V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Admin |
Inviato - 18 mar 2009 : 00:07:27 Carissimi, vi scrivo per raccontarvi emozioni e sensazioni vissute il 7/8 marzo scorso al Corno alle Scale. Dopo lunghe insistenze da parte del vulcanico CASF ma sopratutto allettati dalla spettacolare formula low-cost (99e per tutto il weekend) il sottoscritto con lo Slavo, Clod, Lercio, Ila e altri (6) pessimi personaggi milanesi già visti ai vari RealSki ha deciso di recarsi in quel di Vidiciatico. Per nostra fortuna abbiamo trovato due giorni di bel tempo con sole splendente e temperature "calde". Come sempre rimaniamo senza parole per l'accoglienza emiliana: non ti conoscono ma sembra che ti stiano aspettando da tutta una vita.
Proprio di fronte al nostro hotel c'è il laboratorio Carpani: sabato mattina incontriamo Filippo: simpatico, disponibile, gentilissimo subito ci propone un po' di sci da testare e non ci tiriamo indietro: per sabato Slavo prova i GS a geometria invertita , Clod gli F3 da Slalom da 165 , Lercio gli F4 da FS 182; domenica Slavo passa agli F4 182 e Clod rimane con gli F3 con cui si trova benissimo.
Per il sottoscritto è in serbo una grande, grandissima sorpresa: quasi senza farci caso Filippo tira fuori un paio di legni e li appoggia sul banco di lavoro: pulsazioni a mille e mezzo infarto!
UN PAIO DI CARPANI F7 174 FANTASKI!

Boccheggiando mi lascio sfuggire qualcosa che assomiglia a un "grazie!" guardo i gioielli, osservo Filippo che sistema piastra attacchi e li regola sui miei scarponi. Ci salutiamo con la promessa di rivederci con calma nel pomeriggio: Filippo ci vuole portare nella sua tana, il suo laboratorio.
Saliamo da Vidiciatico al Corno, 20 minuti in cui mi guardo e riguardo i miei nuovi legni...arriviamo al comprensorio e decidiamo subito di fare un paio di "Alberto Tomba I" e "Alberto Tomba II". Neve compatta ma non dura, fondo bene preparato.

Le prime tre discese vanno malissimo: non riesco a stare sullo sci, in uscita mi scappano da tutte le parti, mi sembra di non riuscire a sciare e tra me e me penso "ma che ?X??X di sci sono???"
(perdonatemi se il mio test è tutto fuorchè tecnico: il mio livello è basso, basso ma tanto basso per cui non sono in grado di esprimermi coi termini corretti, ma solo con le mie sensazioni)
Poi...comincio improvvisamente a trovarmi...e bene! Lo sci ha un raggio di (se non erro) 16-17m, è facilissimo in entrata di curva e ti accompagna per tutto l'arco fino all'uscita...l'ideale e riprendere subito con un'altra e farlo è molto semplice, mi sembra di sciare su una grossa biglia, mi basta spostare il peso e gli F7 si inseriscono in due binari. Diverso il comportamento quando decido di stare più sullo spigolo o di tirare molto una curva: lo sci diventa subito più rigido, a tratti nervoso e devo lavorare con le gambe salvo poi "riprendere" al meglio. (mi perdonino quelli che sanno scrivere un vero test)
 Stefanone in modalità "Ex-Un corno!"

Alle 14 ci fermiamo per mangiare e sono già innamoratissimo: mi sembra di sapere sciare (anche se continua a non essere vero), gli sci sono estremamente maneggevoli, perfetti nella curva-controcurva ma anche stabili quando cerco un po' di velocità. E sono anche MOLTO veloci! Difetti: ci saranno indubbiamente ma io non sono in grado di trovarli o di spiegarli. Forse lo sci è un po' nervoso quando tendo a tirare moltissimo una curva ma molto dipende anche dalla mia scarsa tecnica e dalle mie gambe molli.

Sabato pomeriggio Filippo ci porta nel suo laboratorio: tra macchine e presse c'è un tavolo da lavoro con uno sci (struttura sandwich) smontato...E' li apposta per noi e Filippo inizia a spiegarci nel dettaglio come è fatto uno sci, i materiali quali sono e a cosa servono...la competenza di Filippo in materia è mostruosa: per ogni materiale ci spiega l'origine, la funzione, i costi, le principali ditte produttrici, i metodi di lavorazione e assemblaggio...

Ci spiega anche tutto il processo di personalizzazione e produzione delle serigrafie...

