Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Rai e le Olimpiadi, vero spettacolo?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 14 feb 2006 : 22:28:09
La Rai e le Olimpiadi, vero spettacolo?

Che gli sport invernali non abbiano grande presa sul pubblico italiano è, purtroppo, fatto piuttosto noto.

Ma sembra proprio che il comportamento della Rai in questi primi giorni olimpici punti decisamente a volerlo sottolineare a doppio tratto. La tv di stato si era presentata nell'immediata vigilia con un programma di lusso: una rete, Rai2, interamente dedicata all'evento a cinque cerchi; più o meno 24 ore di solo sport, di solo clima olimpico.

Purtroppo dopo quattro giorni ci sembra che tutte le migliori intenzioni non si siano concretizzate in un prodotto di qualità. A cominciare dagli innumerevoli spot pubblicitari che tartassano a ritmo incessante ogni singola gara. Una media di un'interruzione pubblicitaria ogni cinque minuti, in certi casi anche meno. Per non parlare poi dei titoli di coda che riducono ad una semplice finestra l'immagine in diretta, spesso nei momenti più salienti della gara. E che dire delle sfortunate coincidenze che vogliono troppo spesso i cinque tg giornalieri coincidere con il finale di una qualsiasi competizione?

Lungi da noi l'idea di rinunciare all'informazione ma...con tre reti terrestri ed un canale satellitare interamente dedicato allo sport, è proprio impossibile trovare una soluzione per trasmettere comunque il finale di una gara?

E' proprio impossibile "giocare" con il palinsesto per trascinare gli spettatori nelle emozioni di un Olimpiade?

Oggi con la combinata maschile si è forse toccato il fondo: a mezzogiorno la discesa è stata tagliata dopo la performance di Giorgio Rocca quando dovevano ancora scendere "illustri sconosciuti" come Bode Miller e Michael Walchhofer; durante la seconda e decisiva manche di slalom abbiamo assistito a intermezzi pubblicitari dopo ciascun atleta, spesso a nascondere parte della prova successiva. Inolte: titoli di coda a nascondere metà dello schermo e nessuno sforzo per tentare di riproporre la determinante inforcata di Raich.

Insomma, un mezzo disatro.

Viene quasi spontaneo ripensare sorridendo al motto delle Olimpiadi, "l'importante è esserci": sì, per non essere costretti a guardare le gare in tv...E' questo lo spettacolo delle Olimpiadi? Fantaski si augura che la Rai sappia coinvolgere il pubblico grazie al suo prodotto televisivo e non annoiarlo "uccidendo" le gare.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
natu Inviato - 16 feb 2006 : 11:53:08
c'è polemica? io le gare me le sto guardando su eurosport, niente commento (sono in danimarca....) ma pochissimi spot niente tg...
casnas Inviato - 16 feb 2006 : 10:13:33
Ma no albet.... metteranno la discesa di rocca in una finestra nell'angolo in alto a destra così possiamo gustarci tutte le anteprime dei programmi rai e le nuove vantaggiosissime offerte sul detersivo!
albet86 Inviato - 16 feb 2006 : 00:03:23
i momenti delle pubblicità penso si concentrino nei momenti dove si pensa ci sia maggior audience.. che sono quelli per cui le pubblicità vengono pagate maggiormente..
quindi non oso immaginare cosa succederà durante lo slalom.. magari durante la discesa di rocca fanno 5-6 minispot...
Siegmund Inviato - 15 feb 2006 : 11:08:25
E perchè quella cosa odiosa di "ridurre" la finestra delle immagini per far passare i titoli sui tecnici?
Ieri ad esempio l'hanno fatto su Schoenfelder (la cui manche, inguardabile in quel modo, è valsa una medaglia di bronzo olimpica)
DjLavoire Inviato - 15 feb 2006 : 10:35:40
Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla

dj, sono d'accordo con quello che dici, tranne che sull'ultima frase.
ma non per la frase in se, per il fatto che se tiriamo dentro anche la politica non ne usciamo più, lasciamola fuori per favore.
parliamo solo di sport.

