V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 28 giu 2007 : 09:56:45 Ultimi ritocchi per la Saslong di Luca Perenzoni
Si stanno per concludere i lavori di sistemazione della storica pista gardenese. Dopo l'ampiamento di alcune zone nella parte centrale del tracciato, Gobbe del Cammello, Sochers, Ciaslat tocca ora allo schuss finale finire sotto le mani del "chirurgo". Obiettivo dei lavori di quest'estate è l'ampiamento dell'ultimo tratto, quello che si tuffa sul parterre d'arrivo dopo la curva finale: un allargamento che consentirà di inserire un'ulteriore curva nel superg e, soprattutto, di ampliare le vie di fuga in caso di caduta. Come detto questo è l'ultimo troncone di lavori di ammodernamento di un tracciato che il prossimo dicembre rinnoverà il suo appuntamento con la storia. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
francogeo |
Inviato - 03 lug 2007 : 08:32:14 Citazione: Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da lbrtg
Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- Messaggio inserito da max_carpe_diem
In effetti sembra che la contropendenza sia stata 'smussata'... OK cercare sempre la massima sicurezza ma mi sembra (spero di non ricordare male) che non ci sono mai stati grossi incidenti in questa parte di pista?
--------------------------------------------------------------------------------
Bisognerebbe rivedere l'incidente che ha stroncato l'avventura agonistica di Piantanida. Terribile il volo sulle "gobbe del cammello"!
--------------------------------------------------------------------------------
con questo criterio dovrebbero rifare 3/4 della Streif e della Kreuzek.
Ricordiamo che a volte gli incidenti più gravi sono accaduti per altri motivi che non la difficoltà tecnica del passaggio (esempio mancanza di via di fuga o protezioni che non hanno protetto...).
Ricordo il povero Beltrametti a Val D'Iseere è Ulrike Maier a Garmisch
Concordo anche perchè di norma nei passaggi più tecnici l'atleta è molto più concentrato che nei tratti di scorrevolezza dove spesso si vedono spigolate ecc..  |
lbrtg |
Inviato - 03 lug 2007 : 08:05:08 E' vero pcaimi, hai ragione Nella maggior parte dei casi è così. |
Carcentina |
Inviato - 03 lug 2007 : 08:01:44 Citazione: Messaggio inserito da lbrtg
Citazione: Messaggio inserito da max_carpe_diem
In effetti sembra che la contropendenza sia stata 'smussata'... OK cercare sempre la massima sicurezza ma mi sembra (spero di non ricordare male) che non ci sono mai stati grossi incidenti in questa parte di pista?
Bisognerebbe rivedere l'incidente che ha stroncato l'avventura agonistica di Piantanida. Terribile il volo sulle "gobbe del cammello"!
con questo criterio dovrebbero rifare 3/4 della Streif e della Kreuzek.
Ricordiamo che a volte gli incidenti più gravi sono accaduti per altri motivi che non la difficoltà tecnica del passaggio (esempio mancanza di via di fuga o protezioni che non hanno protetto...).
Ricordo il povero Beltrametti a Val D'Iseere è Ulrike Maier a Garmisch |
lbrtg |
Inviato - 02 lug 2007 : 22:06:07 Citazione: Messaggio inserito da max_carpe_diem
Sicuramente le 'gobbe' sono un passaggio difficile anche se mi sembra essere uno dei rarissimi casi di infortunio grave... Io cmq mi riferivo alla parte finale in contropendenza...
OK! Avevo interpretato male. Ciao. |
max_carpe_diem |
Inviato - 02 lug 2007 : 14:33:35 Sicuramente le 'gobbe' sono un passaggio difficile anche se mi sembra essere uno dei rarissimi casi di infortunio grave... Io cmq mi riferivo alla parte finale in contropendenza... |
lbrtg |
Inviato - 02 lug 2007 : 14:01:49 Citazione: Messaggio inserito da max_carpe_diem
In effetti sembra che la contropendenza sia stata 'smussata'... OK cercare sempre la massima sicurezza ma mi sembra (spero di non ricordare male) che non ci sono mai stati grossi incidenti in questa parte di pista?
Bisognerebbe rivedere l'incidente che ha stroncato l'avventura agonistica di Piantanida. Terribile il volo sulle "gobbe del cammello"! |
max_carpe_diem |
Inviato - 02 lug 2007 : 12:43:30 In effetti sembra che la contropendenza sia stata 'smussata'... OK cercare sempre la massima sicurezza ma mi sembra (spero di non ricordare male) che non ci sono mai stati grossi incidenti in questa parte di pista? |
Nonno Paquito |
Inviato - 30 giu 2007 : 13:26:40 Hola
Bella idea, quando finiscano potrebbero anche "adattare" l'autodromo di Monza, così i milanesi avrebbero una pista piu vicina per sciare    |
Rega |
Inviato - 30 giu 2007 : 11:18:06 potrebbe essere come dice Simon70. Però, seguendo questo ragionamento, anche alcuni tratti di Wengen e Kitz andrebbero ammodernati, non solo quelli della leggendaria Saslong. |
simon70 |
Inviato - 30 giu 2007 : 08:15:35 A mio avviso questi lavori devono essere visti in prospettiva futura. Le gare veloci che si corrono nei canalini o passaggi stretti o pericolosi andranno sempre più scomparendo. Magari a scapito dello spettacolo, ma sicuramente ci guadagnerà la sicurezza, che per la Fis è prioritaria. E i resort si devono adeguare a quel che detta la Fis, adeguando le piste. Altrimenti addio gare (Campiglio docet..). |
Carcentina |
Inviato - 29 giu 2007 : 08:26:36 mah, nel corso degli anni questa mitica pista l'hanno- a mio vedere- "rovinata", ora pure il canalino finale hanno snaturato.........    |
lbrtg |
Inviato - 28 giu 2007 : 17:49:49 Speriamo proprio che non faccia la fine di molti tracciati auotomobilistici. Tutti uguali, insignificanti e mooooooooolto poco spettacolari. Sono il primo a dire "la sicurezza prima di tutto", ma non esageriamo. |
giò |
Inviato - 28 giu 2007 : 13:29:20 Va bene, la sicurezza sopra ogni cosa e quello è un tracciato da gara (e che gara!), per cui in quest'ottica è tutto ok, ma la contropendeza alla fine era veramente divertente da sciare! |
stroppolina |
Inviato - 28 giu 2007 : 12:23:31 eh no!mi stanno trasformando la mia sas in una autostrada!   |
franky |
Inviato - 28 giu 2007 : 11:58:36 Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Vedendo così, mi sembra che abbiano anche eliminato la contropendenza che c'era in quel tratto. Confermi Perlu? Visto che sei "quasi" della zona?
la prima cosa che è saltata all'occhio anche a mè! |