| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Admin |
Inviato - 09 feb 2020 : 15:09:02 Carissimi,
rispetto a quanto previsto abbiamo deciso di posticipare di una settimana il terzo mercato, spostandolo nella settimana tra Saalbach e Yuzawa Naeba, in modo da aver 5 giorni pieni di mercato, per di più in sincronia con quello femminile
|
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| GhiaccioVerde |
Inviato - 26 feb 2020 : 19:38:25 | Admin ha scritto:
Per evitare questo, ma per evitare anche che a fine stagione (terzo mercato) i prezzi siano *TROPPO* differenti dal valore reale, abbiamo introdotto il 'prezzo forzato', ovvero al terzo mercato vengono calcolati i prezzi come al solito, ma poi vengono corretti con due parametri che li riporta più vicini ai punti effettivamente conquistati IN TUTTA LA STAGIONE (e non solo nelle ultime gare), ed ecco perchè alcuni, in questo mercato, vedono il loro prezzo cambiare più sensibilmente rispetto al mercato precedente.
|
Grazie per la spiegazione Si evince una certa complessità e un certo impegno ci mancherebbe, ma mi chiedevo solo è difficile mettere mano ad alcuni prezzi pazzi prodotti dall'algoritmo (Ledecka, Robinson, Swenn Larson di recente, ma in passato avevo scassato per altri casi) visto che il gioco in certi casi rischia di essere livellato facilmente...
Nel frattempo colgo l'occasione di ringraziare tutti per il tempo che ci avete messo ad organizzare e mantenere in vita questo appassionante gioco.  |
| Admin |
Inviato - 19 feb 2020 : 23:57:43 carissimi,
la coperta dei prezzi è sempre corta ed è giusto che sia così!
Come funziona il tutto?
Ad inizio stagione vengono fatti i prezzi "base", sulla base delle performance della stagione precedente, degli infortuni, delle notizie estive, dell'età, etc etc Sono fatti al meglio delle possibilità, e sono la base. Possono rivelarsi "giusti" o "sbagliati" ma poco importa, sono quelli di partenza.
Dopo di che come è ovvio la stagione inizia e i risultati possono essere in linea con quanto previsto oppure no. Ci sono atleti che magari fanno una disciplina in più o in meno del previsto. Ci sono gli exploit. Ci sono gli infortuni C'è un calendario che non è omogeneo, per cui in alcune fasi ci possono essere gare "favorevoli" o meno, atleti più impegnati o meno.
Una volta i prezzi venivano fatti a mano, ma era uno sforzo insensato e titanico.
Da diverse stagioni - forse già 10! - abbiamo introdotto un algoritmo che ha molteplici obiettivi: - non stravolgere i prezzi per evitare di vedersi devastati gli investimenti iniziali - trovare una linea comune e automatica per ogni gara, per ogni atleta - permettere di aprire velocemente il mercato
L'algoritmo considera diversi parametri: - pettorale di partenza e gruppo di merito - risultato conseguito in varie fasce - specialità di riferimento - fasce di prezzo di partenza - fase di gioco
Sapete quanti casi sono contemplati? Più di 1000 !!!
E' INEVITABILE CHE CON IL PROSEGUIRE DELLA STAGIONE IL PREZZO CALCOLATO E IL VALORE REALE POSSANO DISCOSTARSI!
Fa parte del gioco, in fondo l'importante è che i prezzi siano uguali per tutti e siano un minimo coerenti, non che rispecchino fedelmente e proporzionalmente il reale andamento delle gare.
Rispecchiare il reale andamento delle gare, fin dalle prime, sarebbe anche più facile matematicamente ma introdurrebbe ben altri problemi!
Per evitare questo, ma per evitare anche che a fine stagione (terzo mercato) i prezzi siano *TROPPO* differenti dal valore reale, abbiamo introdotto il 'prezzo forzato', ovvero al terzo mercato vengono calcolati i prezzi come al solito, ma poi vengono corretti con due parametri che li riporta più vicini ai punti effettivamente conquistati IN TUTTA LA STAGIONE (e non solo nelle ultime gare), ed ecco perchè alcuni, in questo mercato, vedono il loro prezzo cambiare più sensibilmente rispetto al mercato precedente.
