Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Copilone-test "il cane..Dobermann Spitfire Nor

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
copilone Inviato - 22 dic 2007 : 16:29:06
Giovedì 20 dicembre,Immagine:

249,51 KB

Mi presento a Roccaraso, comprensorio tutto aperto con neve favolosa.

Aremogna/Pizzalto/Pratello
Temp. -5
Visibilità Sole
Neve 70cm / 130 cm

Dopo un paio di giri per prendere confidenza con lo sci, mi cimento nel testarlo su diverse piste e pendenze:

spettacolare nel cortoraggio!
si riesce a sentire la lamina in curva dalla punta fino alla coda senza avere senzazione di sbavature;
la spatola entra velocemente in curva è quasi automatica, l'inversione degli spigoli è immediata, nonostante al ponte fosse 70 mm.
Nelle esecuzione di curve concatenate in cortoraggio, se si arretra per errore, la coda dello sci ti sostiene rigettandoti nella posizione centrale.
Anche a bassa velocità resta facile e dinamico, quindi non stanca.
All'aumentare della velocità si riscontra una notevole precisione, stabilità, non che una reattività, non da attrezzo di CDM, ma che è presente e si fa notare.
Anche qui aumentando il raggio di curva lo sci è continuo, pastoso, sempre presente sotto il piede, dantoti sicurezza, quindi permette anche inclinazioni estreme.
In sole tre parole: VERSATILE, PRECISO, REATTIVO

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
denti.aguzzi Inviato - 15 dic 2008 : 23:43:17
Ho bisogno di un consiglio.
Devo comprare gli sci per mio figlio:
14 anni, 61 kg, 171 cm.
Scia dall'età di 4 anni livello 3 stelle argento - 1 stella oro.
Scia per turismo ma sempre alla ricerca delle piste più impegnative.
Sul ripido (che predilige) fa molte curve sempre cercando la max pendenza.
Ero tentato di comprargli i Nordica Spitfire.
Non vorrei che richiedessero una potenza che a 14 anni non può ancora avere.
Cosa mi consigliate ? Secondo voi sono adatti ? Meglio neri o bianchi ?

Un negoziante mi ha proposto di provarli in affitto per il periodo natalizio, ma misura 170. Ho paura che siano troppo lunghi e se li deve tenere per 12 giorni di sci.

Grazie in anticipo,
Roberto
dav Inviato - 17 mar 2008 : 09:10:39
p.s.nella misura 1,70 visto il tuo peso ho paura che sbattino ancora di piu'fai conto che neel'1,78 girano comunque facilmente,io li ho pagati 430 con attacco 3-11 ad inizio stagione,magari puoi spuntare un prezzo migliore!!!ciao!
dav Inviato - 17 mar 2008 : 09:07:53
ciao,io sono 1,87x85kg e ce l'ho nella misura 1,78 livello argento avanzato/oro base 15/20 uscite annuali.purtroppo devo concordare su quanto detto dagli altri li ho trovati fantastici la prima uscita forse per la preparazione perfetta dello sci?!?!poi sara'che un po misono abituato io allo sci un po'si saranno rovinati fatto sta che all'ultima uscita sul ghiaccio(forse pero'le lamine sono completamente sputt....) non tenevano nulla ed effettivamente a velocita'sbattono,in compenso su corto e medio raggio vanno bene ed alla grande sul pappone primaverile!!e'un compromesso se sei uno che va tranquillo e con le gambe in non perfetta forma potresti anche pensarci se invece sei uno che cerca uno sci prettamente prestazionale ti conviene puntare su qualcosa d'altro!!ciao!
Ciclone Inviato - 16 mar 2008 : 19:41:37
Ultima negativa novità: si stanno rompendo anche le piastre/slitte!
Ho visto già ben 3 paia di Nordica di maestri che sono rientrati in negozio per la rottura della slitta. Non basta che l’attacco abbia gioco sulla piastra (verificabile da tutti provando a scuotere il puntale) ma addirittura questa si rompe. Una gran bella invenzione!

@brododidado
prendi un Head! Lascia lo "schiumone" dove sta.
Kicca Inviato - 16 mar 2008 : 18:51:56
Messaggio inserito da Ciclone

Ottimi per Maestri di sci, (l'oro non lo insegnano praticamente mai).

hai ragione!
per insegnare sono davvero ottimi, un collega li ha e si trova bene a far scuola..ma appena vuol far una sciata libera da solo..le cose cambiano.
io li ho provati in entrambe le situazioni..e devo dire che è proprio così
Kicca Inviato - 16 mar 2008 : 18:48:40
Messaggio inserito da Piggio

Incuriosito ho provato questa mattina lo “sputafuoco” nella lunghezza 170 pista Forcelles Col fosco ore 8,30 … mamma mia quanto sbattono. Vero schiumone senza sostanza. Restituito subito a Posch e calzati i miei Atomic.
Ho avuto la stessa senzazione di instabilità, non è lo sci per me.

