Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 BeaverCreek: Aksel Svindal gravemente infortunato

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 27 nov 2007 : 21:34:22
BeaverCreek: Aksel Svindal gravemente infortunato
di Luca Perenzoni

Bruttissima caduta per il leader di Coppa del Mondo Aksel Svindal nel corso della prima prova della discesa libera di Beaver Creek sull'affascinante Birds of Prey. Poco prima dell'ultimo rilevamento cronometrico, all'altezza della celebre compressione della pista americana, il campione norvegese è caduto pesantemente a terra finendo la propria corsa contro le reti di protezione. Pronto l'intervento dello staff medico che ha trovato uno Svindal sanguinante in più punti, con alcuni denti spezzati ed un profondo taglio sulla coscia sinistra che richiederà poi ben 13 punti di sutura, optando per il trasporto immediato nel vicino ospedale di Vail al fine di valutare esattamente le condizioni del vincitore della scorsa Coppa del Mondo. I primi esami sembrano comunque scongiurare la presenza di infortuni e lesioni ossee o alle articolazioni. I riscontri parlano quindi di trauma cranico e facciale (interessamento di naso e zigomo), mentre si stanno compiendo ulteriori accertamenti per valutare eventuali complicazioni al collo, alla schiena e alla mandibola. Difficile valutare i tempi di recupero, ma pare pressochè certo che Aksel Lund Svindal non potrà tornare alle gare prima di un paio di mesi, anche e soprattutto a causa della profonda incisione alla coscia che sembra aver lesionato gravemente il quadricipite del ventiduenne di Kjeller, destinato a restare ancora per qualche ora in osservazione a Vail prima di fare ritorno in Norvegia.


Dopo la sospensione per permettere il soccorso di Svindal la prova cronometrica è regolarmente proseguita, con lo svizzero Didier Cuche a segnare il miglior riferimento cronometrico in 1:42.76, con un vantaggio di 21 centesimi su Steven Nyman e 29 su Marco Buechel. A seguire Amba Hoffmann, Michael Walchhofer ed Hermann Maier con Peter Fill, miglior azzurro di giornata in decima piazza staccato di 1.41 da Cuche. Poi Kurt Sulzenbacher (19imo), Patrick Staudacher (36imo), Stefan Thanei (38imo), Walter Girardi (42imo), Werner Heel (44imo), Massimiliano Blardone (65imo), poi Silvano Varettoni, Florian Eisath, Christof Innerhofer e Roland Fischnaller. Non partito Manfred Moelgg.

La penuria di neve del Colorado ha presentato una Bird of Prey nelle sue vesti più insidiose, con le ondulazioni del terreno ben evidenziate ed un fondo quasi completamente ghiacciato per l'intera lunghezza. Oltre a quella di Svindal ci sono state altre cadute nel corso di questa prima prova ma fortunatamente senza conseguenze se non per il ventottenne austriaco Andreas Buder che ha riportato una forte contusione al tallone che lo costringerà a tre settimane di pausa.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
brunodalla Inviato - 30 nov 2007 : 14:57:00
ah scusa, me l'ero persa
se ravattina sa il norvegese incaricherei lei di buttar giù due righe.
Siegmund Inviato - 30 nov 2007 : 14:31:05
Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla

che mail?



