Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Bufera sulle tappe italiane di Coppa

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 09 ott 2007 : 10:26:55
Bufera sulle tappe italiane di Coppa
di Luca Perenzoni

Stanno suscitando notevoli perplessità ed incredulità a livello mondiale le ultime indicazioni che la Federazione Italiana ha presentato alla Fis in merito alla stesura dei calendari per le stagioni future. Sono soprattutto due i nodi da sbrogliare: l'annoso duello per lo slalom dicembrino che coinvolge Madonna di Campiglio e Sestriere e da un paio di anni la Val Badia e, a sorpresa, un possibile trasferimento della classicissima discesa di Bormio in quel di La Thuile, Val d'Aosta.
E' stata soprattutto questa richiesta a far drizzare i capelli ai vertici Fis che si son trovati davanti ad una proposta che contrasta contro la volontà della stessa Federazione di individuare alcuni appuntamenti fissi tra i quali proprio la stessa Bormio.
L'alternativa al fascino ed alla tecnicità della Stelvio sembrerebbe essere la Pista 3 che gode di un disegno davvero interessante, ma che allo stesso tempo necessiterebbe di pesanti lavori di sistemazione per permettere alla zona arrivo di poter ospitare un evento di simile portata, senza tirare in ballo la trafila di gare minori necessaria per testare pista ed organizzazione prima del debutto nel circuito maggiore.
Ma perchè avanzare una tale richiesta? La risposta è tutta nelle sibilline parole del presidente Morzenti ("La Fisi cercherà di andare incontro alle località che si sono dimostrate disponibili a dare un aiuto in questi momenti di difficoltà"): frase che dice poco, ma allo stesso tempo rappresenta un chiaro riferimento al contenzioso in corso tra la stessa federazione ed il comitato organizzatore di Bormio 2005 che a quanto pare deve ancora versare alle casse di Via Piranesi un'ingente quantità di denaro. Insomma, la richiesta potrebbe suonare da minaccia nei confronti di Bormio e della Stelvio, anche se in casa Fis fanno finta di non sentirci da questo orecchio, preferendo concentrarsi sul problema slalom.
Un breve riassunto. Dopo la lunga alternanza tra Sestriere e Madonna di Campiglio, il classico slalom dicembrino sembrava aver trovato posto fisso in coda al week-end tutto altoatesino di Gardena a Badia. Una soluzione che lo scorso anno aveva onestamente convinto poco, vuoi per la scarsa tecnicità del tracciato, vuoi per un'improbabile collocazione nella mattinata di lunedì, con inevitabili spalti semi-deserti. Senza perdere tempo, Marcello Varallo e compagni hanno studiato in breve una possibile variante al tracciato che possa migliorare le cose (anche se la spesa non è certo trascurabile) ma nonostante questo la Fis sembra orientata ad altre scelte. Ecco quindi spuntare qualche novità. Campiglio? Sestriere? Assolutamente no, lo slalom vola direttamente oltreoceano, per completare il quartetto di gare di Beaver Creek.
Insomma, tra i due litiganti il terzo gode; ma le location nostrane non ci stanno ed ecco quindi che la Federsci azzurra avanza una nuova proposta, ovvero quella di inserire in calendario un'ulteriore tappa italiana, magari nel cuore di febbraio, con l'accoppiata slalom e gigante che tanto piace ai vertici federali. Dove? Ovviamente al Sestriere, anche per non rendere vani gli sforzi olimpici.
E Campiglio? Si adegua, nel senso che a sua volta sta cercando di velocizzare i tempi per affiancare allo storico Canalone Miramonti una pista (la Amazzonia) capace di ospitare una gara tra le porte larghe, giocando oltretutto sulle parole dello stesso Morzenti: se c'è una provincia che più di tutte sta aiutando la Fisi è proprio quella di Trento che ha messo a disposizione le risorse della Vallagarina e della Val di Fassa e non vedrebbe certo di malocchio un ritorno della coppa sul proprio territorio, orfano da parecchi anni. Sembra quindi poter riproporsi un duello tra rendenesi e valsusini e non è detto che proprio il ritorno all'alternanza tra Campiglio e Sestriere non possa essere la soluzione per salvare capra e cavoli in casa Italia. Ma bisogna vedere cosa ne pensa la Fis...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paoloski Inviato - 15 ott 2007 : 21:53:08
Citazione:
Messaggio inserito da Lovecraft

Ma, a proposito, riguardo a Roccaraso? Niente di niente?

boh??
non fanno le gare a Campiglio...figuriamoci a Roccaraso!

ovviamente è una provocazione
Lovecraft Inviato - 15 ott 2007 : 21:44:22
Ma, a proposito, riguardo a Roccaraso? Niente di niente?
Paoloski Inviato - 15 ott 2007 : 21:08:38
basta che fanno le gare in Corea
simon70 Inviato - 15 ott 2007 : 10:57:34
Citazione:
Messaggio inserito da cancliatomic

