I convocati azzurri per St.Moritz e Val d'Isere
a cura della redazione

ST.MORITZ - E' tutto pronto a St.Moritz dove domani mattina prenderà il via la prima prova cronometrata sulla pista 'Corviglia', primo appuntamento con la velocità per il circuito femminile di Coppa del Mondo.
In programma ci sono una discesa venerdì 12 (ore 10.15), una seconda discesa sabato (ore 10.45), e un superg domenica 14 (ore 10.45).
Undici le azzurre convocate, grazie ai 9 posti disponibili in discesa e 9 in superg più il posto fisso di Allemand, grazie alla Coppa Europa.
Il DT Rulfi ha convocato: Sara Allemand, Vicky Bernardi, Elena Curtoni, Carlotta De Leonardis, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere.
Allemand, classe 2000, non ha mai gareggiato in Coppa del Mondo, così come De Leonardis, modenese cresciuta nello Sci Club Sestola.
Fra discesa e supergigante l’Italia vanta a Sankt Moritz 8 vittorie (3 Goggia di cui due in supergigante e una in discesa, 1 Curtoni in discesa, 1 Brignone in supergigante, 2 Karen Putzer in supergigante e 1 Isolde Kostner in discesa) e 25 podi complessivi.
VAL D'ISERE - Sabato e domenica la località francese sarà protagonista per il 'Criterium de la Premiere Niege', con un gigante sabato alle 9.30/13, e uno slalom domenica con gli stessi orari.
Per il gigante sono convocati Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Tobias Kastlunger (non convocato in Nord America ma autore di due podi in Coppa Europa), Simon Talacci (3/o e 8/o in CE).
Tra i rapid gates spazio a Vinatzer, Tommaso Sala, Kastlunger, Matteo Canins, Tommaso Saccardi e Corrado Barbera.
Nella località transalpina vantiamo, post 2000, due secondi posti e un terzo posto con Max Blardone in gigante; un terzo posto in slalom nel 2013 con Thaler e un terzo posto sempre in slalom nel 2019 con Stefano Gross, ultimo podio azzurro nella località.