Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Quattro chiacchiere con... Lara Gut

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 04 apr 2011 : 08:42:31
Quattro chiacchiere con... Lara Gut
di Luca Perenzoni

Vent'anni ancora da compiere, un talento indiscusso e già messo in mostra su tutti i palcoscenici principali. Un futuro da predestinata tutto da scrivere e quella capacità di dividere le opinioni degli appassionati che solo i grandi dello sport hanno.

Lara Gut è uno dei grandi personaggi dello sci moderno, un profilo che sembra consegnare al Circo Rosa un'altra possibile antagonista al duello che oggi coinvolge soprattutto le due ventisettenni Riesch e Vonn. Sorriso sempre aperto, anche quando le cose non vanno propriamente per il verso giusto. Carattere deciso, sguardo sicuro, nonostante la giovane età. Perchè in fondo l'esperienza alle spalle è già notevole, compresa quella (forse) inevitabile dose di polemiche che ne ha accompagnato, a periodi alterni, la portentosa crescita. E' stato detto, probabilmente una predestinata. In Svizzera sono convinti che nel futuro possa riportare la Coppa del Mondo e gli indizi per crederlo ci sono tutti: oltre agli sfracelli nelle categorie giovanili e nei circuiti minori, Lara ha già messo in bacheca medaglie iridate e successi in Coppa. Manca forse la giusta costanza, ma anche gli infortuni, in questi anni, hanno detto la loro. Ama la velocità ma non nasconde i geni da polivalente, la ticinese ha già avuto modo di meritare ampie fette di attenzione mediatica. Perchè sa come muoversi, sa come farsi benvolere ed allo stesso tempo sa dire anche le cose come stanno, caratteristica che a volte manca tra gli sportivi, portando con sè, di tanto in tanto, qualche critica, qualche polemica, qualche antipatia, magari anche qualche punizione. Insomma, un personaggio completo che sa far discutere e appassionare. Un personaggio che va conosciuto anche al di là della semplice analisi tecnica e statistica che accompagna un'intera stagione.

Allora Lara, queste ultime due, sono state stagioni diverse ma forse importanti, con momenti difficili, vittorie, qualche polemica, traguardi mancati di poco e tanto altro. Se ti guardi indietro, cosa senti di aver imparato o capito da tutto ciò?

"La cosa più importante é rimanere se stessi e trovare in fretta le persone di cui puoi assolutamente fidarti. Questo mondo dimentica in fretta e se non sei tu ad esser determinata, a voler vincere, a voler essere più forte delle altre, allenandoti di più, sciando meglio,… potete star certi che le federazioni vi lasceranno "cadere" in fretta.
Cosa ho imparato? Per tornare da un incidente bisogna avere testa, molta, ed avere pazienza; saper aspettare il tempo necessario per permettere al tuo corpo di riprendersi e consentirti più avanti di scaricare tutti i cavalli che hai, come se non fosse successo nulla".

Una vittoria, alcuni podi e buoni piazzamenti, compresi quelli dei Mondiali. Dopo il serio infortunio dell'anno scorso, ti aspettavi qualcosa in più oppure non pensavi di tornare subito al successo?

"Credo che noi atleti da questo punto di vista siamo sempre un paradosso; non sai mai che aspettarti e spesso i risultati sono migliori delle attese, ma a fine stagione ci vengono sempre in mente quei centesimi di troppo persi qua e là sulle piste.
Sono contenta di essere ritornata al vertice, quello sì. Non era scontato e dopo due mesi un pò in chiaroscuro ho ritrovato il turbo. Ad essere obbiettiva però, troppo spesso, ho commesso degli errori che per qualche centesimo o decimo mi hanno tenuta fuori dalla zona podio".

Continua....
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blizzy Inviato - 12 apr 2011 : 16:43:03
Laretta forever! E' molto bello che tu sia qui sopra a dar ad intendere a noi comuni sciatori!

Una persona vera, prima che una campionessa: brava davvero, continua così!
eleonora Inviato - 12 apr 2011 : 13:37:09
Ultimamente ho poco tempo per collegarmi e chiacchierare (purtroppo mi manca anche per leggere), metto solo in evidenza delle piccole perle di saggezza di Laretta
perlu ha scritto:

Il proverbio "non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi" corrisponde alla mia filosofia.

Sono cresciuta con il sorriso sulle labbra e desidero continuare a mantenerlo.

"Il campione è egoista di natura": sei d'accordo? Perchè?

Reinterpreterei questa frase, "il campione deve sapere cosa vuole e per aver successo avere le sue priorità".