Quello che si può fare per migliorare - e che faremo con qualche simulazione - è modificare i valori dei parametri elencati sopra per fare in modo che siano più "corretti" possibile. |
| segrino |
Inviato - 19 feb 2020 : 03:27:00 Premesso che ho scritto prima delle nuove valutazioni e quindi ho sbagliato importi su Kilde, il resto di quanto scritto lo ritengo valido.
| Lothar ha scritto:
| segrino ha scritto:
E, come scritto da qualcun altro, è sbagliato basarsi sul numero di pettorale.
|
Direi che l'affermazione cosi secca è un pò forte
|
Ok, diciamo che ha senso ma non è preciso, la mia proposta (da sistemare) lo sarebbe di più.. poi se non si può fare o richiede troppo tempo, nessun problema, l'importante è la quotazione iniziale visto che penso che il grosso si decide prima dell'inizio della stazione.. però ha ragione chi dice che c'è qualcosa che non va. Faccio un altro esempio: Rodes e Kolega, stessà età, croati, fanno solo slalom: l'anno scorso Rodes ha fatto 111 punti, Kolega 81; quest'anno Rodes 36 punti, Kolega 33. Rodes vale 9 crediti, Kolega vale 15 crediti..  |
| GhiaccioVerde |
Inviato - 17 feb 2020 : 15:19:56 "Sbagliato" no in assoluto, ma l'effetto potrebbe essere penalizzante in alcune situazioni. Ho fatto una breve analisi per alcuni atleti che mi riguardano, ma dopo di questo credo che non romperò mai più le balle, però mi sembra doveroso farlo notare in modo che rimangano per il futuro, visto che sono differenze che possono penalizzare le squadre che lottano per la Generale, come quelle del sottoscritto
Swenn Larsson che ho preso a 99 al mercato precedente per impiegarla solo in 1 gara è scesa di 20 crediti solo perchè ha partecipato a un GS parallelo e ad uno SL uscendo a 4 porte dalla fine??!! Ha perso il 20% del valore solo per 2 gare di cui un GS andate male (partendo con il pettorale 3)? Bene. Anche stavolta qualcuno sarà molto più agelovato a prenderla a minor prezzo! (oppure se volessi venderla perderei un ulteriore 30%). In altre parole ci ho smenato 20 crediti in piu, e in più ora l'avranno tutti piu facilmente e non ho più un'atleta che poteva fare la differenza per la Generale.
Delago 68 scivola a 52 dopo 5 gare fatte con soli 2 punti fatti, prendendo in media da 3" fino ad arrivare a 5". Ribasso di soli 16 crediti in 5 gare contro i 20 di Sween Larsson in 2 gare di cui una non è la sua specialità!!! Qui non ci ho smenato, ma le due situazioni sono trattate in modo molto differente. Vogliamo paragonarla con un altro mio discesista? Bennett a inizio anno costava 56 crediti e mi è precipitato a 33, pari al 45% dopo solo 2 gare (Lake e Beaver).
Goggia valeva 161 è uscita due volte sfasciandosi, però aveva fatto un 9^ e un 5^ nei giganti del Sestriere, poi un 2^ e un 4^ e vale 147 ora perdo il 30% per venderla. Perdita troppo alta, come sosteneva Roberto riguardo a Domme visto che la rivendo a 111 e ciò è ulteriormente penalizzante.
Diversi atleti trattati con misure apparentemente un po' differenti  |
| Lothar |
Inviato - 17 feb 2020 : 11:47:06 | segrino ha scritto:
E, come scritto da qualcun altro, è sbagliato basarsi sul numero di pettorale.
|
Direi che l'affermazione cosi secca è un pò forte |
| Admin |
Inviato - 17 feb 2020 : 11:45:44 E' aperto l'ultimo mercato |
| segrino |
Inviato - 17 feb 2020 : 01:21:22 | GhiaccioVerde ha scritto:
Interessante e ragionevole però la proposta di Segrino un aumento proporzionale al valore dell'atleta in quel momento e non fisso. In che senso hai giocato solo sulla carta?
|
Nel senso che non ho il browser adatto.. stavo provando a vedere quale sarebbe stata la squadra ideale, finora di certo Kristoffersen e Pinturault per la loro incostanza non erano da prendere.. Noel, Yule, Solevaag, Kranjec, Zubcic, Kilde, Mayer, Dressen, più di 4000 punti e mancherebbero 2 posti per ogni specialità.. Yule, Solevaag, Zubcic e Mayer non li avrei mai presi. (poi, tra gli altri, credo Faivre, Clarey e Khoroloshilov, anche questi ultimi 2, mai presi in considerazione). C'è modo di vedere i crediti iniziali?