Prima di uscire Filippo ci parla di un nuovo progetto a cui sta lavorando, in collaborazione con un ragazzo di Roma che l'ha inventato: lo sci d'asfalto. L'idea è quella di realizzare uno sci da erba/asfalto che restituisca le stesse sensazioni dello sci tradizionale. Il progetto è in fase avanzata e sarà presentato a breve (forse riusciremo a darvi qualche dettaglio in più proprio qui sul forum...) Filippo ce ne parla mostrandoci gli stampi e le anime in legno...

Domenica ci facciamo qualche pista con CASF, poi a ora di pranzo ci raggiunge Filippo che entusiasta propone: andiamo a farci un giro in fresca! Ho un po' di timore ma alla fine mi lascio convincere: in compagnia di Clod e Casf seguiamo Filippo allo skilift del Cupolino. All'arrivo (1853m) abbandoniamo le piste e seguiamo Filippo su un crinale che ci porta proprio sopra al Lago Scaffaiolo, completamente ghiacciato, e in vista del rifugio Duca degli Abruzzi, il più antico dell'appennino tosco-emiliano, essendo stato inaugurato nel 1878. Proseguiamo fino ad arrivare ad una bellissima conca in neve fresca sotto al monte Spigolino: Filippo e Clod viaggiano bene, CASF ed io non senza qualche difficoltà :) ...seguiamo Filippo che conosce la zona palmo a palmo, tagliamo un paio di boschi e alla fine ci ritroviamo in fondo alla pista "direttissima".
 Lo Slavo, Admin e CASF tutti Carpani-muniti!

Sono giunto all'epilogo e spero di riuscire a portare su queste pagine anche lo Slavo, Clod e Lercio che per due giorni hanno testato i legni Carpani...vi posso certamente anticipare che erano entusiasti...

Approfitto di questo post per ringraziare tutti i nostri ospiti: il Vanes dell'Hotel Corno alle Scale a Vidiciatico (ottima grappa al mirtillo), il vulcanico CASF, e naturalmente Filippo Carpani che oltre ad essere simpatico disponibile e molto preparato ha una passione per lo sci da vero malato!!!
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blossom |
Inviato - 05 set 2010 : 18:50:53 anche le mie sono impressioni non li ho provati nemmeno io  |
magimail |
Inviato - 02 set 2010 : 21:10:54 Eh, beh.....non c'è dubbio!!! E Blo ha descritto ESATTAMENTE le mie impressioni. (Sono solo impressioni, ripeto, io non li ho provati!) |
Frank69 |
Inviato - 02 set 2010 : 11:36:04 | magimail ha scritto:
No, io non sono a conoscenza di qualcuno (a parte chi li fa....) li abbia provati. Pero' - e sono mie impressioni facilmente "smontabili" , accetto qualsiasi contestazione motivata, vedendo come va un'atleta con i Rollka, e vedendo il video di questi, c'è la differenza tra una Topolino C e un'Abarth 500 di oggi......
|
dove i rollka sono l'abarth, giusto? |
blossom |
Inviato - 02 set 2010 : 10:46:28 li ha provati Speed un giorno che ci allenavamo con i Pattini........ direi idea bocciata.... a parte che serve ripido e strada molto larga..... spengendo e in posizione per prendere velocità, Speed era ancora fermo.... slalom, nemmeno per sogno curvoni, si,ma sembra di andare al rallentatore (questa è la mia impressione, dal di fuori) secondo me non è stato molto soddisfacente.... in più è riuscito a storgerli alla terza discesa |
magimail |
Inviato - 01 set 2010 : 23:57:09 No, io non sono a conoscenza di qualcuno (a parte chi li fa....) li abbia provati. Pero' - e sono mie impressioni facilmente "smontabili" , accetto qualsiasi contestazione motivata, vedendo come va un'atleta con i Rollka, e vedendo il video di questi, c'è la differenza tra una Topolino C e un'Abarth 500 di oggi...... |
Frank69 |
Inviato - 31 ago 2010 : 22:24:02 | CornoalleScaleForever ha scritto:
| dan_bond ha scritto:
| Admin ha scritto:
Dunque si chiamano skibold e hanno ruote montate in modo da tale da simulare il movimento dello sci, cioè si dovrebbero poter usare facilmente come fossero scio.
rischio però di scrivere cavolate: sul Forum c'è l'inventore, che ci legge e mi ha contatto, l'ho pregato di farsi vivo da queste parti e spiegarci meglio!
|
....a vedere le foto sembra che i fori negli stampi servano per inserirci le due ruote con asse posto sullo sci, in centro lo spazio per il montaggio degli attacchi...è così?
|
E' così Dan effettivamente ...... due ruotoni grossi con gomme imbottite morbide (o addirittura pneumatiche) una davanti e una di dietro, con due ruotini per estremità per gestire l'inclinazione dello sci in curva .... Filippo mi ha fatto vedere il filmato, 'na vera f**ata!!! altro che sci d'erba 
ECCO LE FOTO E LA DESCRIZIONE DELL'ATTREZZO !!!!
http://www.fierabolzano.it/news/prowinter_news/A4_PROWINTER_2009_ITA.pdf

