Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Gardena 2011 addio?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 17 dic 2010 : 18:05:57
Gardena 2011 addio?
di Vittorio Savio

LIVE DA VAL GARDENA - ore 18.00
Il futuro della coppa del mondo di sci alpino in val Gardena è un grande "buco nero". Ad annunciarlo questa mattina nel corso della trasmissione "Buongiorno Regione" della Rai del Trentino-Alto Adige è stata la stessa direttrice del Comitato organizzatore della Val Gardena Stefania Demetz. "A partire dalla conclusione della discesa libera di domani - ha dichiarato la Demetz - sulla nostra gara si apre un grande "buco nero". Stante così le cose per noi da questa data il futuro è quanto mai oscuro. Non sappiamo se il prossimo anno ci saremo ancora nel calendario di coppa del mondo". Una affermazione quanto mai simbolica dello stallo nel quale si trova l'ormai nota vicenda dei diritti televisivi e di immagine tra comitati di coppa del mondo e Fisi. Il braccio di ferro tra comitato di Gardena - ma che riguarda anche altri comitati italiani tra i quali Cortina, Tarvisio ed Alta Badia - e la presidenza Morzenti si protrae da diverse stagioni. Oggi i comitati versano una quota del 35 per cento di questi diritti alla Fisi che invece vorrebbe elevarla al 50 per cento. I comitati sono disposti a salire fino al 37 per cento, oltre sarebbe impensabile arrivare per non chiudere in deficit. La Fisi però a tutt'oggi non ha più risposto alle varie proposte avanzate dai comitati. Intanto oggi il presidente Morzenti è giunto nella valle ladina, ma nel parterre d'arrivo - zona atleti e stampa - non si è fatto proprio vedere.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
magimail Inviato - 20 dic 2010 : 22:21:55
A me non interessa più che Morzenti sia onesto, o che non lo sia. Non dovrebbe essere là. Punto e basta
Sono faccende che avranno io loro corso e il loro epilogo, e chi bazzica il Forum sa come la penso e spero.

Ma a quelli che vedono la gara in Tv, vorrei solo sommariamente descrivere la preparazione e l'impegno nella realizzazione di una gara di Cdm.
Quest'anno per la prima volta ho visto dall'inizio l'immane lavoro che c'è dietro la "barratura" ,e conseguente preparazione di una pista. Lavoro che inizia settimane prima, con "sparate" di montagnole di neve,con "iniezioni " di acqua, fresature, riimpasti, riporti, ancora "iniezioni" ecc ecc. E magari arriva la nevicata, o la sciroccata, due giorni prima. Centinaia di uomini, magari convocati la notte prima (come alle Olimpiadi a Torino, o a Bormio) a spalare o ricompattare la neve, e la mattina tutto è pronto, perfetto!
E gli stessi, con "Le brose" sugli occhi rossi (Croste, in Veneto...)a lisciare e rastrellare tra le porte.[:(

Per questo, non posso permettere che la Fisi metta su un piano di "listino" chi vuole una gara e chi no. Magari una località potrà spuntare l'assegnazione per un anno, o due, e poi gettare la spugna, a scapito di chi ha lottato per decine di anni .
Non sono mai stato tenero con la Ciampinoi, specie quando è molle o lenta, ma fa parte del gioco. E chi ha avuto la fortuna magari di essere sul Ciaslat con poca neve, gobboso e ghiacciato, e vedere Kristian pennellare una delle gare più belle passando leggero come una ballerina su sclini alti come un divano, potrà capire l'altra faccia della Gardena.
Enrico Inviato - 20 dic 2010 : 17:51:50
Il paragone calza fino ad un certo punto...
marco rossi Inviato - 20 dic 2010 : 11:28:50
Verissimo.