Ok, pardon! come direbbe gobbo!, era solo per fare un esempio, volevo solo dimostrare che non si puo' avere tutto, ogni cosa ha il suo pregio e il suo difetto! anche se io sono imbufalitatissimo sul comportamento Rai!
brunodalla Inviato - 15 feb 2006 : 10:32:33
dj, sono d'accordo con quello che dici, tranne che sull'ultima frase.
ma non per la frase in se, per il fatto che se tiriamo dentro anche la politica non ne usciamo più, lasciamola fuori per favore.
parliamo solo di sport.
perlu Inviato - 15 feb 2006 : 10:32:28
dj, per favore lasciamo stare comunismo e simili. si sta parlando di rai e giochi, non allarghiamo troppo il discorso su temi che centrano poco per non dire niente.
CransMontana Inviato - 15 feb 2006 : 10:27:55
Otto ti quoto in pieno. Tutti su Eurosport...
DjLavoire Inviato - 15 feb 2006 : 10:16:36
Non Ho Parole! e' una cosa indecendente.

fate come me
1)Non compriamo maccchine fiat
2)Non ci guardiamo la Fiction Roma
3)Non berremo acqua Uliveto o Rocchetta, e poi se ne scopro altre ve lo dico!
4)Mai Banca San Paolo

Solo una cosa puo' giustificare tutte queste pubblicità.
Il discorso è questo.

Si sono spesi tanti soldi per queste olimpiadi, forse pure troppi, tanti, in qualche modo ci devono rientrare.
Senza queste pubblicità non si sarebbe potuta fare l'olimpiade, e ora devono mandarle...

Purtroppo questo è il mondo che dobbiamo subire.

Con il comunismo non sarebbe successo, anche se il comunismo ha le sue pecche, ben piu' gravi!
lbrtg Inviato - 15 feb 2006 : 10:10:07
Ad un certo punto Gobbo con tono quasi rassegnato diceva "per caso dobbiamo mandare altri spot?"
[/quote]

E' vero sellata! Gobbo sembrava rassegnato.
sellata Inviato - 15 feb 2006 : 10:07:24
Citazione:
Messaggio inserito da fantachecchi

ciò che veramente disturba è il ritmo incessante degli spot, oggi anche gobbo e de chiesa ne sembravano scocciati durante la cronaca.

Ad un certo punto Gobbo con tono quasi rassegnato diceva "per caso dobbiamo mandare altri spot?"
lbrtg Inviato - 15 feb 2006 : 09:51:25
Citazione:
Messaggio inserito da Fabiof
Dal prossimo anno non pago più il canone...

Io ci ho provato. Ho resistito, ho resistito, ma alla fine ho pagato perchè mi hanno spedito a casa l'ingiunzione di pagamento da parte del giudice. Comunque il servizio sulle Olimpiadi, anche se l'ho già detto, lo ripeto " fa schifo".
otto piedi Inviato - 15 feb 2006 : 09:43:39
@ CransMontana: concordo al 100% ! E' solo la manifestazione più pacchiana, nel suo contrasto, di come da tempo lo sport per i mezzi televisivi non esista più ma si valuti solo la famosa audience relativa allo spettacolo .
Il fatto sportivo, atletico, tecnico sembra interessi solo a noi "poveri" utenti!!! Gli sport son belli tutti, son tutti da rispettare, supportare e possibilmente praticare: è l'uso improprio che ne fanno i media che li mette in una cattiva luce, se così si può dire. Cioè, chiacchiere chiacchiere chiacchiere, e se si può magar anche un pò di polemica battibecchi e litigi, che aumentano ancora di più lo share !

Basta tv, ok? Pensiamo allo sport vero...

DAI GIORGIONE!!! Facci sognare ...
Fabiof Inviato - 15 feb 2006 : 09:29:11
La seconda manche slalom di combinata che ho potuto vedere è stata allucinante, per i primo 8/9 atleti, uno scendeva e poi subito spot, ne scendeva un altro e subito spot, di spirito olimpico credo nemmeno l'ombra, solo esclusivamente un giro d'affari di cui le gare fanno da contorno.Terrificante.
Dal prossimo anno non pago più il canone...
CransMontana Inviato - 15 feb 2006 : 09:28:09
Guarda Otto è inutile aprire una discussione contro il calcio, discorso che trovo anche un po' superficiale (non che tu lo sia, ovvio...). In ogni caso da appassionato ed esperto ti dico che a me NON piace come trattano il calcio, anzi x il calcio la Rai è una vera schifezza. Purtroppo sono d'accordo sul fatto che sono ridicoli con spot, titoli di coda e tg che interrompono. Infatti, anche x me, nonostante, il ritardo del satellite di 5 secondi, tutta la vita Eurosport!!!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000