V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 21 gen 2007 : 14:14:43 La stella della Putzer torna a brillare a Cortina di Luca Perenzoni Nuvole basse sull'Olimpia delle Tofane. Ma sopra le nubi il cielo è azzurrro, azzurro vivo come il colore delle tute delle ragazze italiane che a Cortina riportano il gigante nazionale in vetta al mondo, ritrovando d'un tratto la regina del movimento, Karen Putzer. La ventottenne di Nova Levante è riuscita infatti a rivivere una di quelle giornate che l'avevano proiettata, quasi 4 anni fa, nell'Olimpo e nella storia dello sci. Poi gli ormai arcinoti problemi fisici, un'anca che non voleva saperne di lasciarla lavorare e che ne ha limitato il rendimento fino ad insidiarle nella testa il tarlo del ritiro. Ma Karen è di pasta dura, la testardaggine che spesso le ha portato anche dure critiche l'ha condotta oltre Oceano, a New York, per sottoposri ad un'operazione provata (in maniera similare) poche settimane prima anche da Julia Mancuso. La successiva riabilitazione, il dover ricominciare a sudare nella speranza di poter recuperare il terreno perso le hanno fatto compagnia durante l'intera estate, conclusa con le prime uscite sugli sci a poche settimane dall'inizio della stagione.
Nel mezzo anche un cambio di materiali, il passaggio sotto l'insegna di Head quasi a voler tagliare definitivamente i ponti con un passato dal duplice volto. Ma a Cortina il passato è tornato. Il passato più bello di Karen, quello fatto di vittorie e successi, di sorrisi e premiazioni. In pochi potevano aspettarsi una giornata simile, neppure lei che già al traguardo della prima manche quasi non credeva al tabellone che la issava in vetta alla classifica, in attesa di una seconda manche di conferme che sono arrivate puntualissime poco dopo mezzogiorno, in una discesa che ha visto la fatina del Lago di Carezza stabilire nuovamente il miglior tempo di frazione, togliendo così a Julia Mancuso la gioia della seconda vittoria all'ombra delle Dolomiti. Proprio la ventunenne di Squaw Valley è stato l'unico tocco di colore diverso dall'azzurro sul podio cortinese. Perchè a salire sul terzo gradino è stata Denise Karbon, quinta a metà gara e capace di rimontare due posizioni ai danni di Ottosson e Poutiainen nella discesa finale.
Karen e Denise hanno sciato alla grande entrambe le manche, seguendo alla perfezione le intenzioni maturate durante una ricognizione che ha potuto contare anche sui suggerimenti e l'esperienza di Max Blardone, pronto a dare qualche "dritta" a tutte le ragazze al termine della discesa di visione del tracciato per poi, concluso il ruolo di apripista, appostarsi in zona arrivo per sostenere le compagne di squadra che dipingevano a tratto dolce, dolcissimo, l'azzurrissima giornata ampezzana.
Perchè il trionfo non è finito qui: a chiudere le prime dieci posizioni sono ancora i colori azzurri, con la sempre più ritrovata Nicole Gius nona a precedere Manuela Mölgg, debilitata da un fastidioso mal di schiena ma comunque brava a stringere i denti e riconfermarsi tra le prime 10. Quattro azzurre nelle dieci, il quartetto di gigante per il mondiale si dimostra in grande condizione, tanto da riportare i riflettori della Coppa del Mondo sul team tricolore che può gioire anche per l'ottimo 19imo posto della quasi debuttante Hilary Longhini. Ora ci sarà il tempo per preparare l'appuntamento iridato, ma oggi è giorno di festa: il tricolore sventola sul podio, in tribuna risuona l'Inno di Mameli seguito dal Po-po-popopopo che ormai accompagna tutti i trionfi azzurri.
Bentornata Karen, brave ragazze azzurre! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dani1965 |
Inviato - 28 gen 2007 : 19:46:02 Sapevate chi é il nuovo "consulente" di Karen?
Poco fa (ore 19.15) Mauro Pini era ospite negli studi di TSI2 de "La domenica sportiva", raccontando testualmente (ho registrato l'intervista):
"Karen mi ha chiamato tre settimane fa sapendo che ero a casa e avevo un po' di tempo libero, e mi ha chiesto un aiuto. Ben volentieri l'ho aiutata prima di Cortina... ... é stata Karen in privato a chiamarmi e quindi é stata una consulenza in... privato."
In attesa che Maria abbia completato il recupero (marzo) é probabile che Mauro continui questa "consulenza privata" a Karen anche ai Mondiali.
