V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
draghetto |
Inviato - 08 feb 2011 : 16:39:29 | Ravattina ha scritto:
Si, l'avevo pensato anch'io...apritela allora
|
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lucas |
Inviato - 08 mar 2011 : 16:25:01 Lo immaginavo Fabrizio. In effetti una delle cose buone del digitale terrestre è che basta un segnale di qualità sufficiente per riuscire a vedere canali che magari prima si faticava a ricevere, o magari si riceveva in maniera scadente. |
fabrizio75 |
Inviato - 01 mar 2011 : 14:54:13 | Lucas ha scritto:
P.S. Per curiosità, come diavolo fai a seguire ancora gli sloveni?? In fatto di sport, ormai sul sat loro criptano pressochè tutto... |
non sul satellite, in friuli arriva il segnale terrestre |
Lucas |
Inviato - 01 mar 2011 : 13:30:47 | nikita.anto ha scritto:
lucas ..l'ultima volta che ho fatto nomi si è aperta una guerra di dimensioni colossali e non lo faccio piu..sembrava si fosse sollevata l 'unione sovietica....
|
Nikita non ricordo il caso specifico, in ogni caso le critiche espresse in maniera civile e rispettosa non sono mai state vietate a nessuno. Poi certo, un conto è una critica, un altro è l'istituzione di processi mediatici -ogni riferimento di sicuro non è casuale- che personalmente non posso proprio condividere. Perchè in certi casi, anche in presenza magari di motivazioni valide, si finisce poi per esagerare e passare dalla parte del torto.
P.S. Quest'ultimo è un discorso generale, Nikita, sia chiaro, non c'è alcun particolare riferimento a te. |
Lucas |
Inviato - 01 mar 2011 : 13:20:57 | brunodalla ha scritto:
si, rimarremo di due idee differenti. quello che io fondamentalmente non capisco è lo schema mentale per fare come hanno fato per lo slalom dei mondiali, mentre oggi hanno fatto vedere tutti i partecipanti della terza manche dei mondiali di skeleton, fino all'ultimo che è sceso. ecco, chi decide queste cose dovrebbe spiegarmi la differenza.
|
Ecco Bruno, questo è un appunto interessante (che segue quello di Draghetto)! Direi che la spiegazione più ovvia è che nei casi da voi citati non esiste lo studio per gli approfondimenti. E a questo punto vien da chiedersi se tale studio a volte non risulti troppo invasivo... in linea di massima direi di no, visto che il clou delle gare non è stato mai disturbato; forse, come si diceva, si poteva mostrare alcuni atleti in più. Poi certo, si sa che alcuni tale studio non lo vorrebbero, però, come ricordava opportunamente Fabrizio, la Rai null'altro fa che suguire prassi ormai consolidate presso emittenti che qui sono state spesso e volentieri elogiate e indicate ad esempio. Un altro discorso riguarda i tempi dedicate alle gare, che negli ultimissimi giorni si sono effettivamente un pochino accorciati (come ho già avuto modo di dire). Non so quale sia il motivo, può semplicemente essere un caso, oppure che la direzione di RaiSport abbia ritenuto troppo lunghe certe fasi di commento, rimane il fatto che le medaglie di Brignone e Moelgg hanno comunque avuto lo spazio che meritavano. |
Lucas |
Inviato - 01 mar 2011 : 13:02:16 Hai ragione Fabrizio, direi che ormai è un trend piuttosto consolidato.
P.S. Per curiosità, come diavolo fai a seguire ancora gli sloveni?? In fatto di sport, ormai sul sat loro criptano pressochè tutto...  |
fabrizio75 |
Inviato - 28 feb 2011 : 14:40:36 | brunodalla ha scritto:
si, rimarremo di due idee differenti. quello che io fondamentalmente non capisco è lo schema mentale per fare come hanno fato per lo slalom dei mondiali, mentre oggi hanno fatto vedere tutti i partecipanti della terza manche dei mondiali di skeleton, fino all'ultimo che è sceso. ecco, chi decide queste cose dovrebbe spiegarmi la differenza.
|
penso sia un' abitudine comune, non riguarda solo la rai parliamo di fondo, 10 km femminile di oggi
la tv tedesca durante la gara contina a staccare sugli atleti tedeschi con telecamere personali prima della partenza (speriamo che presto non li seguano se vanno in toilete), sull'allenatore, poi anche durante la gara continui stacchi su atlete interssanti per inquadrare i loro atleti (c'era la finlandese Lahteenmaki che andava a segnare il secondo intermedio e loro inquadrano la Anger che passa ovviamente senza cronometro). Sono cose che fa sempre, anche e soprattutto per il biathlon.
