Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Help! Attrezzatura per baby-cuccioli agonisti

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
CornoalleScaleForever Inviato - 14 mar 2005 : 19:10:09
C'è qualche amico forumista esperto in attrezzatura per agonisti junior? vorrei organizzare per tempo la prossima stagione agonistica dei miei pargoli (intendiamoci, due schiappe ...) e avrei bisogno di qualche dritta da chi ne capisce veramente. Esperto junior: se ci sei batti un colpo!!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bicco Inviato - 17 mar 2005 : 10:44:56
Un consiglio ai genitori:
Come ho già detto non sarete voi a scegliere ma saranno loro (i bambini) questo ve lo dico per esperienza personale.
Quando cominciano a fare gare, se l'ambiente è quello giusto naturalmente, sarà un crescendo di impegni e vedrete che la cosa più importante la farà il gruppo.
Un esempio martedi e mercoledi campionati Italiani ragazzi e allievi le due bambine del nostro sci club che erano presenti sono andate piuttosto male rispetto alle aspettative e l'umore di mia figlia era nerissimo come se fosse andata male lei.
questo è lo spirito di gruppo che fa affrontare sacrifici sia da parte dei piccoli che da parte dei genitori.
giò Inviato - 17 mar 2005 : 10:23:08
CASF, perdonami se non ho letto con attenzione tutte le pagine di questo argomento, ma per quello che può valere ti dico come mi sono regolato io con due figli più o meno coetanei dei tuoi (9 e 6 anni).

Il piccolo scia ancora con materiale rigorosamente facile che lo aiuti nell'apprendimento, l'anno prossimo devo prendergli gli sci nuovi, ma rimarrò sempre nella fascia degli sci allround, anche se dovesse iniziare a fare qualche garetta.

Il grande ha avuto in regalo (quest'anno) uno sci "serio", cioè uno sci junior da gara con relativa piastra e struttura sw. Purtroppo ha avuto un piccolo infortunio a natale ed è stato fermo per un pò, ma quello è il suo sci, nel senso che è l'unico, per allenamento, sciata in campo libero ed eventuale gara. A questa età non devono essere dei campioni, devono solo divertirsi e non essere "stressati" nè dai pali, nè dai risultati.
E se mi dovessi accorgere che l'unico scopo del suo istruttore è quello di "prepararli" per le gare, bè, non esiterei a cambiare sci club, perchè alla loro età (ma a tutte le età - a meno che non si diventi dei professionisti) lo sci deve essere un divertimento.

Se poi, verso i 16-17 anni mostrerà doti alla Tomba, allora se ne riparlerà, ma "per il momento neve, sole e divertimento senza nessun tormento"

Ciao
dani1965 Inviato - 17 mar 2005 : 09:52:29
Grande Milo!

Milo Inviato - 16 mar 2005 : 23:20:14
Citazione:
Messaggio inserito da Milo

Io ho due bambini di 7 e 6 anni ke sciano da quando ne avevano 4 e ke quest'anno hanno iniziato a gareggiare(anzi il piccolo xkè troppo piccolo per la FISI in cui la prima categoria parte dai 7 anni, ha fatto solo una selezione x il topolino ma si allena cmq. con lo sci club) nel circuito interclub e trofeo lattebusche (FISI).
L'attrezzatura usata è decisamente Baby come penso sia giusto ke sia e cioè rispettivamente Atomic race6 e Rossignol Rpm Jr.ke si terranno anke il prox. anno.
X loro e x noi è ancora un gioco ed è importante affinare la tecnica, il resto verrà da sè.
Punta su attrezzi di fascia buona senza esagerare, e magari faglieli scegliere a loro e saranno + contenti.
Cosa + importante di tutti ke ci sia un buon allenatore ke oltre ai pali li faccia divertire e ke li rincuori quando le cose non vanno x il verso giusto.
In bocca al lupo...

...dimenticavo ke qualke bella sconfitta può essere + salutare di una vittoria ma cosa + importante...
quando si allenano la mamma e il papà sciano finalmente in santa pace!!!
Nexus 7 Inviato - 16 mar 2005 : 18:13:11
Citazione:
Messaggio inserito da Riding Volkl
Se mio figlio un giorno dovesse fare un discorso similare lo raddrizzo al volo.COme lui ci sono altre persone che sono li per lo stesso motivo!

te lo immagini attila (Nexus 8) che fa un discorso del genere?