Aggiungo che però anche le precedenti "legislature" della FISI non è che fossero immuni dall'aver creato problemi... in particolare economici. Penso che sarebbe un po tutto da ridiscutere... il problema è che gli sponsor ci sarebbero anche ... ma molti i soldi alla FISI non lo vogliono dare perchè è un po come buttarli dentro un ministero...
brunodalla Inviato - 20 dic 2010 : 11:19:14
aggiungo:
è oppurtuno che un condannato, anche se in primo grado, per concussione vada a contrattare una questione economica?
Enrico Inviato - 20 dic 2010 : 11:11:21
Ma avete presente chi è l'attuale presidente della FISI?? Lui ha imperniato tutta la sua azione di governo nella crociata sui diritti televisivi e contro i comitati organizzatori della Gardena - Alta Badia e di Bormio. soprattutto con i primi.
Se veramente vuole portare a casa ciò che si è prefisso (ovvero impossessarsi del 50% degli introiti da diritti televisivi e di quelli promo-pubblicitari) non ha altra alternativa che far cancellare queste località dal caledario FIS giacché pare che in caso di riconferma i comitati potrebbero far valere il precedente contratto direttamente firmato con la FIS.
lbrtg Inviato - 19 dic 2010 : 00:34:09
Ma come si fa a rinunciare ad una gara come quella di oggi?
simon70 Inviato - 18 dic 2010 : 21:19:30
ma ragazzi! Pensate davvero che la Val Gardena sparirà dalla coppa del Mondo? Ma dai..
Bormio forse è più probabile(anche se non penso accada... e a mio avviso sarebbe una perdita più grave della Saslong), ma la Gardena proprio no.Secondo me non succederà mai.
seba92r Inviato - 18 dic 2010 : 15:46:24
sarebbe veramnte triste e scandaloso, il tutto per privilegiare piste che non hanno un grandissimo tasso di difficoltà, come lake louise, per esempio, o altre piste che spesso vengono inserite in calendario ma con lo sci hanno poco a che fare...
TabulaRasa Inviato - 18 dic 2010 : 14:50:44
La discesa di Val Gardena si fa dal 1969 (prima in marzo e poi dal 1976 in dicembre), ed è una gara storica, infatti solo Wengen, Kitz, Val d' Isere e Madonna di Campiglio sono entrate in Coppa del Mondo prima della Val Gardena, Garmisch è entrata in Cdm solo nel 1970.

Non possiamo rinunciare alla nostra gara italiana più importante del circo bianco, è come la Coppa del Mondo senza Kitzbuehel.
lbrtg Inviato - 18 dic 2010 : 11:59:56
..... e come si fa a non esserlo?
Admin Inviato - 18 dic 2010 : 09:05:24
perfettamente d'accordo
GFG Inviato - 18 dic 2010 : 03:11:42
Strano paese il nostro, dove non si riesce a trovare accordo nemmeno quando gli interessi dovrebbero e sono comuni.
Diciamola tutta: ai tempi dello sci di massa, quando i marchi italiani facevano a gara per entrare nel Pool, la Fisi traeva
ampia disponibilità economica da questi ultimi per tutte le esigenze legate all' organizzazione delle attività federali.
Ora è diverso: si fa una fatica bestia a far quadrare i bilanci, è una federazione "nuda" di impianti, con spese di gestione
che crescono di giorno in giorno e senza la spinta della massa di praticanti/tesserati dei decenni passati.
Sono rimasti i diritti televisivi, che fanno gola a tutti.
Ma chi in realtà fa lo sforzo maggiore sono le località turistiche che ospitano gli eventi di CdM.
Bene farebbe la Federazione a cercare di non rompere anche quest' ultimo pezzo del giocattolo e a concentrarsi,
invece, sulla propria attività di base, sulla crescita di un movimento che diventerebbe, esso sì, valido motivo
per una revisione al rialzo delle proprie richieste.
Perdere le gare che hanno fatto la storia dello sci mondiale sarebbe demenziale!
lbrtg Inviato - 17 dic 2010 : 23:16:43
Il tutto è in perfetta linea con la situazione attuale delle FISI e del suo Presidente. Un enigma....... per essere buoni.
emanueza Inviato - 17 dic 2010 : 22:11:13
cancliatomic ha scritto:

Quindi si prospetta un 2011 dove c'è la possibilità che saltino entrambe le discese italiane più importanti Bormio e Val Gardena



si proprio così e l'ipotesi è quantomai realistica
jos235 Inviato - 17 dic 2010 : 20:28:13
..sta dando i suoi frutti

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. Snitz Forums 2000