Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La regola della doppietta premia Lizi "la dura"

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 13 feb 2011 : 19:31:42
La regola della doppietta premia Lizi "la dura"
di Luca Perenzoni

Da quindici discese quelle due non lasciavano spazio a nessun'altra. Ci è voluta una Goergl in formato super per interrompere il dominio di Vonn e Riesch, padrone indiscusse della libera da due anni a questa parte. Un back to back, quello della stiriana, che trova conforto anche nelle statistiche: è infatti curioso notare come nella storia dei Campionati Mondiali solo 4 volte si è assistito, al femminile, ad una doppietta in superG e discesa. Ma il fatto strano è che la cosa sembra essere diventata una consuetudine, essendo la terza edizione di fila che la pregevole doppietta si materializza sulla neve iridata. Nel 2007, ad Are, era toccato ad Anja Paerson firmare le nevi di casa; due anni dopo in Val d'Isere l'impresa è riuscita a Lindsey Vonn, oggi è stata Lizz Goergl ad imitarle. E dire che in precedenza l'impresa era riuscita alla sola Maria Wallisier, sulle nevi svizzere di Crans Montana, nel 1987.

E poi...e poi il pettorale odierno era lo stesso di martedì, giorno del successo in SuperG, il 16. "Ma oggi era un altro giorno. E anche stanotte non ho quasi chiuso occhio, per la tensione ed il nervosismo. Ed anche in gara non avrei mai creduto di poter vincere, di andare così forte: nella parte alta ho fatto qualche errorino, un paio di curve sull'interno e pensavo che il treno giusto fosse ormai passato. Evidentemente con una medaglia d'oro già in valigia è più facile andare forte..."

Due sigilli da Lizz, uno da Anna Fenninger: per l'Austria in rosa è un momento d'oro, "Impossibile anche da sognare" sottolinea il responsabile Hans Pum che poi rilancia "Lizz è stata fenomenale, lei vive per lo sport e sa dare tutto quando serve". Un concetto rimarcato anche da Renate Goetschl, al parterre per applaudire colei che, in un certo senso, diventa la sua erede: "E' una vera lottatrice".

Ma come spesso accade, la fame non è saziata. C'è ancora un gigante da affrontare... "Ovvio, ci proverò anche lì: non resta che divertirsi ancora".

E di divertirsi un po' di più se lo augura anche Lara Gut, ancora zoppicante dopo il gran volo di venerdì in slalom, ancora una volta - come in superG - ai piedi del podio. "Eh sì, ancora quarta... non posso dire che per ora stia andando alla grande. Ora vedremo il gigante, andrò a tutta sperando vada meglio. Il ginocchio non mi da molto fastidio, ma è la caviglia che fa più male, dopo il volo".

E così le due Regine della velocità si sono dovute inchinare alla Goergl, difendendo comunque un posto sul podio.
"Non pensavo di poter arrivare seconda - sussurra Lindsey Vonn - e va bene così, anche se la condizione non è ancora perfetta. Proprio per questo nei prossimi giorni insieme a Thomas decideremo cosa fare. Oggi Lizz è stata davvero fenomenale... bravissima".

Settimo posto invece per Daniela Merighetti, soddisfatta a metà: "Quando sono arrivata al traguardo credevo addirittura di aver fatto un tempo peggiore. Non posso dire di essere delusa perché pensavo di aver preso molto più distacco; sin dalla prima curva non ho avuto buone sensazioni e non riesco a capire il perché. Mentre scendevo sentivo di non essere veloce anche se nella prima parte stavo andando molto bene; durante la discesa però mi rendevo conto che non riuscivo a prendere la linea giusta”.

Dada si rimprovera solo alcuni piccoli errori: “Nonostante non avessi buone sensazioni ho tenuto duro fino alla fine. Prima di partire i tecnici mi avevano riferito che la pista era ancora in buone condizioni e che con una buona velocità avrei potuto fare un buon tempo. Questi consigli mi avevano caricata, peccato per gli errori commessi, quelli purtroppo si pagano”. E peccato soprattutto di essere scivolata in settima piazza, mancando di poco la cerimonia di premiazione...
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perlu Inviato - 13 feb 2011 : 19:41:44
Paerson ad Aare 2007 (dh-sg-sc)
Kostelic a Bormio 2005 (dh-sl-c)
leo85 Inviato - 13 feb 2011 : 19:39:36
E direi che per la Goergl, vista la sua conizione fisica e mentale, non è ancora finita...la pista di gigante non è particolarmente ripida, e potrebbe adattarsi perfettamente alle sue caratteristiche...vedremo come sarà il tracciato delle due manches...e se la doppietta si trasformasse in tripletta??
Non ricordo l'ultima volta che è successo...e qui si scateneranno gli statisti...

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000