|
| GhiaccioVerde |
Inviato - 14 feb 2020 : 11:32:56 Interessante e ragionevole però la proposta di Segrino un aumento proporzionale al valore dell'atleta in quel momento e non fisso. In che senso hai giocato solo sulla carta? |
| segrino |
Inviato - 14 feb 2020 : 03:06:06 Quest'anno ho provato per la prima volta a giocare sulla carta, è più bello del fantacalcio e ringrazio anch'io chi spende tempo per organizzarlo però, allo stesso tempo, dico anch'io che qualche problema c'è. Per me paralleli e combinate vanno messe visto che contano per la classifica generale. Però, riguardo il valore attuale, oltre ai casi Ledecka e Robinson, guardiamo alla classifica maschile, a due terzi di stagione si giocano la coppa Kristofferson, Pinturault e Kilde, ma quest'ultimo costa ancora una novantina di crediti di meno.. anche se va avanti così, costerà alla fine almeno 70-80 crediti in meno. Il prezzo aumenta troppo poco e scende anche troppo poco: ciò aiuta se si vuole favorire il mercato ma inevitabilmente ci sono quote non congrue. E, come scritto da qualcun altro, è sbagliato basarsi sul numero di pettorale. Io non so se è fattibile ma per fare una cosa giusta, l'aumento e la diminuzione si dovrebbe basare sul numero di crediti che ha l'atleta in quel momento e deve avere più valore: una Ledecka che vince che sale solo di 8,5 è veramente poco. Se si potesse, l'algoritmo dovrebbe basarsi su una cosa così (esempio sulla vittoria): valore da 0 a 10: più 20; valore da 10 a 20: più 19; valore da 20 a 30: più 18; valore da 30 a 40: più 17; valore da 40 a 50: più 16; valore da 50 a 60: più 15; valore da 60 a 70: più 14; valore da 70 a 80: più 13; valore da 80 a 90: più 12; valore da 90 a 100: più 11; valore da 100 a 110: più 10; valore da 110 a 120: più 9; valore da 120 a 140: più 8; valore da 140 a 160: più 7; valore da 160 a 180: più 6; valore da 180 a 200: più 5; valore da 200 a 230: più 4; valore da 230 a 260: più 3; valore da 260 a 290: più 2; valore da 290 a 320: più 1,5; valore da 320 a 350: più 1.
In più sono d'accordo con bulingo che non capisco la decurtazione del 30% dei crediti in caso di vendita di un atleta infortunato, uno ha già subito un handicap, non ha senso averne un altro. |
| bulingo |
Inviato - 13 feb 2020 : 22:18:37 visto il nome della squadra...in via bafile ovviamente... | blossom ha scritto:
| bulingo ha scritto:
Beh se te si da S.D. di P... allora si ! | blossom ha scritto:
| bulingo ha scritto:
Blossom....Me sa che t'ha proprio indovina'....   
|
Con via bafile come squadra... No te Pol esser che de la Il prox anno per le squadre chiedo aiuto a te... Tanto son da S.D.  
|

|
Appuntamento in spiaja o in via bafile?  
|
     |
| blossom |
Inviato - 13 feb 2020 : 17:22:36 | bulingo ha scritto:
Beh se te si da S.D. di P... allora si ! | blossom ha scritto:
| bulingo ha scritto:
|
Con via bafile come squadra... No te Pol esser che de la Il prox anno per le squadre chiedo aiuto a te... Tanto son da S.D.  
|

|
Appuntamento in spiaja o in via bafile?   |
| bulingo |
Inviato - 13 feb 2020 : 08:59:48 Beh se te si da S.D. di P... allora si ! | blossom ha scritto:
| bulingo ha scritto:
|
|
  |
| bulingo |
Inviato - 13 feb 2020 : 08:57:42 Speren Los Pepitones ! Dai che o mi o ti porten casa il fase 2 ! | Los Pepitones ha scritto:
| bulingo ha scritto:
Beh allora si !!  
|
Bulingo, atu vist?! Dai che fen ben!
|
 |
| TEX |
Inviato - 13 feb 2020 : 00:41:59 Appunto. |
| GhiaccioVerde |
Inviato - 13 feb 2020 : 00:23:43 | TEX ha scritto:
Spesso i risultati a sorpresa di K e P hanno conseguenza immediata- regalare punti a xazzo, vedere casi Berthold o Muzaton
|
E Hintermann? Con quella famosissima CA spendendo ben 10 crediti ci si faceva 240 punti piu i bonus!  |
|
|