V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rafqua |
Inviato - 06 mar 2007 : 08:39:17 Cari signori, non scrivo molto ma vi seguo da tanto tempo. Ho un problema. Sciando sulla neve molle di Roccaraso, ho danneggiato fortemente i miei sci. Ci sono due crepe sulla soletta. Ho anche una foto ma non riesco a metterla nel messaggio. come faccio? Vorrei sapere se è possibile ripararli con la candeletta o in qualche altro modo. La lamina non è stata toccata. Vi prego aiutatemi; gli sci sono nuovi alla loro prima uscita. Grazie a tutti Raf |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Siegmund |
Inviato - 12 mar 2007 : 11:08:36 Citazione: Messaggio inserito da topski
ciao Sig!bella gita fuori porta venerdì vero?? grazie del benvenuto matt!!! ma chi matt sei? con questi nick non ci capisco gran che!! 
Per chi non è della colonna romana o affini: Topski è l'allenatore, skiman, fornitore ufficiale, etc.... del team Energia Bianca!
Matt, pur essendo un illustre e storico utente di questo forum, non fa parte della combriccola: l'è milanès!   |
topski |
Inviato - 12 mar 2007 : 10:50:27 ok sorry ...è che se ne sentono taaaaaaante... |
Scivolo |
Inviato - 12 mar 2007 : 08:30:24 Top, quando ho detto niente colle bicomponenti mi riferivo al fatto che molta gente le usa in maniera errata, ho visto lavori osceni ed è per questo che lo dico, in alcuni casi si limitano a chiudere il danno con la sola colla (nera), non penso sia un lavoro corretto, se invece parli di araldite con tassello, pressa e successiva rettifica il discorso ovviamente cambia... semprese ben fatto, come dici tu.
|
topski |
Inviato - 11 mar 2007 : 18:28:33 ciao Sig!bella gita fuori porta venerdì vero?? grazie del benvenuto matt!!! ma chi matt sei? con questi nick non ci capisco gran che!!  per la bicomponente che dire...io non lavoro in un LAB...io SONO un LAB!!!...quindi posso dire che la bicomponente è ok (gli sci sono incollati con colla bicomponente)...ovviamente basta saperla usare..ma come tutto il resto d'altronde... ciao!
|
Scivolo |
Inviato - 11 mar 2007 : 09:37:42 Lavoro da Lab, possibilmente niente colle bicomponenti, rovineresti il tutto... un buon Lab sa che fare. |
Siegmund |
Inviato - 09 mar 2007 : 22:56:22 Citazione: Messaggio inserito da topski
...concordo in pieno.......

Ah Marco, 'tacci tua! 
Ecco perchè hai annullato l'allenamento stamattina, dovevi correre a casa per venirti a registrare qui!    |
matt |
Inviato - 09 mar 2007 : 20:09:31 Benvenuto TopSki!!!   |
topski |
Inviato - 09 mar 2007 : 18:45:14 Le soluzioni per questo tipo di danno sono 2: la prima e più economica è quella di ripararlo con una plastica (metal grip) perchè il pitex normale sul metallo vicino alla lamina non attacca quindi va messo quello e non la candeletta normale. la seconda è quella di fare un tassello di precisione; però un pezzo di soletta staccato da un altro sci non va bene perchè la focatura e quindi l'aderenza della soletta non è garantita e poi perchè la soletta va attaccata con una colla particolare bicomponente (araldite). Quindi bisogna usare degli spezzoni nuovi. Inoltre va tenuto in caldo con una pressa. Solo così potrai ripristinare le caratteristiche originali dello sci. In laboratorio da me ne facciamo continuamente...con ottimi risultati..compresi tasselli di lamina.. |
matt |
Inviato - 09 mar 2007 : 17:24:49 il danno è troppo importante..... non riesci a ripararlo con la candeletta...
|
dada82 |
Inviato - 09 mar 2007 : 17:02:35 Citazione: Messaggio inserito da matt
....P.S Bellissima quella di Mcgyver.... 
  Chi osa nominare invano il sacro e onnipotente Mcgyver???!!!   Una vile ripararaziobe di soletta e lamina la farebbe in meno di 30 secondi da bendato appeso per il mignolo di un piede a testa in giù, il tutto utilizzando una clips, un calzino sporco e un accendino scarico  
[Mode Sborone ON] cmq se volete posso veder di postare un aggeggio che ho creato un po' di tempo fa' per riuscire a verificare se l'angolo laterale di una lamina era a 88°,89° o 90°...il tutto con una squadretta da 88° e una scheda telefonica  ...potrebbe essere la dimostrazione che l'allievo può superare il maestro     [Mode Sborone OFF] |
topski |
Inviato - 09 mar 2007 : 16:43:29 scusate...il mio "concordo" era riferito al fatto di rivolgersi ad un buon laboratorio si sci... |
topski |
Inviato - 09 mar 2007 : 16:39:49 ...concordo in pieno.......
 |
rafqua |
Inviato - 09 mar 2007 : 16:39:12 Scusa ma allora posso mettere anche un pezzo di candeletta, visto che anch'essa è di p-tex? |
matt |
Inviato - 09 mar 2007 : 16:36:55 rafgua..... il materiale con cui è fatta la soletta degli sci non è grafite, è il cosiddetto P-tex, ovvero plastica sinterizzata. quoto kaleos in tutto e per tutto, tanto comunque gli sci dovresti riportarli in laboratorio, dunque tanto vale farli sistemare da qualcuno che ci sa fare....
P.S Bellissima quella di Mcgyver....  |
kaleos |
Inviato - 09 mar 2007 : 15:44:35 Secondo me è un'operazione ad alto rischio. Sagomare i margini della crepa, procurarsi il materiale adatto alla riparazione (che non è semplice grafite), procurarsi il collante idoneo, dare la giusta pressione, ecc. ecc. sono operazioni che se non sei un tecnico (o Mc Gyver) secondo me sono ostiche. Tra l'altro poi dopo l'intervento dovresti comunque portare i legni in lab per livellare la soletta e rifare eventualmente l'impronta, tanto vale far fare tutto a loro. Tanto di cappello se poi ci si riesce eh! |