idem come voi!
brododidado Inviato - 16 mar 2008 : 16:46:38
Salve a tutti.
Approfitto di questo topic per un consiglio.
Premetto che ho 36 anni H 1.78, peso(ahimè!)93 Kg, ma come direbbe Renato Pozzetto "ho interesanti prospettive per il futuro" nel senso di tornare al mio peso pre matrimonio di 83 Kg circa.
Il mio livello è argento avanzato e prediligo una sciata turistica per gran parte della giornata, salvo spingere sull'acceleratore quando le condizioni fisiche e di pista lo consentono. Mi diverto molto con il corto e medio raggio. Cerco uno sci polivalente che mi aiuti sui tratti molto duri e sulle lastre di ghiaccio dove tendo a scompormi.
Negli ultimi anni ho noleggiato gli sci in quanto non trovavo più soddisfacenti i miei head 1.80 cm. (il modello non lo ricordo, ma sono tra i primi carving, hanno circa sette anni).
Stavolta, però, prima di partire (sabato 22/03) per Canazei, ho deciso di acquistarli ed ero in dubbio tra gli head supershape magnum ed i salomon crossmax W12, entrambi in misura 170 cm, questo fino a quando non ho letto la recensione di Copilone ed i commenti degli altri sui Nordica Dobermann Spitfire, qualche giorno fa.
Leggendo infatti il topic mi è sembrato che questo sci avesse tutte le caratteristiche che fanno al caso mio, in poche parole sembrerebbe lo sci perfetto per me.
Ora vi chiedo (a Copilone in particolare) se la misura di 170 cm sia quella giusta per me, tenendo anche conto che ieri il negoziante che mi ha venduto gli scarponi (Lange fluid 100, a proposito che ne pensate? Io li hotrovati stranamente comodi, forse perchè ero rimasto ai vecchi lange triturapiedi), mi ha proposto l'ultimo paio di dobermann spitfire 170 cm, completi di attacchi dedicati marker a 430 euro. Il prezzo mi sembra buono ma non vorrei sbagliare la misura in rapporto soprattutto al mio peso (anche se personalmente ritengo che i 178 cm siano un pò troppo lunghi per me che sono alto proprio 178 cm).
Devo, poi, stare attento agli attacchi che monta o quando mi dice che sono quelli dedicati significa che ne esiste uno soltanto?
Ultima cosa, ho già verificato che a circa 100 euro accanto all'albergo dove alloggio noleggiano i dobermann, secondo Voi è opportuno provarli per l'intera settimana e poi eventualmente acquistarli al ritorno o posso andare a botta sicura?
RISPONDETEMI VI PREGO!!!!
copilone Inviato - 25 feb 2008 : 23:37:50
e chi l'ha detto!
conosco gente che propio nel livello oro base hanno più che mai bisogno di imparare da istruttori e maestri
Ciclone Inviato - 14 feb 2008 : 19:06:25
Argento sì, oro assolutamente no.
Ottimi per Maestri di sci, (l'oro non lo insegnano praticamente mai).
dav Inviato - 14 feb 2008 : 18:04:05
ah bhe'ciclone per il tuo livello saranno sicuramente scarsi!!!come magari per rocca sono scarsi i tuoi,io li consiglio per uno sciatore di livello argento avanzato/oro base come potrei essere io!!e' un po'come dare una audi ad un normale guidatore...immagino che per alonso sia una ciofeca!!!eh!eh!
dav Inviato - 14 feb 2008 : 17:59:14
bha!come sempre il giudizio sugli sci e'talmente soggettivo......credo che provenendo da un atomic forse avete trovato lo spit troppo leggerino?(ma quale atomic?)io l'ho trovato ottimo anche sul duro a buona velocita'anche ad ampio raggio a condizione di essere sempre in conduzione,purtroppo non ho metri di paragone con gli atomic percio'non esprimo giudizi.....bisogna tenere conto che lo spit e'un polivalente quindi paga (giustamente) agli sci piu'specifici!!
per cheefer scusa non avevo capito!bel dilemma!!direi se preferisci curvoni a buona velocita'vai sugli head altrimenti stai sullo spitfire che comunque a mio modestissimo parere non sono cosi'ballerini

buona settimana bianca!!.....beato te!!!
Ciclone Inviato - 14 feb 2008 : 17:59:01
Sbattono, sbattono quando prendo un poco di velocità, quando inverto sono lenti nel “venire sotto” non hanno fusto, tengono poco, insomma non sono adatti alla mia sciata e probabilmente al mio livello. Preciso sono un ex-agonista (scarso?) che usa sci da SL Atomic e quindi sono abituato a materiale più impegnativo ma sicuramente più performante.
Questi sono i miei bolidi.

Piggio Inviato - 14 feb 2008 : 12:28:09
Citazione:

Incuriosito ho provato questa mattina lo “sputafuoco” nella lunghezza 170 pista Forcelles Col fosco ore 8,30 … mamma mia quanto sbattono. Vero schiumone senza sostanza. Restituito subito a Posch e calzati i miei Atomic.

Ho avuto la stessa senzazione di instabilità, non è lo sci per me.
cheefer Inviato - 14 feb 2008 : 11:42:08
Intanto grazie!
Il problema è che li noleggio, ed al negozio hanno: o gli spitfire 162 o supershape speed 170. Il mio dubbio è su quali dei due scegliere per la settimana bianca.
...evidentemente non sono stato chiare nel messaggio scritto ieri. Sorry!
Sarei tentato da spitfire ma non vorrei fossero troppo corti.
E gli head 170 forse troppo lunghi e che prediligono curve ampie ed in velocità.
Questi i miei dubbi.
...forse mi sono spiegato meglio ora!!!
Ciao e grazie ancora.
copilone Inviato - 13 feb 2008 : 22:21:11
mha!
sbattono, come, dove in velocità, sulle curve lunghe ecc.... l'hai preso nella misura adeguata al tuo peso/altezza e livello tecnico?
raccontaci un p'ò di piu della tua prova, se hai due minuti facci un report decente per farci capire meglio.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000