 |
dani1965 |
Inviato - 28 gen 2007 : 19:28:24 Citazione: Messaggio inserito da giò
Ci vedi male Sono rialzi vist, se non ricordo male in dellrein e alluminio o solo dellrein. Tanti gara coppa hanno iniziato ad adottare non più la piastra, ma due rialzi
... come tutta la serie i.GS Limited. Quindi senza alluminio.
 |
Nonno Paquito |
Inviato - 23 gen 2007 : 18:22:53 Citazione: Messaggio inserito da balineuve
Domanda per gli esperti (Dani ...)
Mi pare di vedere sugli sci di Karen dei rialzi Fisher  ......... o ci vedo male 
Hola
Cosa fai l'eretico? O volevi che lo svizzero e il dottore non dormissero di notte |
giò |
Inviato - 23 gen 2007 : 18:12:26 Ci vedi male Sono rialzi vist, se non ricordo male in dellrein e alluminio o solo dellrein. Tanti gara coppa hanno iniziato ad adottare non più la piastra, ma due rialzi |
balineuve |
Inviato - 23 gen 2007 : 09:56:18 Domanda per gli esperti (Dani ...)
Mi pare di vedere sugli sci di Karen dei rialzi Fisher  ......... o ci vedo male  |
dani1965 |
Inviato - 22 gen 2007 : 21:05:50 Bravissima Karen: che rientro in grande stile!!
 |
Paul |
Inviato - 22 gen 2007 : 12:44:42 In appendice a vostri i miei toni trionfalistici permettetemi di segnalarvi l'immane sforzo dell'organizzazione che ha permesso il regolare svolgimento delle gare a Cortina... una serie di eventi climatici a dir poco eccezionali hanno funestato la pista come mai era successo: pochissima neve naturale, 15 giorni di caldo assurdo che hanno reso impossibile l'innevamento artificiale (che era previsto con acqua eccezionalmente presa dal fiume Boite) pioggia fino alle alte quote, nebbia assurda come quasi mai capita e infine, proprio nella notte tra sabato e domenica, un vento fortissimo che aveva messo completamente sottoquadro buona parte di reti e protezioni...
Nonostante tutto le gare si sono svolte regolarmente e in buone condizioni e il trionfo delle azzurre in tale contesto assume ancora più rilevanza!
Cortina ha dimostrato pienamente di meritarsi i mondiali 2013, i responsabili FIS sono stati testimoni oculari della capacità organizzativa miracolosa degli ampezzani!!! |
wlaputzer |
Inviato - 22 gen 2007 : 11:51:52 GRAZIE KAREN!!!
Una gioia davvero immensa!! ho perso anke la voce per inciotarti
sei stata davvero magicaaaaaaaaaaaa
bravissime anche le altre azzurre |
otto piedi |
Inviato - 22 gen 2007 : 10:58:47 Boys, pure io facevo i salti sul divano con il groppo in gola ! Grandissime, ragazze ! E oltre all'eccellente prestazione, mi ha riempito il cuore la felicità di Denise non solo per il suo ottimo terzo ma anche per la ritrovata Karen ! Questi sono i momenti che rendono speciale lo sport, nonostante pecche e nefandezze... E questi sono i momenti che dobbiamo celebrare e ricordare! Brave anche Moelgg, tenace e grintosa nonostante il mal di schiena, e Gius che parte con il 95 (!!!) e arriva nona. Aritmeticamente, se parte con il 10 vince... ! Ora cerchiamo di tener stretto 'sto momento di grazia, ragazze ... Che abbiamo un appuntamento importante tra poco ...
E grazie ancora: veder sciare così Karen e Denise, dopo le loro traversie, è stato davvero bellissimo . E, nota personale, il sorrisone di Denise mi mancava veramente tanto ! |
drowsywithhope |
Inviato - 22 gen 2007 : 09:54:21 Grandi ragazze!!! Brave brave brave |
Paul |
Inviato - 22 gen 2007 : 09:35:55 Grande emozione e soddisfazione, in un momento nero della FISI le ragazze tengono alto l'orgoglio di squadra e nazione!
|
Leon76 |
Inviato - 22 gen 2007 : 09:06:26 GRANDI     
E' stato bellissimo!! KAREN una favola!! |
lbrtg |
Inviato - 22 gen 2007 : 08:25:16 E' innegabile. Il Blardo ha portato fortuna! |
wasowskj |
Inviato - 22 gen 2007 : 00:22:54 Belle le foto(io l'adoro lo sguardo perso di Michaela ).. Io come ogni domenica mattina su raitre mi son perso la prima manche..e vedere sul televideo i risultati mi ha fatto gioire come un bambino quando vede la mamma..Bravissime ragazze..E un bentornata a Karen |
perlu |
Inviato - 22 gen 2007 : 00:10:21 e a conclusione della giornata integro le foto dell'ottimo sellata con alcuni scatti personali...
Apertura per la vincitrice,

le prime della classe

sempre loro

Nicole Gius

La ricognizione, con Putzer, Blardone, Gius, Roda e la "spia" Elena Tagliabue

I dolci pensieri di Michaela...
 |
|
|