Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Chi vince? A casa

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 07 mar 2011 : 09:11:23
Chi vince? A casa
di Luca Perenzoni

Ormai siamo nel cuore del carnevale, le maschere coinvolgono e avvolgono i centri di quasi tutta Italia, feste e risa sono all'ordine del giorno. Perchè in fondo si sa, "A carnevale ogni scherzo vale!", no?

Ma è brutto sapere, è brutto essere consci che questo non è uno scherzo, anzi. Purtroppo è la cruda realtà: ormai Ravetto può essere considerato l'ex direttore tecnico che ha condotto e accompagnato l'Italsci al trionfo di Garmisch. Un trionfo, va sottolineato, raccolto grazie alle gambe e alla prontezza dei vari medagliati, ma consentito dal lavoro fatto di abnegazione e spirito di sacrificio da parte di tecnici, skiman, preparatori, medici. E del direttore tecnico. Gli stessi che in questi giorni, al rientro dalle rispettive sedi di gara e allenamento troveranno ad accoglierli la lettera di licenziamento da parte della Fisi che ha rescisso tutti i contratti (assolutamente non milionari) in attesa di ridiscuterli una volta che sarà deciso il piano economico, il budget finanziario federale. E così mentre in Via Piranesi si cercano i mezzi (in senso fisico, intese le vetture) per coprire l'attività delle prossime stagioni, si pensa bene di perdere il vero valore di questa federazione, un capitale umano fatto di professionalità e passione che da solo può garantire il futuro. L'atleta passa, il tecnico resta: è questa una delle massime-guida che indica la strada a chi vuole impiantare un progetto a lunga distanza. Perchè il tecnico è fondamentale per impostare una scuola, per garantire un futuro. Ed invece in Via Piranesi i primi ad essere "licenziati" sono proprio i tecnici. Lo vuole la legge, si dice per giustificare. Eppure qualcuno ha già avuto la conferma. Non scritta, per carità: ma oggi come oggi, per questi precari dello sci, anche una conferma orale sarebbe preziosa.

Conferme orali? Sì, proprio così. Nel contesto della festa finale di Oslo, nell'ultima serata a Chalet Italia prima del passaggio di testimone a Fiemme 2013, il presidente Morzenti si è chiaramente lanciato nel silurare di fatto Ravetto e nel confermare apertamente il direttore tecnico Ivo Pertile, meritevole nel salto e capace di portare una medaglia preziosissima con una squadra giovane e di prospettiva e con budget quasi nullo, quanto il direttore agonistico del fondo Silvio Fauner, nonostante un mondiale avaro di soddisfazioni, fatto di critiche, di errori, di delusioni e di grandi lotte intestine all'interno del gruppo azzurro. Per di più alla luce del nulla (o quasi) che sarà il domani: Follis ha alzato bandiera bianca, Longa quasi, Genuin non ne vuole più sapere di questi tecnici, Piller e Di Centa ormai non reggono il confronto con i big (e con il decennio e più di differenza), Zorzi è avviato alla meritata pensione sportiva, Checchi non è mai esploso. Il futuro? Di un buon Clara, di una generosa Rupil in attesa che i ventenni Vuerich e soprattutto Pellegrino crescano davvero. Insomma, ci sono 10 anni di vuoto tra i grandi di ieri e le promesse di domani: possibile? Forse qualche manchevolezza in fase di programmazione, negli anni c'è stata.

Esattamente il contrario di quanto avviene nello sci alpino, dove dopo alcuni anni difficili ora si è al cospetto di una squadra giovane e con ricambi in grado di garantire un futuro di alto livello su ogni terreno, in ogni disciplina. Insomma, lo sci alpino guarda a Schladming 2013 con la possibilità di migliorare il bilancio record di Garmisch; il fondo torna da Oslo con la consapevolezza che a Fiemme 2013 sarà già un'impresa migliorare lo storico zero di Fiemme 2003. E a casa chi va? Ovvio, Claudio Ravetto. Il più medagliato. Domani pare sia previsto un incontro tra il biellese e Morzenti: l'atto finale di questa comica, prima che inizi davvero la quaresima?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lbrtg Inviato - 11 mar 2011 : 21:07:01
Da "Winter Sport News"

