 27m come serve a me)

qualcuno sa consigliarmi qualche marca e modello???
(non parlo di sci da bottega.. ho notato che rispetto a quelli belli sono delle travi)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nyberg Inviato - 14 gen 2008 : 09:28:59
..eh eh argomento..sempre scottante, questo dei nuovi sci a rggio 27...
Io credo che tutto sia nato per un fatto di sicurezza, portato avanti in coppa del mondo..nn tanto per il discorso raggio, visto che in coppa europa, coppa del mondo, gare FIS il raggio>=27...viene utilizzato praticamente da tutti gli uomini..minore raggio..minore strada...meno tempo....però parliamo di atleti con la A maiuscola..quindi allenati sia atleticamente, sia tecnicamente e con molti km di pali nelle gambe, quanto per il discorso altezza spessore della piastra.

Anche io mi trovo nella stessa situazione di micio, però l'ho vista in modo diverso...Anche io dovevo (o volevo?) cambiare materiale..e allora con questa "confusione" che fare?? il regolamento parla chiaro e dal 2008/2009 il cambiamento ci sarà..attenzione...che nn è solo discorso raggio..ma anche altezza della piastra! Io nn so se poi ci saranno controlli nelle gare fisi o nelle gare master...e chissà se veramente uno sci >21 m. di raggio sia maggiormente di vantaggio rispetto ad uno >27...Io di certo non farò parte di quelli che andranno a fare da spia ai giudici...cosa volete che me ne freghi..se uno è forte..è forte con qualsiasi marca di sci… con raggio 21 o 27. Certo… in alcuni tracciati, o in alcuni momenti di una gara un raggio 21 sarà più facile da gestire.. ma allo stesso tempo, credo che valga anche il contrario!

Non so se poi questo nuovo regolamento sia stato portato avanti più per motivi di sicurezza….che magari non sotto la spinta delle case costruttrici…Non so quanto possa essere l’incidenza degli sci da gara sul fatturato di una casa costruttrice..però con il fatto delle nuove regole ciò implicherà sicuramente un vantaggio per queste ultime…e sicuramente anche dal punto di vista dell’innovazione…
Sicuramente dall’anno prossimo e nei prossimi X anni chi si troverà ad acquistare uno sci da gigante nuovo, non avrà più la possibilità di scegliere uno sci con raggio maggiore di 21. Se non usati quegli sci non ci saranno più…e allora..forse tanto vale abituarsi subito alle nuove misure e alle nuove geometrie.
Certo che effettivamente per le gare master o cmq anche per le categorie senior FISI sarebbe bello se ci fosse uno sci dedicato per queste categorie….il mondo master ha molti utenti..però una casa costruttrice ne gioverebbe a sviluppare uno sci simile a quello di coppa ma dedicato a queste categorie?? Fa piacere che alcune case abbiano guardato un po’ a questo mondo di agonisti “amatoriali” e per lo meno hanno pensato di allargare il range di misure.

Concludo questa carrellata di considerazione..dicendo che cmq io con il centro sci più largo mi ci trovo bene..per informazioni “scappate” i prossimi sci da gigante avranno un centro sci molto molto largo… (>70mm) ….

in ogni caso buone sciate a tutti!!e W il freeride!

lukas Inviato - 12 gen 2008 : 22:31:03
Oltre che al raggio si dovrebbe fare una considerazione sugli spessori. Se è vero come dice Giò che da un 185 Cm R25 ad un 188 Cm R27 non cambia moltissimo, si deve tener conto però della differenza di spessore tra le piastre che influisce non poco sulla sciata forse più dei 2 Mt in più diraggio e dei 3Cm di lunghezza (specialmente per uno come me con due panetti di burro al posto delle ginocchia).
VinC_P Inviato - 12 gen 2008 : 18:18:26
ragazzi... le "spiate" ci sono sempre state nelle gare e sempre ci saranno.
e poi i "master" spesso hanno più bava alla bocca dei giovani!!!
sci, ciclismo, canoa... in tutti gli sport che pratico o che ho praticato i più "agguerriti" erano sempre i master!!!
SKIWORLDCUP Inviato - 12 gen 2008 : 11:45:28
Ha ragione Marco78, bisognerebbe avere la possibilità di provare gli sci....Io uso uno sci numerato da coppa europa femminile (Dynastar) da 184, e vi assicuro che ha più stabilità di uno sci da 188 "Normale"...Io peso poco (61 Kg) e ho provato un Atomic da 188, ma non mi ci trovo, ho provato quelli da Donna un po meglio... Ci sono tante variabili per la scelta...Cmq resta secondo me una regola stupida, perchè i controlli sono pochi e se li fanno è perchè qualcuno non si fa i C***I suoi...
giò Inviato - 09 gen 2008 : 15:24:43
Vero quello che dici, marco78, credo che tra i miei head da 183 cm e r di 25,4 mt ed un paio da 188 con r di 27 mt non ci sia tanta differenza a sciare, se non in talune condizioni.
Per questo dicevo di prendere un usato sui 185 per quest'anno, farsi la gamba, mettersi a posto tecnicamente e poi fare l'acquisto dello sci bello a regolamenti chiariti una volta per tutte.
Il 185 usato diverrebbe automaticamente lo sci da poca neve e da campo libero (in tal modo staresti sempre su uno sci che ti "obbliga" a sciare per mantenere gli automatismi e la gamba per fare pali)
casnas Inviato - 09 gen 2008 : 15:13:16
Giusto quanto dice Dani, ma anche i controlli nelle Fisi senior ci sono: non accurati come in CdM, ma l'occhiatina, quando sei in partenza, alla coda la danno spesso.
soprattutto mi è capitato l'anno dopo l'introduzione della regola del 180cm per gli uomini
dani1965 Inviato - 09 gen 2008 : 14:30:12
Il problema non sono i controlli: sono gli "altri" (quelli che NON si fanno mai i fatti loro) che inoltrano reclamo.

