V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 14 gen 2015 : 09:54:52 Coppa del Gobbo - Viva la Rai! di Carlo Gobbo
 Questa volta l'applauso è forte, sincero e...meritato, credetemi! Da tempo non guardavo più la Domenica Sportiva, la trasmissione storica della Rai che dopo i fasti gloriosi del passato sta lentamente e faticosamente risalendo la china degli ascolti e degli apprezzamenti. C'è stato un tempo in cui, a parere mio, fosse inguardabile, tutta infarcita di solo calcio con pochi e striminziti spazi per le altre discipline... Da poche settimane un bravo giornalista, caro Amico e collega di belle avventure sportive, è stato nominato Direttore di Rai Sport, si chiama Carlo Paris e le novità (speriamo lo lascino lavorare!) si sono viste subito! La più grande domenica scorsa, perchè nonostante la partitissima serale tra Napoli e Juventus l'apertura è stata dedicata ALLO SCIIII...!! Non ci volevo credere e vi assicuro che pensavo di aver capito male....ma la brava Sabrina Gandolfi, disinvolta e più spigliata del solito, ha ricordato come sci alpino e fondo avessero regalato agli italiani altrettante vittorie in Coppa del Mondo e per la prima volta -- dopo molti anni -- gli sportivi italiani hanno potuto applaudire i virtuosismi vincenti di Stefano Gross ad Adelboden e la commovente grinta di Roland Clara sul Cermis! Bello, bello, bello! E pensare che alle 20.00 sul TG1 il commento del successo di Gross era stato letto sulle immagini del gigante vincente di Hirscher, peccato perchè Davide Labate aveva preparato con grande cura il servizio celebrativo...! La decisione della DS è importante e non penso che sia finita qui perchè il canale di Rai Sport 1 diventerà presto HD e allora per gli appassionati degli sports invernali la scelta sarà fatta solo sulla qualità dei commenti! Bella l'immagine di Razzoli (si sta avvicinando al meritato podio) che esibisce alla telecamera il logo del World Snow Day, la grande manifestazione che il 18 gennaio coinvolgerà più di mezzo milione di giovani di 40 nazioni in una Festa della Neve Mondiale, i primi passi verso il Fair Play...il rispetto delle leggi che regolano lo sport. Capisco come Stefano Gross avesse il fuoco nel sangue e capisco anche quanto grande fosse la rabbia in corpo per tante occasioni sfumate e podi preziosi svaniti....capisco, chiedo però, con molto rispetto per il ragazzo trentino, che per le prossime occasioni torni di nuovo al gesto dello sci imbracciato a guisa di fucile ed eviti di gettare lo sci sulla neve...ed anche il bastoncino...gli adulti capiscono e comprendono, invece i giovani rischiano di fraintendere il gesto e farlo loro...non è bello e neppure educativo. Sono sicuro che la prossima volta (e ci saranno altre volte) Stefano saprà festeggiare con maggiore sobrietà ed eleganza. Sempre bella Adelboden, sempre più bravo Hirscher che si sta impadronendo gara per gara di quel ruolo da protagonista che ormai nessuno gli può più togliere, indipendentemente dai risultati. Mi accorgo di aspettare la sua discesa con quell'attesa che provavo un tempo per Alberto Tomba e sotto il profilo della qualità agonistica Hirscher mi piace sempre di più! Bravo Eisath, ha ragione quando recrimina per aver ottenuto solo ora questo risultato...ma Florian doveva sciare così almeno da sei stagioni, mannaggia ! Mi è piaciuto molto Blardone, per la sua tenacia e per la qualità della sua sciata, ha materiali finalmente performanti, ha fatto un gran lavoro sugli scarponi, ed in grandi condizioni fisiche, bravo! Adesso di giganti non ce ne sono più, e sono in tre con il biglietto in tasca per Beaver Creek: Nani, Simoncelli e Eisath. Ad inizio stagione il DT Massimo Rinaldi era stato molto preciso nel dire come ai Mondiali dovessero andare gli atleti più in forma a ridosso delle gare...Ora, anche considerando come sulle nevi di Beaver Creek un solo atleta italiano abbia saputo sinora andare sul podio in gigante e vincere... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GRINGO |
Inviato - 16 gen 2015 : 04:26:36 Brava Ravattina, con 2 righe hai fatto la sintesi della maggior parte dei post. |
Ravattina |
Inviato - 15 gen 2015 : 20:39:18 | mntr86 ha scritto:
Ma scusate, uno potrà festeggiare come vuole? A me il gesto del lancio degli sci è piaciuto tantissimo, come mi piaceva il gesto del fucile e ancor di più i gesti di Schoenfelder, non facciamo i bigotti dai ragazzi...nessuno ha ammazzato nessuno..