News | Sci Alpino
CONTINUANO LE LITI IN CASA FISI
di Max Valle, pubblicato venerdì 11 marzo 2011 alle 19:00
Mentre i nostri atleti a turno continuano a ottenere ottimi risultati nel palazzo della Fisi continua il litigio tra presidente e ct dello sci alpino e gli altri tecnici. Attualmente la situazione è questa: sarà il Consiglio Federale, e non Giovanni Morzenti, a fare una proposta a Claudio Ravetto. Peccato che mentre a parole il presidente non dice di voler cacciare Ravetto sembra siano già stati contattati un paio di tecnici e addirittura tra quelli in predicato di succedergli ci sarebbe Gianluca Rulfi, il responsabile del settore velocità maschile. E poi c'è il caso Jacques Théolier, il tecnico degli slalomisti e di Giuliano Razzoli, il quale ha chiesto espressamente a Morzenti pregandolo di confermare l'allenatore francese, che ha sua volta ha chiamato il presidente dicendogli che sarebbe ben contento di rimanere. "Resterò in caso di conferma di Ravetto o di una sua scelta spontanea di andarsene - ha dichiarato Théolier al collega Paolo Viberti di Tuttosport -. Se invece Claudio dovesse essere cacciato allora me ne andrò dall'Italia. E con grande dispiacere, perché da voi mi trovo benissimo, anche se è la prima volta che vivo una situazione simile: un direttore agonistico vincente e bravo come Ravetto messo in discussione. Mah… Da noi non è mai accaduta una cosa simile". Parole che non necessiterebbero alcun ulteriore commento se non questo: in Italia, per chi ancora non l'avesse capito o provato sulla propria pelle, non esiste la meritocrazia e la probabile cacciata di un ct che ha vinto sei medaglie mondiali ne è un'ulteriore conferma.

leo85 Inviato - 11 mar 2011 : 16:02:02
franz62 ha scritto:

Comunque le cose in Fisi non vanno mai liscie oltre qualche anno di collaborazione, niente di strano in tutta la faccenda.

E questa è un'ottima osservazione...e purtroppo una sacrosanta verità....Credo sia una dei punti deboli proprio del nostro movimento....la mancanza di stabilità....cosa che in Austria, per esempio, non avverrebbe mai....
franz62 Inviato - 11 mar 2011 : 15:55:31
Mah...vedremo, l'ho detta così.. penso che nessuno abbia in mano nulla per tirare la corda oltre certi livelli.
Comunque le cose in Fisi non vanno mai liscie oltre qualche anno di collaborazione, niente di strano in tutta la faccenda.
leo85 Inviato - 11 mar 2011 : 15:53:21
Gobbo Carlo ha scritto:

..sai Franz che io non sarei così ottimista ..!!Anzi ...sono sempre più pessimista...