Se guardi nelle pagine precedenti, si stava pensando di inviare una email "semiufficiale" a nome del forum per fargli gli auguri di pronta guarigione.....
franz62 Inviato - 30 nov 2007 : 11:17:24
Certo che il suo sci sinistro era proprio incz.. l'altro giorno,prima l'ha preso dove l'ha preso,poi è riuscito pure a rincorrere Svindalone e a mettersi davanti alla faccia. Poteva anche dirglielo prima,Svindalone scendeva solo con il destro e non succedeva niente.
Mi aveva quasi fatto arrabbiare l'anno scorso perchè per me aveva avuto un pò troppo c.. nell'ultima gara,facevo per dire,non c'era bisogno di tagliarsene via un pò.
Non arrabbiatevi, continuo a scherzarci ma è l'unico modo,non è che non sia dispiaciuto.
brunodalla Inviato - 30 nov 2007 : 11:16:20
che mail?
Siegmund Inviato - 30 nov 2007 : 11:09:01
Si ma Bruno, Luca, la mail?
brunodalla Inviato - 30 nov 2007 : 10:53:46
comunque l'intervento che ha subito non è che lo impedisca più di tanto nei movimenti di tutti i giorni, certo tornare sugli sci o fare attività fisica è un'altro discorso.
se poi dovrà subire altri interventi questo non lo sappiamo, e chiaramente allungheranno i tempi del ritorno, credo anche io che per questa stagione non lo rivedremo più.
Lothar Inviato - 30 nov 2007 : 10:33:46
si dai è inutile stare qui a sperare, con quello che gli è accaduto se torna a calcare le nevi di coppa del mondo per inizio marzo è ancora un lusso. Svindalone è perduto per questa stagione!
Mi spiace e noi fantamanager cinicamente dobbiamo solo pensare con chi sostituirlo!
perlu Inviato - 30 nov 2007 : 10:26:52
Svindal per ora resta in osservazione in terapia intensiva, per evitare infezioni alla ferita. Non è escluso che a breve debba sottoporsi ad una nuova operazione dopo che nella prima i medici hanno dovuto effettuare una ricostruzione della zona rettale, seriamente danneggiata dalla lamina dello sci sinistro. I 13 punti di sutura sono quelli in superficie, ovviamente...

Prima del suo ritorno in Norvegia sarà difficile valutare i tempi di recupero: a detta dei responsabili del team norvegese, le 3-4 settimane dei giorni scorsi sono diventate 6-8 prima che Svindalone possa ricominciare ad allenarsi, quindi pare difficile che possa tornare quest'anno, almeno in gara.

porello
Codarroc Inviato - 29 nov 2007 : 22:22:12
Citazione:
Messaggio inserito da Lothar

anzi...nin è disperato, sta godendo b******o!!!


No Lothar, la salute innanzitutto.
p.s. certo se Danko ha fatto man bassa di Svindal.... mi spiace un pochettino meno
Lothar Inviato - 29 nov 2007 : 22:14:00
non vedo molte alternative a RAICH!
Il polivalente Inviato - 29 nov 2007 : 22:13:34
Svindal ha ribadito in questo inizio di stagione di essere "un bel manico" vincendo subito 2 gare ( in discesa ha toppato ma causa del vento lotteria); spero davvero si riprenda al piu' presto possibile
Il polivalente Inviato - 29 nov 2007 : 22:10:22
che disdetta x Svindalone!! e gran peccato x il coppone anche perche' quest'anno in cui non ci sono appuntamenti da medaglia , ci voleva un bel duello ( a 2 o anche a 3 ) fino alla fine x la generale...Speriamo che Raich non "ammazzi" la coppa. E' pero' presto per tirare conclusioni affrettate, aspettiamo un po' di gare. PS: E' altresi' vero che avrebbe potuto ammazzarla lui...
BAKUNEN e BURZACCHINI Inviato - 29 nov 2007 : 21:54:12
si si, anch'io d'accordo sulla mail!
kaunitz Inviato - 29 nov 2007 : 20:27:48
Pienamente d'accordo sulla mail!!!
balineuve Inviato - 29 nov 2007 : 18:46:57
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Povero Svindalone,già sei acciaccato e mò c'è chi ti critica l'errore.Quel salto l'ha preparato proprio male,son talmente abituati a farsi portare e basta,visto che la tendenza è a creare salti da affrontere così per sicurezza,
che nel momento in cui c'è un salto naturale rimangono un pò storditi sul da farsi.E Svindalone è bravo a star per aria,non ha certo paura.

Anch'io ho avuto la sensazione che la causa prima sia stata la distrazione dovuta ad un eccesso di confidenza ......... nelle ultime gare l'ho visto già in piena forma ............ forse l'unico ad esserlo già.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,31 secondi. Snitz Forums 2000