|
riesumo questa discussione per sapere se qualcuno ha provato questi skibold e se li ha confrontati coi classici rollka che secondo me vanno più che bene sull'erba.
p.s. ne approfitto anche per sapere da casf se c'è in programma qualche evento carpani al corno per la prossima stagione |
eleonora |
Inviato - 07 nov 2009 : 11:14:06 Più de mezz'ora al telefono con Filippo, un piacere ascoltare la sua passione...non si può non condividere la sua filosofia |
XZEN ROCCIA |
Inviato - 24 mar 2009 : 18:32:05 Ragazzi che Spettacolo le piste di Corno alle scale  quasi quasi ormai il prossimo anno vado a trovare il miticao casf e il bravissimo Carpani per farmi un test con altri modelli |
homersimpson23 |
Inviato - 24 mar 2009 : 11:24:33 | dan_bond ha scritto:
| CornoalleScaleForever ha scritto:
| dan_bond ha scritto:
@CASF:
complimenti per le piste del Corno, quello che vedo in foto sembra davvero "tirato a lucido" e mi spiace davvero non potere marcare visita.
|
Quando verrai, faremo preparare le piste alla perfezione e ci sarà la guida rossa srotolata per accoglierti degnamente 
|
CASF:...messa così sembra quasi una visita di stato.....devo portare allora con me l'ambasciatore Tex e doni per tutti....
Al corno sono tra l'altro arrivati i complimenti sul sito FISI per l'organizzaizone degli italiani Allievi.
Bella l'idea dello sci con le ruote....esisteva un sistema americano fatto però solo per l'asflato con le ruote da roller messe su due linee per sci, ma questo sulla carta mi sembra molto meglio....
|
Vabbè mi dimenticate di me ? No problem, mi organizzerò da solo la trasferta per il Corno.

|
otto piedi |
Inviato - 23 mar 2009 : 16:30:46 | TUTTOaUOVO ha scritto:
... con le pelli di foca sotto
|
... E messe alla rovescia, pure   ... |
Admin |
Inviato - 23 mar 2009 : 16:02:54 Se non batto tau quest'anno....Se non batto tau quest'anno....Se non batto tau quest'anno....Se non batto tau quest'anno....Se non batto tau quest'anno....
|
TUTTOaUOVO |
Inviato - 23 mar 2009 : 15:09:29 c'avrai pure le bombe ai piedi...ma al Realski le prendi pure se mi metto gli sci da fondo, con le pelli di foca sotto |
Nexus 7 |
Inviato - 20 mar 2009 : 10:03:23 | lepridottero ha scritto:
| Nexus 7 ha scritto:
* "quanto trovo la tonna ciusta, 'no metto nella pusta"
|
e me la ciucc' com' 'n aragosta
|
vedo che anche gli ambasciatori sono persone di cultura  |
CornoalleScaleForever |
Inviato - 20 mar 2009 : 08:51:56 | Nexus 7 ha scritto:
certo che l'immagine di CASF nudo sul canapè mi da un certo senso di nausea...

|
ha parlato la bellagnocca del Forum ....        
|
dan_bond |
Inviato - 19 mar 2009 : 22:56:59 | CornoalleScaleForever ha scritto:
| dan_bond ha scritto:
@CASF:
complimenti per le piste del Corno, quello che vedo in foto sembra davvero "tirato a lucido" e mi spiace davvero non potere marcare visita.
|
Quando verrai, faremo preparare le piste alla perfezione e ci sarà la guida rossa srotolata per accoglierti degnamente 
|
CASF:...messa così sembra quasi una visita di stato.....devo portare allora con me l'ambasciatore Tex e doni per tutti....
Al corno sono tra l'altro arrivati i complimenti sul sito FISI per l'organizzaizone degli italiani Allievi.
Bella l'idea dello sci con le ruote....esisteva un sistema americano fatto però solo per l'asflato con le ruote da roller messe su due linee per sci, ma questo sulla carta mi sembra molto meglio.... |
|
|