Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Una nuova telecamera in pista con la superk

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 08 feb 2013 : 15:13:49
Una nuova telecamera in pista con la superk
a cura della redazione

Il Campionato del Mondo è il palcoscenico ideale per presentare una novità assoluta: a partire dalla superk maschile di lunedì, un certo numero di atleti indosserà maschere con integrate una telecamera speciale, una delle novità a livello televisivo che la FIS intende introdurre per rendere più coinvolgente lo spettacolo."

Questa nuova telecamera sarà utilizzata nelle discipline tecniche, nella seconda settimana dei Campionati.

Già dalla scorsa primavera i tecnici della società tedesca Riedel hanno lavorato con la FIS, con la federsci austriaca e con i tecnici della ORF per sviluppare una soluzione che permetesse di trasmettere immagini di qualità, pur senza rappresentare un problema per gli atleti

Per oltre 10 mesi sono stati condotti test tecnici e di sicurezza; Atle Skaardal, Fis Chief Race Director del circuito femminile ha commentato: "la FIS vuole sviluppare questo sport non solo sotto il profilo tecnico ma anche dello spettacolo. Non è una idea nuova, ma ci sono sempre state molte difficoltà da superare e ora finalmente siamo pronti con un soluzione che coniuga sicurezza e tecnologia. Questa soluzione non può essere usata come una telecamera POV (cioè con punto di vista soggettivo dell'atleta) ma si potranno ricavare delle sequenze di immagini per arricchire la produzione televisiva."

Questa "goggle camera" non è un prodotto per l'utente finale, per via del sua prezzo, che è alto, perchè è stato necessario miniaturizzare e compattare tanta tecnologia, e a questo si devono aggiungere i costi per le lenti, i trasmettitori e le batterie. Senza contare la protezione in carbonio, onde evitare che un impatto o una caduta possano rovinare il gioiellino, che è stata una delle componenti più complesse da progettare e realizzare.

La telecamerina pesa 64 grammi, la FIS non obbligherà gli atleti a indossarla, che potranno farlo su base volontaria e solo nelle discipline tecniche.
Non vedremo una intera manche in soggettiva, ma queste immagini verranno usate per gli attimi prima della partenza e dopo l'arrivo, e qualche sequenza della manche stessa. La camera è già stata provata a Soelden, Semmering e Kitz e la sfida più grande è stata quella di rendere sempre più piccola la camera per essere il meno invasiva possibile per gli atleti.

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
brunodalla Inviato - 14 feb 2013 : 21:57:57
si, potrebbe. dipende dalle condizioni della pista, tipo a Bormio, se è ghiacciato, non si capisce niente lo stesso.
matt Inviato - 14 feb 2013 : 21:45:51
In slalom è puro nonsense...
in discesa, eventualmente, possono avere un senso (i tempi sono un po' più dilatati, e quindi si riesce a cogliere meglio l'azione), almeno secondo me.
jos235 Inviato - 14 feb 2013 : 21:34:29
io neanche nelle gare di formula 1 le posso soffrire, figuriamoci in slalom..
brunodalla Inviato - 14 feb 2013 : 21:28:11
dopo averle viste direi che fanno abbastanza schifo, non si capisce nulla, se volevano dare una idea dello slalom direi che è un pessimo risultato. ma direi anche che lo si poteva già capire dalle immagini che vediamo ad ogni gara dalla soggettiva di sykora e c.
Admin Inviato - 10 feb 2013 : 10:33:36
io vado un po' controcorrente e sono proprio curioso di vedere quelle immagini e il loro utilizzo
roccaraso Inviato - 09 feb 2013 : 19:58:14
Le soggettive in slalom e gigante secondo me non sono belle! Quando fanno vedere in tv le ricognizioni del gigante a me fanno vomitare. non nel senso che non mi piacciono, proprio nel senso che fanno venire il mal di mare.
comunque a me questi tentativi di "spettacolarizzare" lo sci fanno ridere. Per esempio io credo che le discese ed i super G (meno) vengano letteralmente umiliati dal modo attuale di gestire la regia, con gare offerte a spizzichi e bocconi piene di replay che impediscono di vedere la diretta ecc. Se la FIS pretendesse più rispetto per la gara nella sua interezza e per gli appassionati che vogliono vedere degli atleti correre veloci non in fermo immagine, bè allora lo sci potrebbe avere più appassionati davanti alla tv.
Io sono un conservatore però dico che alcuni cambiamenti devono essere pensati nella struttura della gara. ma ciò meriterebbe un'approfondimento.
quilodico Inviato - 09 feb 2013 : 10:04:55
brunodalla ha scritto:

apprezzo molto di più quella telecamera che segue le atlete lungo la traversa che questa qui sul casco. di nessuna utilità televisiva per seguire una gara. se voglio un videogioco sullo sci me lo compro.


purtroppo ne fanno pochissimi... qualche anno fa avevano fatto la world cup, poi piu' nulla... sigh...
brunodalla Inviato - 08 feb 2013 : 17:46:14
apprezzo molto di più quella telecamera che segue le atlete lungo la traversa che questa qui sul casco. di nessuna utilità televisiva per seguire una gara. se voglio un videogioco sullo sci me lo compro.
Umberto Inviato - 08 feb 2013 : 17:11:53
forse in discesa hanno paura che gliele spacchino cadendo... magari non la reputano compatibile con la sicurezza...
comunque in effetti per lo slalom non so quanto possano essere interessanti...
si fa già fatica ad apprezzare la soggettiva che propongono la Orf e la Rsi, dei vecchi campioni dello sci, negli slalom classici come kitz e wengen, figuriamoci quella dei fenomeni dello slalom che vanno a velocità tripla...
probabilmente verrà il mal di testa a vedere quella successione interminabile di pali...
non so perchè è stata abbandonata l'idea delle telecamere sui quei piccoli dirigibili, che offrono riprese aeree davvero spettacolari...ricordo che a wengen 1 o 2 anni fa ne avevavo piazzato uno sull' Hundschof e sinceramente credevo e speravo fossero il futuro...
quilodico Inviato - 08 feb 2013 : 15:59:58
la soggettiva come in F1... caspita!

Forse la vedrei piu' adatta alle discipline meno "caotiche" rispetto allo slalom: libere e giganti.
Ma aspettiamo a vedere per giudicare. Magari chissa' che riprese interessanti ne escono fuori!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000