Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 St.Moritz 2017:il caso dei 106 partenti in gigante

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 17 feb 2017 : 11:07:25
St.Moritz 2017:il caso dei 106 partenti in gigante
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

St.Moritz Live - Perchè ieri sera la startlist del gigante maschile è stata pubblicata solo alle 20.12, in deciso ritardo rispetto ai giorni precedenti? Perchè nel gigante maschile di questa mattina ci sono 106 partenti (#1 il francese Muffat-Jeandet, #106 il malgascio Andy Randriamiarisoa), quando il regolamento FIS prevede un massimo assoluto di 100 partecipanti?

Siamo andati a chiederlo direttamente alla FIS ("ci aspettavamo che qualcuno lo chiedesse, siete i primi e finora gli unici"), ma prima è bene ricordare le regole per comporre i 100 partecipanti di una gara Mondiale.
I primi 50 al mondo, in base alla WCSL e ai punti FIS, sono qualificati di diritto alla gara Mondiale. Ulteriori 50 posti sono assegnati grazie alla gara di qualifica (2 manches), introdotta già ad Are 2007 ma solo per il gigante e lo slalom maschile: i primi 25 atleti al traguardo sono sicuri di correre, e così arriviamo a 75 partenti.
Gli ultimi 25 posti vengono assegnati agli atleti delle nazioni che non hanno ancora un rappresentante nei primi 75 (al massimo uno per nazione), a patto che il loro atleta sia sceso in pista nella gara di qualifica.

Cosa succede però se ci sono più di 25 nazioni escluse? In base a quale criterio viene stilata la classifica dei ripescaggi? Su questo punto il regolamento non era chiaro, ovvero se si dovesse guardare il ranking dei punti FIS dell'atleta "candidato" al ripescaggio oppure il risultato della gara di qualifica.

Dunque ieri sera, alla riunione dei capitani, è stata compilata la startlist considerando uno dei due criteri, ma alcune nazioni, quelle escluse (Cipro, Repubblica Sud Africana, Libano, India, Lussemburgo, Madagascar) hanno protestato sostenendo che secondo altro criterio avrebbero avuto diritto alla partecipazione.
Si è perso quindi un po' di tempo nella lettura dei regolamenti e nella discussione, poi la FIS, per mostrare massimo fair-play verso le nazioni, ha deciso di inserire anche gli ultimi 6 atleti, portando quindi il totale a 106.

Ma già da oggi - qualifiche slalom femminile, anche se non dovrebbe esserci lo stesso problema perchè ci sono meno atlete e meno nazioni -  si cambierà, ovvero già alla riunione di capitani si deciderà il criterio da seguire per il ranking dei 25 ripescati, e il numero dei partenti tornerà ad essere al massimo 100.

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jos235 Inviato - 17 feb 2017 : 14:57:53
Intanto è scoppiato un altro giallo: le due ragazze indiane che erano regolarmente iscritte allo slalom di stamattina non hanno preso il via, perdendo la possibilità di partecipare ai ripescaggi e dunque domani l'India non parteciperà con nessun atleta. Urge un indagine sui motivi della mancata partecipazione
jos235 Inviato - 17 feb 2017 : 14:46:18
bè, se vogliono io mi offro.. certo durerà poco, mi butteranno fuori quasi subito per raggiunti limiti di sopportazione
Admin Inviato - 17 feb 2017 : 12:52:46
jos, pare che alla FIS vogliano fare un "ufficio Jos"
jos235 Inviato - 17 feb 2017 : 11:30:58
Grazie Admin per essere andato a chiedere ed avermi evitato notti insonni .
In pratica, se ho capito bene, questo dovrebbe essere il tratto di regolamento poco chiaro: dice che va preso il punteggio fis del terzo atleta di ogni nazione, ma come si stabilisce l'ordine tra le nazioni che hanno meno di tre atleti iscritti? non è specificato.

Thereafter the best ranked 25 nations on the board represented by third best
competitors with his/her valid FIS points
in the event concerned who are not
represented by the 75 already qualified competitors, may enter one competitor.
The competitor may only be entered if he/she started in the qualification race. If more than one competitor from those nations participated in the qualification race, the team captain has the right to choose one competitor to participate at the final race and confirm this by signature.


http://www.fis-ski.com/mm/Document/documentlibrary/MajorEvents/06/36/57/FISRuleprecisionsspecifictotheAlpineFISWSC2017_05.12.2016_Neutral.pdf
brunodalla Inviato - 17 feb 2017 : 11:30:22
è l'influenza di jos, credo, alla fis sono terrorizzati da lui.
Jeppo Inviato - 17 feb 2017 : 11:22:01
FantaskiNews ha scritto:
"ci aspettavamo che qualcuno lo chiedesse, siete i primi e finora gli unici"


Fantaski.it, il terrore dei delegati FIS.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,01 secondi. Snitz Forums 2000