E Eurosport che fa? va in pubblicita' quando mancano solo 5 atlete per il primo intermedio (Kalla, Johaug, Longa, Bjoergen e Kowalczyk) e poi anziche' seguire la premiazione manda in onda la replica del salto di ieri. Ma guardare una gara di mondiali senza podio secondo me e' come una finale di champions league senza la squadra vincitrice che alza la coppa!
Forse tra questi i meno peggio sono gli sloveni che cominciano la trasmissione 20 minuti prima, mandano servizi e interviste e poi quando ne mancano 5 cominciano con la regia internazionale senza interruzioni. Cosi' hanno fatto anche per Garmisch. Tuttavia anche loro hanno la pubblicita (che nelle gare di fondo e' disastrosa, mentre nell'alpino almeno ci sono le pause) e anche loro non hanno mostrato la premiazione di oggi dato che... non c'era la Majdic sul podio! |
pedropablo |
Inviato - 26 feb 2011 : 11:50:07 Beh, a Italia 1 se ricordo bene c'e' passato Gattai nel primo periodo e scusate se e' poco, poi il telecronista era Guido Meda, pur con la simpatia che posso avere per lui, non credo che possa essere piu' appassionato o competente di chi oggi e' in Rai. Cero oggi sarebbe improponibile lo sci su Italia 1 e, aggiungo io, per fortuna. Altro che vedere manche interrotte dopo quaranta atleti, rischieremmo di vederle interrotte dopo quindici.. Ma stiamo parlando di aria fritta, i canali fininvest non hanno il minimo interesse per lo sci e trovo comunque normale che sia cosi'. La casa naturale dello sci e' Rai sport e teniamocelo stretto, tra l'altro stanno facendo un egregio lavoro anche per i mondiali di sci nordico...
PS Nikita farsi un giornale da soli e poi rileggerselo e' una cosa che non avevo mai sentito.. Lo dici senza ironia credimi, anzi dimostra la tua passione che trasmetti anche da quello che scrivi, pur esagerando un po' qualche volta....
|
nikita.anto |
Inviato - 25 feb 2011 : 23:56:55 | Lucas ha scritto:
Nikita, la tua passione, credimi, sono in grado di comprenderla perfettamente! Però tutto ciò non giustifica il tuo penultimo intervento decisamente al di sopra delle righe... e oltretutto abbastanza immotivato! Poi, perdonami, sparare nel mucchio non mi pare una gran bella idea, se hai delle critiche da fare sarebbe meglio che fossero circostanziate, se non altro per rispetto di coloro che tali critiche magari non le meritano.
|
  lucas ..l'ultima volta che ho fatto nomi si è aperta una guerra di dimensioni colossali e non lo faccio piu..sembrava si fosse sollevata l 'unione sovietica.... comunque scusa in effetti hai ragione sul fatto che fossi sopra le righe e che è da qualche anno che rimpiango certe telecronache.......sinceramente preferivo lo sci a ITALIA 1, almeno lì non si snetivano storpiature o falsità riempitive |
brunodalla |
Inviato - 25 feb 2011 : 14:31:02 si, rimarremo di due idee differenti. quello che io fondamentalmente non capisco è lo schema mentale per fare come hanno fato per lo slalom dei mondiali, mentre oggi hanno fatto vedere tutti i partecipanti della terza manche dei mondiali di skeleton, fino all'ultimo che è sceso. ecco, chi decide queste cose dovrebbe spiegarmi la differenza. |
Lucas |
Inviato - 25 feb 2011 : 13:01:09 Detto questo ognuno naturalmente è libero di avere la propria opinione. Io stesso negli anni ho criticato RaiSport diverse volte proprio in merito alla cultura sportiva, ma attualmente mi sembra che in tal senso andiamo proprio molto meglio. |
Lucas |
Inviato - 25 feb 2011 : 12:57:05 | brunodalla ha scritto:
se un comportamento è la prassi consolidata non vuol dire di certo che sia giusto, ed io ho solo voluto farlo notare. può essere una critica anche esagerata, ma mi interessa poco, la faccio perchè lo penso. è stata una critica che è stata incentrata su un caso particolare, su cui si può discutere quanto si vuole e su cui ci possono essere tante interpretazioni. rimane inalterata la sostanza, non far vedere l'attualità di una gara importante (al di là di chi sta scendendo) per far vedere il vecchiume, fatto rivedere già una decina di volte. questo atteggiamento e questo tipo di comportamento ha a che vedere con la cultura sportiva, ed un segno ben preciso della mentalità che ci sta dietro. ho solo voluto metterlo in risalto, al di là del caso particolare.
