Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Peter Fill: "sono sereno e non ho fretta"

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 22 set 2009 : 14:42:24
Peter Fill: "sono sereno e non ho fretta"
di Matteo Pavesi

Peter Fill è in questi giorni a Milano per alcune sedute di fisioterapia presso la Physioclinic. Per lui massaggi, test ed esercizi in acqua. Lo abbiamo incontrato per uno scambio di saluti, curiosi di sentire dalla sua voce dettagli e prospettive dell'infortunio che lo ha colpito.

Cominciamo dall'inizio: cosa è successo?

Stavo allenandomi in gigante, ad Ushuaia. Era una sciata normale, senza forzare...d'improvviso ho perso l'esterno, ho sentito uno strappo ed un dolore fortissimo, sono caduto ma il peggio era già avvenuto, la caduta non ha avuto conseguenze. Sul momento non sembrava una cosa grave: guardando il video non crederesti ad un infortunio così.Ad Ushuaia mancava la macchina per la risonanza, siamo quindi tornati a Milano, al Galeazzi.Li hanno visto un problema al tendine dell'adduttore ma in realtà ne erano interessati 3.Uno specialista mi ha anche detto che avevo poche possibilità di tornare ad essere un atleta.

Quindi si è deciso di volare in Finlandia...

Si, il prof.Sakari Orawa è il migliore al mondo, un vero luminare.Ma anche lui si trovava per la prima volta davanti ad un infortunio particolare come il mio, con interessamento anche degli addominali. In verità lui non ha mai parlato di tempi certi di recupero: al momento non si possono sapere.

Quindi non sai quando rimetterai gli sci e tornerai a gareggiare?

Per gli sci sicuramente non prima di fine anno, per le gare...vedremo.Voglio recuperare alla svelta certo, ma non voglio forzare le tappe.Non voglio ritrovarmi in gara con il corpo al 60% e la mente al 110% con il rischio di strafare o peggio farmi male ancora.Non voglio forzare la mano con il rischio di provare dolore.Tornerò quando sarò a posto e se questo significa saltare tutta la prossima stagione, salutare le Olimpiadi, riprendere la preparazione e presentarmi al 100% per il 2010/2011...non importa.

Allora è vero quanto hai dichiarato: "non sono particolarmente depresso"

Si, è vero! Per mia fortuna non ho mai avuto infortuni gravi. Arrabbiarmi o prendermela con la sorte non aiuta, non serve.Sono sereno, tranquillo.Nell'ultimo mese ho perso diversi chili e praticamente tutto il lavoro fatto nell'estate.Devo quindi tornare pian piano e rifare tutto.



Il discorso poi gira su altri sport: il calcio, il motomondiale, la musica..." mio cugino Ivan Fillini è un dj famoso in Austria e Germania, così come la band folk di mio zio: sono i Kastelruther Spatzen, i Passeri di Castelrotto, hanno venduto milioni di dischi!!!"

Ma ecco che si torna a parlare di sci...



Ricordo il tuo esordio alle finali di Altenmarkt 2002...che emozioni hai vissuto?

Ero alle finali in quanto campione mondiale juniores di superg.Per la prima volta ero tra i "grandi", non conoscevo quasi nessuno, avevo 19 anni e avevo parlato con Ghedina solo poche volte.Il mio mito era Lasse Kjus: non avevo occhi che per lui.Ho fatto la ricognizione guardando Lasse invece che la pista.Al traguardo (partivo quart'ultimo) guardo il tabellone: 12/o tempo battendo proprio Lasse Kjus di un centesimo! Non ci volevo credere! Avrei dovuto essere felicissimo invece ero quasi arrabbiato per avergli fatto quel "torto"!!!

(per la cronaca: fu la prima vittoria in superg di Didier Cuche, il miglior azzurro fu Alessandro Fattori 3/o, poi Peter 12/o e Ghedina 23/o)



Si conclude la nostra chiaccherata: in bocca al lupo Peter, ti aspettiamo!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefy88 Inviato - 23 set 2009 : 11:28:00
Non sono del tutto daccordo, secondo me con una preparazione adeguata può riuscire a fare, magari non proprio tutte le discipline (penso che in slalom ci sia da lavorare ancora tanto), ma quasi. In tutte le altre può essere molto competitivo, certo, non ha il fisico portentoso di Svindal o Bode ma le capacità di fare bene in 4 specialità su 5 le ha (pultroppo mi tocca contare anche la super cavolata ).
GM1966 Inviato - 23 set 2009 : 11:00:00
Vedo che sta scegliendo il miglior modo possibile per gestire infortunio e recupero, e questo gli fa onore.

Dissento solo su una cosa, riallacciandomi all'intervista su Raceskimagazine poi ripresa qui in un'altra discussione: quando vuole inseguire (sempre quando tornerà) la polivalenza a tutti i costi.

Per me sbaglia, anche perchè non ha un fisico da Superman che gli permette di fare tutte le gare senza risentirne, dovrebbe concentrarsi su quello che sa fare meglio, così potrebbe vincere qualche gara in più. In caso contrario rischia di diventare bravo in tutto e bravissimo in niente.

Al di là di tutto, auguri comunque per un pronto ritorno.
lbrtg Inviato - 23 set 2009 : 08:02:41
Certo che la situazione sul recupero definitivo ed i relativi tempi è molto incerta. Di certo, la grinta che dimostra il nostro Peter, non potrà che essere d'aiuto.
kaiser Inviato - 23 set 2009 : 07:11:15
Sti capperi.....i passeri di Castelrotto hanno venduto 15 milioni di dischi.......
stefy88 Inviato - 22 set 2009 : 15:34:59
però che carattere il ragazzo...in bocca al lupo Peter torna presto così posso fare un' altra foto con te
casnas Inviato - 22 set 2009 : 15:16:43
Dai Peter!!!!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000