.....GIU' LE MANI DALLA STELVIO E DALLA SUA DISCESA.........

non per portar sfi** ma due anni fa si diceva "giù le mani dallo slalom di Campiglio"...
Lovecraft Inviato - 14 ott 2007 : 17:09:16
Anche per quello......
Carcentina Inviato - 14 ott 2007 : 12:40:52
.............o a causa dei costi necessari per omologarle................
Lovecraft Inviato - 14 ott 2007 : 10:36:57
Chissà quante ve ne sono di piste fantastiche che non potranno mai vedere gare di Coppa a causa dell'inadeguatezza del contesto in cui sono inserite
franz62 Inviato - 13 ott 2007 : 18:36:28
Dovrebbe essere bella,una volta si faceva,dovevano esserci le finali del "trofeo
Salomon" una venticinquina di annetti fà, mi ricordo che andai e la trasformarono in un gigante per mancanza di neve.(avrò fatto dieci porte come al solito)
magimail Inviato - 13 ott 2007 : 18:25:09
Forse dovrei spostarmi su altra discussione, ma tanto per "tagliare"...

Come diceva M.L.King :ho un sogno, e chi conosce il posto puo' seguirmi col pensiero per quei 2 minuti che potrebbe durare, due minuti esaltanti come Wengen, Kitz e- perchè no?- Bormio insieme :
DH ARABBA Porta Vescovo !!!
Partenza a 2.478 mt, dislivello 870 mt, schuss ripidissimo iniziale di 400 mt, curvone lungo a sinistra (saresti a 90 km/hora con la centripeta che ti collassa...) e tratto di scorrevolezza con mammelloni per 400/500 mt,(qui - a mio avviso si toccherebbe la massima velocita') lasciando l'abisso della Fodoma a destra- per forza di cose e dato che non vogliamo cadaveri sulla coscienza - via, via a sinistra per la Salere, dove poi, ai nuovi muri, si riincomincerebbe a "lavorare" e.... basta cosi', osti, mi son svegliato !
Ma chi conosce il posto (Pcaimi, i Trentini,i Veneti, chi ci va, insomma)può capire.

Ma non si fara' mai, Arabba non ha ricettività, è un triangolo al confine tra Trentino, Veneto e Alto Adige, insomma, no man's land di tutti e di nessuno.
(E tra le altre cose, si son messi in mente di "passare" all'Alto Adige, come tutti i comuni che vedono nell'erba del vicino la soluzione.Ma non voglio entrare a parlare di politica, salvo "permessi" dll'admin...)
cancliatomic Inviato - 13 ott 2007 : 18:02:46
ciao a tutti sono tornato anch'io....
volevo dire il mio parere sul problema che riguarda la discesa di Bormio.....da valtellinese e da assiduo frequentatore di Bormio conosco bene i problemi che ci sono e posso dire di condividere l'opinione di chi (turisti ed albergatori), che si lamenta del fatto che la Stelvio resta chiusa per 1 settimana proprio nel periodo natalizio, ma a me francamente non interessa molto io a bormio ci scio tutto per tutta la stagione e non mi dispiace affatto che la Stelvio sia chiusa per alcuni giorni, l'importante è che si disputi la discesa che è fantastica e ogni anno mi regala emozioni incredibili........GIU' LE MANI DALLA STELVIO E DALLA SUA DISCESA.........

ps: a trovare una data disponibile chiaro, si potrebbe fare in un altro periodo.....ma mi sa che non ce ne sono.....
magimail Inviato - 13 ott 2007 : 17:44:09
Azz!!! son stato via due giorni e vedo che la discussione è andata avanti.Quando ho detto "località di dubbio interesse", non alludevo assolutamente a La Thuile,(che tra l'altro conosco, il caso vuole che...anni fa avevo una morosetta di la'...Ciao Linda!...), ma mi riferivo unicamente al succo del discorso di Morzenti.
Resto delle mie idee, chi paga di più - Pardon - chi è più vicino alla Fisi, si porta a casa la garetta. Stop.
Lovecraft Inviato - 13 ott 2007 : 17:22:21
Purtroppo è così, al massimo è conosciuto Rocca, ma già Moellg e Blardone sono ignoti
realthing Inviato - 13 ott 2007 : 15:58:32
Concordo. Sarà anche un gran "pirla" sotto certi aspetti, più che altro agonistici. Ma gli sciatori della Domenica sanno chi è Miller e magari lo guardano anche, tutti gli altri atleti (italiano compresi) sono pressochè ignorati.
phioma Inviato - 13 ott 2007 : 01:58:26
.... e qualcuno critica Miller... ce ne fossero di italiani come lui!!! E non mi riferisco al mero gesto atletico!!!
Lovecraft Inviato - 12 ott 2007 : 12:46:56
Sono concorde anche io: lo sci agonistico non interessa gli italiani, se non vi è il campione fenomenale come Tomba o la Valanga Azzurra

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Snitz Forums 2000