|
Ma è proprio su questo che non sono d'accordo, sarà forse che so come vanno certe cose. Intanto, scusami, gli atleti te li stavano mostrando?? La risposta è NO, e allora a cosa sarebbe servito sforare?? Di fatto solo a sentire qualche chiacchiera e qualche intervista in più! Quindi semmai è di questo che dovremmo discutere, del fatto che certi atleti venivano snobbati, ma per scelta editoriale più che per esigenze di palinsesto. Altra cosa: quale sarebbe la corretta cultura sportiva?? Lasciare palinsesti liberi da qualsiasi cosa per fare una non stop di 24 ore da Garmisch?? Scusami l'estremizzazione, ma è solo per far capire che le emittenti non funzionano così. Francamente non mi pare proprio che si possa accusare di scarsa cultura sportiva chi allo sci sta dedicando tantissimo spazio dandogli spesso e volentieri precedenza assoluta! Basterebbe ricordare i diversi rinvii delle gare con palinsesti sempre rivoluzionati per poterle mandare in diretta o trasmissioni di calcio dirottate sul 2 per lasciar spazio a questa o quella gara... E coloro che redigono i palinsesti sono sempre gli stessi.
P.S. In precedenza tu avevi scritto: dovevano consultarsi con chi di sci ne capisce. Ammesso e non concesso che non l'abbiano fatto un'ora di diretta per una manche di slalom, come si diceva, è una cosa canonica quindi non si capisce dove starebbe questo grave errore a monte.
|
Lucas |
Inviato - 25 feb 2011 : 12:20:58 I collegamenti lunghi (spesso più lunghi di tutte le altre emittenti) sono avvenuti anche per l'alpino. Forse venivano mostrati meno atleti, ma questa è una scelta editoriale che nulla ha a che fare con i palinsesti. |
draghetto |
Inviato - 25 feb 2011 : 12:11:22 Comunque vorrei far notare che ieri alla sprint dei mondiali di sci nordico hanno fatto vedere tutti gli atleti (salvo brevi interruzioni per i servizi) e sono rimasti collegati a lungo anche dopo la gara. |
brunodalla |
Inviato - 25 feb 2011 : 12:09:36 se un comportamento è la prassi consolidata non vuol dire di certo che sia giusto, ed io ho solo voluto farlo notare. può essere una critica anche esagerata, ma mi interessa poco, la faccio perchè lo penso. è stata una critica che è stata incentrata su un caso particolare, su cui si può discutere quanto si vuole e su cui ci possono essere tante interpretazioni. rimane inalterata la sostanza, non far vedere l'attualità di una gara importante (al di là di chi sta scendendo) per far vedere il vecchiume, fatto rivedere già una decina di volte. questo atteggiamento e questo tipo di comportamento ha a che vedere con la cultura sportiva, ed un segno ben preciso della mentalità che ci sta dietro. ho solo voluto metterlo in risalto, al di là del caso particolare. |
Lucas |
Inviato - 25 feb 2011 : 11:50:41 | brunodalla ha scritto:
preciso che le mie critiche non erano rivolte ai giornalisti della rai che facevano le telecronache, che per me hanno fatto tutti un buon lavoro, ma a chi gestisce i palinsesti. non è colpa di chi fa le telecronache o di chi fa il coordinamento da studio se ad una certa ora devono interrompere la trasmissione, loro hanno un termine orario ben preciso, è chi stabilisce questo temine che dovrebbe cambiare mestiere, in una rete specializzata nella trasmissione di eventi sportivi.
|
Mah Bruno, io continuo a pensare che esageri. Scusa, riflettici un attimo, qual è il tempo canonico per la diretta di una manche di slalom?? Circa un'ora! Ed è proprio ciò che hanno fatto anche in questo caso le tv di tutto il mondo. E non c'entra nulla se su RaiSport dopo c'era la replica di Coppa Italia o la storia di Alberto Tomba, è chiaro che anche un'emittente sportiva deve avere un suo palinsesto. Un palinsesto, è vero, che può, anzi deve essere sottoposto a variazioni in caso di necessità, ma francamente non riesco a considerare una grave mancanza il fatto di non aver buttato all'aria la programmazione per mostrare una decina di concorrenti in più. Sempre ammesso poi che l'avrebbero fatto, visto che -l'abbiamo già detto- il trend della Rai dopo il 30 è stato ben differente in questi Mondiali (e difatti a parte Gross non stavano facendo vedere nessuno, e qui i palinsesti c'entrano poco). Oltretutto non si può nemmeno incolpare un funzionario se i tempi di una manche si dilatano più del previsto, la sfera di cristallo non ce l'hanno nemmeno loro. Insomma Bruno, io posso capire che avresti voluto vedere qualche concorrente in più, ma la tua critica in questo caso mi pare troppo severa, a maggior ragione se si considera che la Rai non ha fatto nulla di diverso rispetto a tutti gli altri. |
|
|