|
Vabbè, non esageriamo...mi pare che abbiamo più o meno tutti sottolineato come, appunto, il gesto di Gross non sia stato niente di così terribile...L'unico che poteva ammazzare qualcuno era quello che ha lanciato la coppa e non per festeggiare  |
franz62 |
Inviato - 15 gen 2015 : 14:35:33 Lucas guarda che i bambini quando vincono una gara son contenti e basta(e non risuscirebbero a tirare un paio di sci) i ragazzini di 12 anni pure...non hanno nessun sacrificio alle spalle e quando vincono nessuna scena particolare, al limite il problema è che fanno qualche scenata gratuita quando perdono, sempre più difficile imparare a perdere che a vincere....poi quando sei in coppa del mondo è diverso, ne hai perse talmente tante che hai imparato, quando vinci invece ti sfoghi. |
Lucas |
Inviato - 15 gen 2015 : 13:36:18 | franz62 ha scritto:
Per me gli idioti restano tali indipendentemente da quello che vedono...
|
Franz, guarda che Carlo si riferiva semplicemente ai bambini e al loro innato spirito di emulazione per le gesta degli adulti... |
cubodado |
Inviato - 15 gen 2015 : 13:06:32 | TEX ha scritto:
Che ti è successo ?
|
Niente, semplicemente appena portate le figlie piccole a sciare la prima volta si sono messe a roteare il bastoncino come si vede fare spessissimo a fine gara in TV, è bastato dirlo una volta che hanno capito, per fortuna non è successo niente ma era un campo scuola affollato. |
franz62 |
Inviato - 15 gen 2015 : 11:03:36  possibile che non sei in grado di evolvere verso infiniti rettilinei e ti fai condizionare da queste gesta arzigogolate? comunque ti tocca far gobbe, fuoripista e robe del genere per imitare quell'assorbitore di asperità.. andiamo? |
mntr86 |
Inviato - 15 gen 2015 : 11:02:51 Ma scusate, uno potrà festeggiare come vuole? A me il gesto del lancio degli sci è piaciuto tantissimo, come mi piaceva il gesto del fucile e ancor di più i gesti di Schoenfelder, non facciamo i bigotti dai ragazzi...nessuno ha ammazzato nessuno..
io spero sinceramente non si faccia l'errore di convocare un Simoncelli che non si regga in piedi, come mi pare sia ora...meglio Blardone e Borsotti... |
eugenio |
Inviato - 15 gen 2015 : 10:55:34 essendo io sostanzialmente un idiota e avendo visto la seconda manche di Gross, ho deciso che stringerò ancora di più i raggi di curva, per la disperazione di Franz... |
franz62 |
Inviato - 15 gen 2015 : 07:15:04 Per me gli idioti restano tali indipendentemente da quello che vedono...per cui se uno lancia uno sci in testa ai suoi amici è un idiota, se rotea un bastone in coda in seggiovia è un idiota, se spara sulla folla con un mitragliatore pensando di avere in mano uno sci è un idiota, dato che gli idioti farebbero idiozie di propria spontanea volontà senza bisogno di esempi per me Gross può fare un pò quel che gli pare per sfogare tutto quello che ha dentro, non essendo idiota non sarà pericoloso per gli altri. |
TEX |
Inviato - 15 gen 2015 : 00:01:42 Che ti è successo ? |
cubodado |
Inviato - 14 gen 2015 : 23:56:45 Già il comunissimo gesto di roteare il bastoncino può essere imitato e avere conseguenze potenzialmente pericolose, esperienza personale. |
TEX |
Inviato - 14 gen 2015 : 23:11:59 Comunque era per dire (gioia o no) che si è visto di molto peggio che un paio di sci lanciati a pochi metri di distanza 
Per esempio...un Schoenfelder qualunque sarà stato anche divertente ma...bonjour finesse 
Insomma, mi sembra esagerato bollare come diseducativo il gesto di Gross. Allo stesso tempo mi risulta oscuro come potrebbe un giovane fraintendere il gesto del lancio dello sci e invece comprendere alla perfezione uno che fa finta di sparare in giro   |
TEX |
Inviato - 14 gen 2015 : 23:02:08 Prima no, ma dopo il lancio tanto triste non era (non il fotografo intendo...)  |
GRINGO |
Inviato - 14 gen 2015 : 22:58:50 Giusto Willer abbiamo visto anche quello ma non era un gesto di gioia |
TEX |
Inviato - 14 gen 2015 : 22:00:53 Lo sci lanciato nella neve è meno educativo di una coppa lanciata in testa a un fotografo ?  Così...per sapere  |
|
|