Riding Volkl Inviato - 16 mar 2005 : 17:38:45
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7

quei bimbi maleducati prepotenti aggressivi che "io sono con lo sciclub" non li sopporto e prenderei a sberle loro ed i genitori, così come prenderei a sberle il genitore che abitua il bimbo che se non vinci sei una nullità.......

Ma sai...loro devono allenarsi!Questo mi è stato detto ad agosto quando alle 7 ero in coda ad aspettare che partisse lo Jandri...Io invece ero li a prendere il sole?
In ogni sport succede la stessa cosa,ma non ditemi che i genitori non c'entrano nulla.
Se mio figlio un giorno dovesse fare un discorso similare lo raddrizzo al volo.COme lui ci sono altre persone che sono li per lo stesso motivo!
CornoalleScaleForever Inviato - 16 mar 2005 : 16:54:15
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

CASF, hai letto a pagina 3 (credo...) il messaggio che ti avevo scritto?

certamente, Dani, grazie come sempre per la precisione e la competenza

bicco Inviato - 16 mar 2005 : 16:50:51
Se parliamo di sacrificio economico una stagione intera costa una follia soprattutto se non abiti sulla o sotto la montagna.
Perchè tra sci attrezzature varie (tutine wind-stopper para qualunquecosa) qualche migliaio di euri vanno via come il pane contando anche le settimana estive è come avere un mutuo da pagare.
Però finchè si può si cerca di portare avanti la passione dei figli.
Tieni conto che io non scio (se non qualche volta ma rarissimamente) e che fino a 5 anni fa pensavo che quelli che andavano a sciare e a prendere un sacco di freddo fossero solo degli imbecilli.
Anche per questo mi fido ciecamente degli suoi allenatori e non oserei mai mettere il naso in questioni tecniche
dani1965 Inviato - 16 mar 2005 : 16:44:07
CASF, hai letto a pagina 3 (credo...) il messaggio che ti avevo scritto?

CornoalleScaleForever Inviato - 16 mar 2005 : 16:37:06
Citazione:
Messaggio inserito da bicco
quando ho detto 60 kg equivale a 5 din per cui un po' più di quello che hai scritto

.... scusa bicco, avevo frainteso, siccome avevi scritto soltanto 40, 50 e 60 (senza specificare kg) credevo che ti riferissi a 4, 6 o 6 din, ecco il perché di tanta mia sorpresa ...
comunque poche storie, mettere una famiglia sugli sci con un minimo di "serietà" comporta un impegno economico (oltre che di tempo e organizzativo) davvero notevole ....certe volte mi chiedo anche se, a parte la passione, spenderci su tanti soldi sia giusto oppure no ...

dani1965 Inviato - 16 mar 2005 : 16:34:23
Tütt a pòsct!

Tua figlia ha la fortuna di avere un ottimo allenatore ed un genitore che gli da fiducia.

Spesso ho assistito a scene deliranti, di genitori che sanno a malapena scendere in parallela a bacchettare (diciamo così, và, per esser umani ) il pargoletto perché ha fatto un internazzo e uscire dal tracciato.
Oppure il venditore rifilare al bimbo 13.enne, sì alto e pesante ma tecnicamente scarso e poco potente, un Racecarve da adulto in 170cm.

In entrambi i casi sappiamo... entrambi dove portano situazioni del genere: al rifiuto totale.

Ed i giovani hanno bisogno assolutamente di esser motivati: materiale giusto, critiche costruttive.

bicco Inviato - 16 mar 2005 : 16:19:46
ok mi ero un pò sentito tirato in ballo.
Comunque per quello che riguarda noi tutto il materiale rigorosamente junior cominciamo ad usare qualcosa da adulto nella categoria allievi 3 media 1 superiore
dani1965 Inviato - 16 mar 2005 : 16:00:43
Bicco, se proprio vogliamo fare i pignoletti svizzeri (), ti ho forse citato quando ho scritto quella frase? No, non era diretta a te, ma alla mania purtroppo spesso presente di voler equipaggiare i bimbi con attacchi assurdi tirati a livelli assurdi (v. Axial 140 in un altro post).

