Marcel Hirscher: "No a super-g a Beaver Creek"
di Vittorio Savio

La decisione è stata presa nelle scorse ore: Marcel Hirscher non parteciperà al super-g di Coppa del Mondo previsto venerdì 1 dicembre a Beaver Creek in Colorado.
Il campione austriaco avrebbe deciso dopo i primi allenamenti sulle nevi statunitensi di concentrarsi solo sul gigante in programma domenica sulla impegnativa pista iridata "Birds of Prey" di Beaver Creek.
Due i secondi di ritardo accusati dai colleghi di squadra che però non preoccupano il 28enne salisburghese. "Per la prima volta è stato bello tornare a sciare sulla neve americana e con il nuovo sci dotati di nuovo raggio. E' molto stato istruttivo". Hirscher, infatti, domenica tornerà in gara per la prima volta in questa stagione in gigante, dopo aver dovuto rinunciare alla prova di Soelden a causa della frattura al malleolo di metà agosto e soprattutto lo farà indossando per la prima volta i nuovi materiali con il raggio diminuito rispetto al passato. "E' stato un momento transitorio questo mio infortunio - ha dichiarato ai media austriaci Marcel - che però fa riflettere. Mancano tre mesi di preparazione e avendo ora solo dieci giorni di allenamento sulle gambe non sarà facile. Due secondi di distacco di solito sono una tragedia, ma non per me. Recupererò presto, già nelle prossime settimane e nei prossimi mesi."
ll salisburghese giunto negli Usa ha dovuto abituarsi nuovamente alla neve artificiale più aggressiva che gli procura maggiori sollecitazioni al piede e alla caviglia che si era infortunata. Sei le discese effettuate martedì sulle nevi del Colorado. Ed è per questo che oggi Hirscher ha rinunciato ad allenarsi in discesa e con i responsabili della Atomic, la sua marca di sci, si è concentrato maggiormente sull'allestimento dello scarpone.
L'idea di competere in Colorado venerdì nel Super-G è stato scartato quasi subito da Hirscher. "Zero possibilità, c'è abbastanza lavoro per me in gigante ora e perchè voglio allenarmi anche in slalom in vista delle gare di dicembre".
La concentrazione del sei volte vincitore della Coppa del Mondo è tutta rivolta questo week end solo al gigante. Le aspettative di risultato fa intendere Hirscher sono ovviamente modeste. "Ci vorrà un po 'di tempo per prendere nuovamente il vertice, e dunque preferisco andare in gara senza molte aspettative", ha concluso l'austriaco. Staremo a vedere, si sa che Marcel fa spesso pre tattica anche psicologica nei confronti degli avversari. Sarà comunque il cronometro a stabilire la sua reale condizione fisica.