E non sei l'unico....e poi tu hai il fiuto per queste cose Carlo....ne avrai viste e riviste di ste cose in questi anni....
Stasera mi guardo la tua telecronaca per carpire qualche frase o qualche espressione dei nostri bravissimi tecnici....sperando di vedere uno spiraglio....(che inguaribile ottimista, dirai....)
Gobbo Carlo Inviato - 11 mar 2011 : 15:48:47
..sai Franz che io non sarei così ottimista ..!!Anzi ...sono sempre più pessimista...
Gobbo Carlo Inviato - 11 mar 2011 : 15:46:52
..Ancor più chiara la dichiarazione di Gianluca Rulfi.." Mi sono state attribuite dichiarazioni non corrette...!!Perciò voglio precisare come il mio rapporto con Ravetto sia scandito da una grande amicizia e stima reciproca e che il progetto del nostro lavoro sia spalmato su di un periodo che va sino ai prossimi giochi olimpici invernali.Se per caso Ravetto non fosse confermato nel suo ruolo questo programma si interromperebbe e dovrei , a mia volta , prendere delle decisioni ...Ribadisco come non sia esatta l'equazione .." via Ravetto ..via Rulfi..", ..mi riservo di decidere..!!Sono anch'io convinto come sia necessario smorzare i toni per facilitare l'esame e l'auspicata soluzione dei problemi." Mi permetto di aggiungere come sia URGENTE una comunicazione Federale in cui si dicano POCHE E CHIARE PAROLE.., anche per bloccare in modo chiaro e definitivo le voci di tecnici (..qualcuno all'estero?) in arrivo per il prossimo organigramma..!!
franz62 Inviato - 11 mar 2011 : 15:42:21
Come dire che si son messi d'accordo mi pare, tutto come prima.
Gobbo Carlo Inviato - 11 mar 2011 : 15:31:33
...." Adesso credo proprio che si debba fare un pò di silenzio..., provo un certo imbarazzo nel vedermi coinvolto in discussioni e polemiche che stanno degenerando..!!Io voglio fare solo il mio lavoro e sto preparando il programma di quanto si debba fare all'indomani del Gran Finale di Lenzerheide..Se poi non sarò io a gestire il tutto PAZIENZA ..!!" Questa in sintesi la risposta di Claudio Ravetto , nel collegamento telefonico dalla Cechia..dove ha seguito la gara femminile di gigante. Anche a microfoni spenti Ravetto ha voluto ribadire come sia corretto ora parlare solo in termini " sportivi " della sua posizione...." Sono un professionista..so di essere un precario..aspetto le decisioni federali..!!!
lbrtg Inviato - 10 mar 2011 : 12:04:57
Gobbo Carlo ha scritto:

....oggi Ravetto è in viaggio per la Cechia.....domani..durante la telecronaca della discesa in Norvegia, farò un'intervista telefonica con lui e con Rulfi...,per sentire le loro posizioni..e ulteriori decisioni....

Mi raccomando Carlo. Per chi, come me, non avrà la possibilità di ascoltarti, sintetizza il tutto sul forum. Grazie.
perlu Inviato - 10 mar 2011 : 11:57:22
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21896
leo85 Inviato - 10 mar 2011 : 11:45:54
Gobbo Carlo ha scritto:

....oggi Ravetto è in viaggio per la Cechia.....domani..durante la telecronaca della discesa in Norvegia, farò un'intervista telefonica con lui e con Rulfi...,per sentire le loro posizioni..e ulteriori decisioni....

Carlo, mi raccomando, ormai siamo a fine stagione e la "diplomazia" può anche andare a farsi benedire....che dicano CHIARAMENTE i loro pensieri...senza paura...tanto peggio di così non credo si possa arrivare...Incrociamo le dita!! Grazie per la possibilità che dai a loro di esprimere il loro malumore! Avviene sempre più di rado!!!!
leo85 Inviato - 10 mar 2011 : 11:43:48
perlu ha scritto:

Sintentizzando la rassegna stampa odierna, i vari Theolier, Rulfi ecc dicono:
"Abbiamo altre offerte, se Ravetto non è confermato, ce ne andiamo"

Questo è davvero grave!!! Ma com'è possibile che non si riesca a capire che un gruppo di tecnici così unito come abbiamo noi è una risorsa fondamentale per il prosequio di questo filotto positivo e vincente che con tantos forzo e fatica si è riusciti a creare????
Rimango ogni giorno di più senza parole....Ma chi cavolo abbiamo messo al vertice a prendere decisioni folli??????
Un grosso esame di coscienza ci vorrebbe da parte di molti...per arrivare a dirsi finalmente una volta per tutti :"Ma che cavolo stiamo facendo??"...ma questa è più una speranza...perchè l'orgoglio questi idnividui non lo metteranno mai da parte...
truddo Inviato - 10 mar 2011 : 11:42:43
Grande Carlo!
Gobbo Carlo Inviato - 10 mar 2011 : 11:36:11
FrancoC Inviato - 10 mar 2011 : 11:30:02
Enrico ha scritto:

Una bella prospettiva i tecnici delle specialità più forti della squadra maschile "s'alzano 'n cuollo e se ne vanno"

Più che una prospettiva é un paradosso.In altre nazioni per molto meno hanno lasciato cariche ufficiali anche più pesanti di questa, ma in Italia essere onesti a certi livelli é considerato un difetto.D'altronde sia nelle altre cariche sportive che politiche di esempi se ne possono avere a grandinate......

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. Snitz Forums 2000