E tu poi vieni squalificato.

Marco78 Inviato - 09 gen 2008 : 14:27:06
Io ho un'atomic 186 di quest'anno già con regole nuove e mi trovo benissimo, molto meglio che con il mio vecchio Fischer 188.
Secondo me non dovete farvi impressionare dal raggio ma doveve scegliere uno sci più o meno rigido a seconda delle vostre caratteristiche.
Secondo me è più difficile sciare con uno sci molto rigido ed essere 70 kg piuttosto che con uno sci morbido con raggio 27.
Ti consiglio se ne hai la possibilità di provare da qualche amico sci con nuove norme e vedrai che alcuni non sono così impegnativi come si pensa o dice.
Per quanto riguarda chi dice di attendere ha perfettamente ragione se è già in possesso di un buono sci vecchio regolamento ma se come micio1330 deve fare l'acquisto meglio farlo bene.
micio1330 Inviato - 09 gen 2008 : 12:24:33
.... sono confuso

vorrei fare questo acquisto.. ma non so su cosa orientarmi...

ieri un venditore mi ha perfino proposto degli head bottega con raggio circa 18m (questi li tengo per chi mi dice dammi uno sci furbo che tanto non mi controlleranno mai)

anche io penso non verrò mai controllato in vita mia e che potrei perfino partire con i miei dynastar 172cm... però...

SKIWORLDCUP Inviato - 08 gen 2008 : 18:06:50
Bisogna aspettare ancora.....tempo al tempo....Ho sempre pensato e continuerò a farlo, che introdurre norme come questa, porta a una penalizzazione dello sci.... Anche perchè gli sci "acquistabili" non hanno nulla o poco a che vedere con quelli usati in coppa del mondo o coppa europa...

casnas Inviato - 08 gen 2008 : 14:57:10
Quoto quanto detto da giò... io aspetterei l'evolversi della situazione!
In ogni caso la FIscher e la Volkl fanno sci 183 e 185 con raggio sia 23 che 27.
Nic Inviato - 08 gen 2008 : 14:31:59
Se interessa a qualcuno potrei vendere i miei inutilizzati (in tutto una decina di giorni da turista) Head da gigante (coppa del mondo femminile). Hanno 4-5 anni attacchi Tirolia ... 10 (?) da 170 kg, e se ben mi ricordo le misure sono 184 (o 185?) r maggiore di 21 (nessun'altra indicazione) 98 63 87 (vado a memoria ma posso verificare).
Sono il modello con la serigrafia (liscia) verde nera su fondo bianco. delle vere armi letali nell'uso normale, credo sia impossibile stare sotto gli 80 kmh!!
Magari Dani ne sa più di me sulle misure, e se qualcuno li conosce mi piacerebbe sapere le impressioni...
balineuve Inviato - 02 gen 2008 : 17:54:15
Ma questo è un ritorno alle origini .......... col 193 (102-68-88) siamo a quasi 30 m di raggio ???
Dieci anni fà avevo uno sci di Panatti 194 cm (93-61-86) che è una sciancratura paragonabile al Fisher di oggi ......... se non più sciancrato
dani1965 Inviato - 01 gen 2008 : 20:32:08
Magi(co)mail dall'occhio... elettronico!

http://www.ski-depot.com/2008FischerSpecs.htm

180cm: 101-68-87mm, raggio 26.7m
183cm: 101-68-87mm, raggio 27.4m

magimail Inviato - 31 dic 2007 : 18:06:37
Straquoto Gio', oltretutto- con l'aria che tira- credo tu possa trovare degli attrezzi nuovi con raggio vecchio a prezzacci.
Segnalo che Fischer ha in catalogo sia il 181 che il 183, sono quasi sicuro che già il 181 T (180 effettivo) sia a norma, vista la dimensione esigua della sciancratura.
E vanno daddio!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000