Sono una divoratrice di libri. Se c'è una cosa alla quale veramente non rinuncio sono i libri. Potrei vivere senza computer (tanto c'è l'iPhone ) ma non toglietemi i libri!!

leo85 Inviato - 11 apr 2011 : 15:20:00
Beh, Lara dimostra una volta di più come sia davvero una VERA ATLETA CON LE ....Grande comunicabilità e convinzione nei suoi mezzi...e ne ha ampiamente ragione, visto il futuro che l'aspetta!!! Tienici informati!!! SEMPRE!!! Non vediamo l'ora di vederti già all'opera!!!
dani1965 Inviato - 07 apr 2011 : 10:58:23
capriolo ha scritto:

Laretta ha scritto:

@capriolo...
forse sono entrata a freddo per lo start stop davanti a me dato che la Fischbacher si era stampata... se a 19 anni si considera una pecca il fatto che accidenti non ho fatto nemmeno una medaglia dopo essermi sparata fuori un'anca...

mia cara lara,in questo caso l'infortunio all'anca è realtivo in quanto già avevi vinto in stagione in superg, si dice che tre indizi fanno una prova, qui gli indizi sono due, infatti anche nei mondiali in francia avevi saltato il week end di gare precedente al superg mondiale dove sei stata sotto i tuoi standard stagionali in superg (in discesa ormai nel clima gara eri già entrata) infatti anche allora(come quest'anno) ne avevi vinto uno, certo una gara può andare meno bene per un sacco di motivi, però almeno il dubbio rimane.., sarà un caso che quelle che ti sono finite davanti a garmisch a zwisel c'erano..vediamo se tra due anni cambi programmi. sempre e comunque forza lara, anzi vienimi a trovare se passi in sicilia.

Ma i caprioli siciliani sono come i nostri?
franz62 Inviato - 06 apr 2011 : 21:11:29
Vabbè ma è un ritorno al passato in fondo...ha provato un vecchio Lange che le era rimasto in camper e ha pensato che male non si trovava
bicco Inviato - 06 apr 2011 : 18:27:52
Ma nelle 4 chiacchiere potevi accennare al passaggio a Rossignol così il forum faceva lo scoop
didibi Inviato - 06 apr 2011 : 18:21:48
adesso si scherza ma non sono tanti anni che il Cio voleva introdurre tra le discipline olimpiche invernali il bridge
franz62 Inviato - 06 apr 2011 : 12:04:18
Siamo forti a scopone scientifico...un gioco storico nello sci.
stefy88 Inviato - 06 apr 2011 : 11:56:09
ce lo vedrei bene alle olimpiadi e ai mondiali
brunodalla Inviato - 06 apr 2011 : 11:54:43
propongo lo scopone scentifico come Team Event per le finali
franz62 Inviato - 06 apr 2011 : 11:52:04
Meglio la partita a briscola...anche scopone.
stefy88 Inviato - 06 apr 2011 : 10:19:22
non ho detto di essere daccordo con la scelta... ho detto semplicemente che tra la tua affermazione e quella di Franz vedo più "motivazione" la seconda perchè, se veramente si seguisse il ragionamento della spettacolarità della gara, ci sarebbe da eliminare prima la sk.
Poi io son di parte, nel senso che adoro il SG e non ho mai digerito la Sk (tranne negli appuntamenti da medaglia ma, in questi casi, tutto è spettacolo anche una partita di briscola) quindi la mia affermazione è un po' traviata però, credo di non essere l'unica a pensarla così
humdrum Inviato - 06 apr 2011 : 10:03:49
Sì stefy ma verrebbero così distrutte due discipline che abbiamo visto spettacolarissime nelle giuste condizioni, sostituite da una cosa probabilmente poco interessante....
stefy88 Inviato - 06 apr 2011 : 08:44:43
humdrum ha scritto:

franz62 ha scritto:

Mi da che a lei piacciono difficili e sul duro come a Humdrum,
dovevi avere il coraggio di far la domanda alla Brydon..così è troppo facile

Penso che la FIS volesse più che altro "cancellare" la disciplina per un discorso di poca spettacolarità, quindi non dipende tanto dalle caratteristiche atleta....

Se questa fosse l'idea allora cosa bisognerebbe fare con la SK ?
Meglio un Sg, visto anche che nella Sk spesso chi parte nella 1° manche non parte in Sl, e poi diciamoci la verità a parte i polivalenti che se la cavano bene in entrambe le discipline per gli altri è una pena e non è un bel vedere.
Credo che l'ipotesi di Franz sia quella che si avvicina di più... Via il Sg e Dh un po' più strette.
humdrum Inviato - 05 apr 2011 : 13:52:25
ciò è triste

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000