Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Val Gardena e Alta Badia a rischio gare? Forse no!

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 01 dic 2014 : 13:02:44
Val Gardena e Alta Badia a rischio gare? Forse no!
di Vittorio Savio

Sembra proprio che questo inverno non voglia partire sulle Alpi. Una situazione con temperature miti e assenza di precipitazioni nevose di una certa consistenza che stanno creando qualche grattacapo al circo bianco. Nei giorni scorsi abbiamo riportato l'allarme lanciato dal direttore della coppa del mondo femminile Atle Skaardal circa la situazione neve in Val d'Isere e a Courchevel, sedi delle prime tappe maschili e femminili di coppa in Europa, il 13 e 14 dicembre.

Sulle Alpi francesi la neve è ancora merce rara e il controllo neve per la tappa di Val d'Isere è stato posticipato a giovedì 4 dicembre. Ma stando al meteo che per questa settimana prevede ancora temperature miti e quasi totale assenza di precipitazioni sarà dura per i cugini francesi arrivare preparati all'appuntamento. Si fa già strada la possibilità di trasferire entrambe le tappe più a nord, in quel di Are in Svezia, dove l'inverno è già arrivato.

Ed in Italia, la situazione qual'è? Non certo rosea stando a questa immagine che pubblichiamo di stamane dell'ultimo tratto della Saslong a Santa Cristina di Val Gardena, dove venerdì 19 e sabato 20 dicembre sono in programma un super-g ed una discesa libera maschile. Nella località dolomitica le temperature permangono miti: oggi la temperatura max ai 2.280 metri della partenza della discesa della Saslong toccava quasi i +3 gradi con il 97% di umidità e la neve, seppur presente, non ha un manto molto consistente. I cannoni non sono in grado di sparare al momento quantità considerevoli di neve artificiale. Situazione più critica, come evidenzia la foto, nella parte finale del tracciato dove l'erba prevarica il bianco della neve. Secondo l'ufficio meteo della provincia di Bolzano anche per questa prima parte di settimana non sono previsti abbassamenti considerevoli delle temperature e le precipitazioni saranno quasi del tutto assenti. Un bel problema a prima vista per gli organizzatori gardenesi che però non demordono e sono fiduciosi. "Guardando ad oggi - ci dice Stefania Demetz, direttrice del C.O. Val Gardena - la situazione non è delle migliori, ma nel fine settimana le temperature stando all'ufficio meteo provinciale dovrebbero abbassarsi e dunque possiamo iniziare a sparare neve, a cui si dovrebbero aggiungere qualche leggera precipitazione. Oggi dovevamo iniziare i lavori di preparazione sul tracciato, ma gli abbiamo posticipati a dopodomani perchè in valle pioveva. Il controllo neve della Fis dovrebbe avvenire nel fine settimana, ma credo che sarà posticipato a lunedì 8 dicembre, al rientro del delegato Fis Schmalzl dal Nord America. Comunque - conclude la Demetz - siamo già stati abituati a situazioni di questo tipo e siamo fiduciosi. Se il meteo va come previsto in una settimana di lavoro la Saslong sarà pronta per accogliere il circo bianco".

La situazione odierna non è molto differente nella vicina Alta Badia, dove domenica 21 dicembre è previsto il gigante maschile sulla Gran Risa. Poca neve in pista e pioggia a valle, ma qui da preparare c'è un tracciato molto più corto e il controllo neve non avverà prima di una quindicina di giorni. C'è tutto il tempo per presentarsi pronti all'appuntamento in calendario il 21 dicembre.

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lbrtg Inviato - 06 dic 2014 : 23:56:00
Infatti. La situazione non è per nulla rosea.
didibi Inviato - 06 dic 2014 : 22:42:05
Intanto la FIS ha posticipato lo snow control per Gardena di oggi al 9 che poi sarebbe martedì mica chissà quando.
Visto il meteo attuale e futuro (freddo si ma abbastanza a lungo ?) diventa sempre più dura.
Comunque troppo formaggio fa male.
ellisse Inviato - 06 dic 2014 : 15:30:01
Seba, per castigo avrai solo della jocca.
sul puzzone non si scherza, sacrilego!

(non sentivo malissimo : a Sestriere nevica!)
seba92r Inviato - 06 dic 2014 : 09:11:29
pensavo il puzzone (o meglio un puzzone)
ellisse Inviato - 06 dic 2014 : 00:23:48
ah ho capito..puzzone rules the world

comunque lo sento, sta per arrivare..il grande freddo
franz62 Inviato - 05 dic 2014 : 06:56:01
...ma il puzzone non risente delle temperature, anzi... recenti studi dimostrano che talvolta sono le temperature a cercare di adattarsi al puzzone.
ellisse Inviato - 04 dic 2014 : 23:53:36
. con queste temperature sparano di sicuro le costine di maiale

..mi son persa..a che temperatura si spara il puzzone?
jos235 Inviato - 04 dic 2014 : 23:17:15
No grazie Eugenio, la faccenda è che dovevamo andare a sciare a Plan de Corones il 6-7-8-9, ma ci sono i prati verdi . Per cui vista la situazione la maggior parte di noi ha votato per annullare tutto, anche perchè nel frattempo è arrivata la conferma che gli impianti non apriranno. L'ultima news che mi hanno dato comunque è che l'albergo a Brunico, nonostante la disdetta dell'ultimo minuto, ha trattenuto solo mezza caparra, per cui penso che ci è andata di lusso. Sono più inc.zzato di non poter rimettere ancora gli sci. Con questo chiudiamo l'OT che è meglio.

P.S. Al limite una fetta di puzzone a titolo di risarcimento è sempre ben accetta
eugenio Inviato - 04 dic 2014 : 21:55:15
c'è nulla che possa fare per te jos? mi sfugge dove avevi prenotato...
jos235 Inviato - 04 dic 2014 : 17:18:37
didibi ha scritto:

@ Jos: proprio oggi alla radio regionale hanno detto che gli albergatori restituiscono le caparre

Ma è vero? Comunque sta facendo tutto lo sciclub, devono darci comunicazioni in merito, è che io davo già per scontato di poter dire addio ai soldi della caparra ma in effetti sono ancora in trattativa..

www.ridateisoldiajos.com
didibi Inviato - 04 dic 2014 : 17:01:26
@ Jos: proprio oggi alla radio regionale hanno detto che gli albergatori restituiscono le caparre visto l'andazzo della neve; fossi in te andrei sui siti dedicati a nominare chi a te non la restituisce, magari pur di evitare la gogna telematica qualcosa ti restituiscono
@ Ravattina: consiglio di non andare solo di ottimismo spinto, ma di credere anche ai miracoli non fa male anche perché domenica calano le temperature ma la settimana prossima i modelli segnalano un innalzamento (però essendo previsioni si spera che magari si sbagliano)
jos235 Inviato - 04 dic 2014 : 16:39:10
Metti una webcam nel congelatore.. per monitorare lo stato di conservazione del puzzone
eugenio Inviato - 04 dic 2014 : 16:16:34
rimetto il puzzone nel congelatore... con tutta la mucca
jos235 Inviato - 04 dic 2014 : 15:25:56
Guardate che si diventa ciechi a fissare continuamente la webcam.. oltre che restare senza neve
seba92r Inviato - 04 dic 2014 : 14:48:43
www.jossiaccaniscononocontrodinoi.ra

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000