Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Mondiali 2021: Cortina corre da sola?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 16 apr 2015 : 12:09:07
Mondiali 2021: Cortina corre da sola?
di Matteo Pavesi

L'Austria non ha ancora scelto quale località candidare per riportare la rassegna Mondiale tra i suoi confini, dopo le edizioni di St.Anton 2001 e Schladming 2013, entrambe di grande successo.

In lizza sono Saalbach, che a sua volta ospitò l'evento nel 1991, e St.Anton: le due località hanno tempo fino a fine maggio per presentare un piano finanziario credibile, e una decisione finale, attesa per questi giorni, sarà invece presa durante il prossimo "Landerkonferenz" a Seefeld, il 26/27 giugno.

Quel che pare certo, il condizionale è d'obbligo fino al 1 maggio prossimo, quando scadrà il termine ultimo ufficiale, è che l'Austria proporrà la candidatura di una sua località per i Mondiali 2023 e non per i Mondiali 2021, dove dunque Cortina potrebbe correre da sola.

Del resto già alla fine dello scorso agosto, a meno di tre mesi dal congresso di Barcellona, il presidente FISI Roda e il vicesindaco Pompanin avevano dichiarato che si stava lavorando nella direzione di ottenere la candidatura unica.

La FIS non si è mai espressa ufficialmente su questo tema, ed è evidente: oltre ad una questione di immagine (non è certo bello per la federazione che non ci sia competizione tra candidati ed ancor più che non ci sia interesse ad organizzare un grande evento), c'è anche un aspetto economico. Infatti nel documento ufficiale "Rules fot the Organisation of FIS World Championships" al paragrafo 5 si specifica che ogni località candidata (per l'alpino) deve versare 400.000 franchi svizzeri (25% di sconto alla seconda volta, 50% dalla terza) e garantire 200 giornate di allenamento
Una volta eletta la località organizzatrice dovrà versare 1 milione di franchi e 600 giornate di training.

L'ipotesi della candidatura unica per il 2021 in realtà torna utile anche a St.Anton, un po' perchè ci si toglie subito un avversario che dopo 5 tentativi sarebbe (almeno sulla carta) favorito, un po' perchè puntando al 2023 aumenterebbero gli anni dall'ultima edizione austriaca (10 anni) e si avvicinerebbe ad Are (12 anni, 2007-.2019) e St.Moritz (14 anni, 2003-2017).
Per riportare il grande evento in casa, Saalbach sta stanziando un budget di 40 milioni di euro, di cui 16 dal Land, e scatenerà i suoi atleti più famosi come Marcel Hirscher, Anna Fenninger, Hannes Reichelt, Michael Walcchofer, Fritz Strobl, Marlies Schild...solo per citarne alcuni!
Sulla carta St.Anton parte in vantaggio perchè ha già diverse strutture, realizzate per il 2001, ed è meglio servita via auto e via treno.

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kaiser Inviato - 18 apr 2015 : 11:36:29
Mah... io invece la vedrei come un'opportunità da sfruttare.....
FASSA Inviato - 18 apr 2015 : 11:18:22
kaiser ha scritto:

FASSA ha scritto:

Speriamo che un'invasione di cavallette mutanti da Marte si candidi e tolga a cortina anche sti mondiali


Perchè?


Perché oltre ad essersi già coperti di ridicolo, all'Italia non assegnerei un bel nulla. Non se lo merita.
quilodico Inviato - 18 apr 2015 : 10:39:38
sulla vicenda (ormai al limite del ridicolo) della candidatura di Cortina scrisse bene Race, tempo fa, in un editoriale. Inutile cercare i soliti complotti dei cattivi; i primi a non meritare i mondiali per dieci anni (record) furono proprio i signori cortinesi.
kaiser Inviato - 17 apr 2015 : 16:24:55
FASSA ha scritto:

Speriamo che un'invasione di cavallette mutanti da Marte si candidi e tolga a cortina anche sti mondiali


Perchè?
didibi Inviato - 17 apr 2015 : 09:28:28
Le decisioni del FIS Council per quanto riguarda i mondiali sono prima di tutto decisioni politiche, in secondo luogo poi si tiene conto anche degli aspetti tecnici.
Riguardo al caso della scelta di Aare ci fu un cambiamento di alleanze e scambi di favori dell'ultimo minuto che trovò spiazzata Cortina anche perché Fisi in questo momento politicamente conta poco o nulla e può spendere solo il fatto di essere una delle più grandi federazioni sia per discipline praticate che gare organizzate e tesserati FIS.
L'Austria è una di quelle che ci ha "pugnalato" alle spalle e sa di averla combinata grossa perché in FIS spesso nelle commissioni importanti gli austriaci non riescono ad accappararsi le leve del comando e pertanto fanno alleanze con altre federazioni e di solito con l'Italia lavorano bene. Ma se tu tiri il pacco a me oggi, domani magari ti rendo la pariglia.
Tutto qua i giochini di Schroecksnadl sul richiedere ulteriori documenti ai due candidati e far slittare la presentazione della candidatura.
Carcentina Inviato - 16 apr 2015 : 22:38:22
Okkio che contro Cortina sembra stia scendendo in campo......Mikonos....
Vinceranno i nostri eroi?!!!
lbrtg Inviato - 16 apr 2015 : 20:49:34
Io si. Tuttavia, viste le precedenti esperienze....... Se non altro, per scaramanzia, tifo contro.
jos235 Inviato - 16 apr 2015 : 19:12:33
ma a parte il 59% per cento dei Cortinesi che hanno votato a favore (a proposito chi è preposto a verificare che non ci siano imbrogli?) c'è ancora qualcuno che parteggia per Cortina? A leggere i commenti parrebbe di no..
cancliatomic Inviato - 16 apr 2015 : 17:33:37
FantaskiNews ha scritto:
Per riportare il grande evento in casa, Saalbach sta stanziando un budget di 40 milioni di euro, di cui 16 dal Land, e scatenerà i suoi atleti più famosi come Marcel Hirscher, Anna Fenninger, Hannes Reichelt, Michael Walcchofer, Fritz Strobl, Marlies Schild...solo per citarne alcuni!
Sulla carta St.Anton parte in vantaggio perchè ha già diverse strutture, realizzate per il 2001, ed è meglio servita via auto e via treno.</p>


Saalbach scatenerà soprattutto Dietrich Mateschitz (Mr. RedBull) che da quanto mi han detto è proprietario della società degli impianti di risalita
FASSA Inviato - 16 apr 2015 : 15:20:39
Speriamo che un'invasione di cavallette mutanti da Marte si candidi e tolga a cortina anche sti mondiali
lbrtg Inviato - 16 apr 2015 : 13:46:15
Bruno, mi hai anticipato!!!! Volevo scrivere: "Vuoi vedere che si riesce a perdere lo stesso?"
brunodalla Inviato - 16 apr 2015 : 12:41:58
forse così riescono a vincere......

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000