Nel caso di tua figlia non metto e non metterò mai in dubbio le capacità del suo allenatore: non perché non é l'ultimo arrivato, ma perché conosce bene sciisticamente tua figlia e sa cos'é meglio fare per lei. 5 DIN non sono un'esagerazione, confermo anch'io. Così come confermo che Pivot 10 = Axial 100 (poiché fabbricato da Look, appartenente al gruppo Rossignol).

P.S.: perché consiglio di non ascoltare i genitori? Poiché spesso si sostituiscono all'allenatore, purtroppo...
bicco Inviato - 16 mar 2005 : 15:46:54
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Per quanto concerne gli attacchi, sia gli Axium 100 che gli Axial 100 hanno una scala di 3-10 DIN: per il più piccolino regolali tra il 3 ed il 4, per il più grandicello sul 4 va benissimo (é un Axial, quindi la talloniera ha un'escursione in verticale di 25mm prima dello sganciamento - l'Axium ha 12mm).
Saranno poi i primi allenamenti tra i pali a dirti se gli attacchi tengono oppure se bisogna tirare di un ulteriore 1/2 DIN.
Ricordati che: sono piccoli, pesano poco, hanno poca potenza, non raggiungono velocità tali che obblighino a tirare gli attacchi a 110kg (10 DIN)!

Scarponi: R-2005 JR-1, grandezze da 19.5 a 26.5.

Consiglio: non ascoltare gli altri genitori, a meno che essi stessi non siano allenatori con esperienza sul campo.

Consiglio X Dany
quanto tirare un attacco non lo scelgono i genitori ma l'allenatore nel caso di mia figlia un istruttore nazionale che penso non sia l'ultimo arrivato.
il pivot 10 se non sbaglio è la stessa cosa dell'axial 100 e nessuno li tara a 10 din quando ho detto 60 kg equivale a 5 din per cui un po' più di quello che hai scritto
dani1965 Inviato - 16 mar 2005 : 15:37:48
Citazione:
Messaggio inserito da bicco

Scusate il maiuscolo del messaggio precedente.
Volevo aggiungere un paio di cose:
In questi giorni a Pozza di fassa ci sono gli Italiani ragazzi e allievi se qualcuno si trovasse lì per caso provate a vedere che razza di materiali ci sono in giro.
Nell'80 per cento dei casi trovate ragazzini che sono arrivati lì con:
2 paia di sci da gigante
2 paia di sci da slalom
1 paio di sci da superG
D'accordo siamo ai campionati Italiani ma se vuoi fare dei risultati la prassi è più o meno questa
.
i 2 paia di sci servono perchè a questo punto della stagione quello da allenamento è praticamente distrutto visto che uno sci club normale (tralascio qualcuno di quelli agitati) fa mediamente nel periodo invernale 3 allenamenti a settimana + 1 gara e a quei ritmi lo sci da all. è praticamente da buttare.
Altra cosa molto importante è che se fai risultati soddisfacenti per l'anno dopo le case costruttrici qualcosa ti danno in uso gratuito.

Innanzitutto bisogna puntualizzare che in questa sede ("caso CASF", figli di 7 rispettivamente 9 anni) stiamo parlando di bambini della categoria cuccioli (9-10 anni), quindi di bambini che si stanno avvicinando alla competizione, non atleti navigati che fanno tutte le discipline.
Inoltre il programma della categoria cuccioli non contempla il Super G.
Poi bisogna aggiungere che il numero di allenamenti e gare della categoria cuccioli non é assolutamente paragonabile a quello delle categorie scolari 2 o juniori, ove il Super G é presente.

Aggiungo: se vuoi ottenere risultati non devi avere solo 50 paia di sci ma avere carattere, costanza, una buona tecnica, saper accettare i propri errori e lavorarci sopra per migliorare.

Purtroppo oggi troppi giovani (parlo UNDER 15 anni!) danno la colpa al materiale (marca, lunghezza, preparazione) piuttosto che cercare le cause in loro. E così restano fermi al palo.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000