Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Addio Matteo. Il cordoglio di tutti gli Sport Invernali

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 16 set 2025 : 18:20:38
Addio Matteo. Il cordoglio di tutti gli Sport Invernali
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Oggi Matteo Franzoso avrebbe compiuto 26 anni, era arrivato a La Parva lo scorso 6 settembre con i compagni della velocità per gli allenamenti su neve invernale.
Sabato mattina la squadra era in pista per gli allenamenti di discesa, e Matteo ha perso il controllo degli sci sul primo piccolo salto del tracciato, venendo sbalzato verso le due file di reti, che non hanno impedito all'azzurro di sbattere contro una staccionata di legno posizionato qualche metro più in la.

Il mondo degli Sport Invernali è sconvolto, dai Comitati ai tifosi, dagli atleti stranieri agli azzurri, e ancor più i compagni di squadra che con Matteo condividevano successi e insuccessi, allenamenti e vita quotidiana.

GIOVANNI FRANZONI - Era legatissimo a Matteo, erano compagni di camera, hanno debuttato insieme in discesa Coppa del Mondo il 26 novembre 2022 a Lake Louise.
"Non so se un post su Instagram in questi casi possa essere giusto o meno, so solo quello che posso provare io in questo momento e scrivere di te mi fa solo stare un po’ meno male, anche se in momenti come questi non basterebbero le parole o addirittura non ne servirebbe nessuna...
Dal nostro esordio in discesa insieme all’ultima discesa insieme...
In momenti come questi capisco il valore di ogni sfaccettatura della vita, di quanto una singola risata, abbraccio o pianto possano avere un significato enorme che spesso nella vita di tutti i giorni diamo per scontato.
Sappi che d’ora in poi porterò la tua vitalità sempre con me e sarò sempre grato per le piccole cose quotidiane che ognuno di noi vive …ogni mia curva sarà anche tua, scieremo insieme ogni gara e ogni allenamento portando avanti quel sogno che abbiamo sempre condiviso...
C’è chi pensa che sia uno sport ingiusto e crudele, io penso che è stato ciò che ci ha fatto conoscere e diventare amici e questo per me è ciò che conta di più, i legami e i ricordi che ho di noi due.
L’unico modo in cui posso riempire questo vuoto è dandomi uno scopo di vita in tuo nome e in qualsiasi momento so che non sarò solo perché tu non te ne sei mai andato, resterai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene e so che una parte di te vivrà dentro di me per sempre.
Già mi manchi fratello, guardaci da lassù e continua a sorridere come hai sempre fatto perché anche se è durissima senza di te il tuo ricordo mi sprona ogni giorno e mi ricorda il tuo 'zero stress', ci rivedremo prima o poi intanto fatti una delle nostre solite dormite.
"

MATTIA CASSE - "Sei stato il primo ad abbracciami e dirmi bravo, mi hai alzato come se fossi una piuma ed eri felice come un bambino… la vita è già stata severa nei miei confronti, ma questo non ha precedenti!!!
Sono abituato ad andare sempre veloce e passare sopra ogni cosa SEMPRE!! questa volta è dura, per non dire eterna...avrei voluto condividere con te questa stagione olimpica!
Buon viaggio ti ricorderó per sempre.
"

BENJAMIN ALLIOD - "Matte...non trovo le parole, non mi sembra vero. Un momento prima eravamo insieme in partenza, le solite battutine accompagnate dal tuo sorriso ammiccante. Tu parti e in un minuto tutto cambia. Mi si gela il sangue, tu non ci sei più.
Oltre che essere un compagno di squadra sei stato un grande amico, che condivideva la mia stessa passione e gli stessi sogni. Molto spesso ci chiedevamo 'Ma perché non facciamo slalom? siamo più forti che in velocità'. Non sai quanto darei perché fosse stato così.
Ci lasci un grande vuoto Franz...
Ti porterò sempre con me e ti ricorderò sempre per la persona speciale che eri.
"

PIETRO CANZIO - "Probabilmente per me è impossibile spiegare cosa vuol dire essere compagni di squadra, fratelli. La cosa certa è che il legame che creiamo uno con altro è qualcosa di enorme. Il trionfo di uno lo si sente proprio come se facesse un po’ parte di te, ma quando si parla di dolore lo si riceve tutti insieme e si soffre uno affianco all’altro senza sconti di alcun tipo. Matteino ti voglio bene te ne vorrò sempre!
A tutta la "mia" squadra vi voglio bene ad ognuno di voi.
Come dicevi sempre tu
"

COMITATO ALPI OCCIDENTALI - Matteo era cresciuto sciisticamente nello Sci Club Sestriere, dove aveva tanti amici e dove lavora il fratello Michele.

"Non ci sono parole adatte ad esprimere lo strazio che in queste ore stiamo provando tutti noi, dirigenti, atleti, tecnici e collaboratori del Comitato FISI Alpi Occidentali, confrontati con una tragedia come l’incidente che ha strappato Matteo Franzoso all’affetto dei suoi cari, dei suoi amici, di tutti coloro che hanno avuto negli ultimi 15 anni la fortuna di incrociarlo sulle piste, di conoscerne il carattere buono e gioviale, di apprezzarne la simpatia e la serietà": è questo il primo commento del Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, alle tragiche notizie giunte in serata da Santiago del Cile.
"Quando abbiamo ricevuto le prime informazioni sul grave incidente occorso a Matteo abbiamo deciso di sospendere le attività del Comitato, annullando la partenza dei nostri atleti per un allenamento a Saas Fee, in segno di rispetto per il difficile momento vissuto dall’atleta e dai suoi familiari. – ricorda Blengini – Ora non possiamo far altro che stringerci alla mamma e al papà di Matteo, al fratello Michele, ai dirigenti e agli amici dello Sci Club Sestriere, che lo hanno aiutato a crescere agonisticamente, in un abbraccio commosso che è l’abbraccio di tutto il mondo dello sci piemontese. In meno di un anno abbiamo perso in tragici incidenti Matilde Lorenzi e Matteo, due punte di diamante del nostro movimento sportivo, due ragazzi splendidi, due atleti seri, motivati, appassionati, che erano di esempio per tutti i giovanissimi che ne stanno seguendo le orme. Il dolore indicibile che stiamo provando ci deve stimolare a lavorare sempre più e sempre meglio per far crescere il nostro sport e per promuovere la sicurezza degli atleti."

"Come Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali sino al 2018 ho avuto la fortuna e il privilegio di annoverare Matteo Franzoso come punta di diamante della nostra squadra regionale di sci alpino. – sottolinea da parte sua il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco – È stato un punto di riferimento per gli amici e per gli atleti che hanno gareggiato con lui, sin dagli anni del Trofeo Topolino e, più avanti, nei circuiti giovanili, che lo videro conquistare sulle nevi amiche di Claviere il titolo italiano Aspiranti in Slalom. Quando Matteo si guadagnò l’ingresso nelle squadre nazionali eravamo certi che avrebbe portato con sé nei team azzurri le sue doti tecniche ed umane, la sua serietà abbinata alla simpatia. Non riesco ancora a credere che un incidente lo abbia sottratto ai suoi affetti familiari e al mondo sportivo a cui ha dato così tanto. Lo straziante rimpianto per la sua simpatia e la sua bravura tecnica deve impegnare tutti noi ad operare per garantire le migliori condizioni di sicurezza, in gara come negli allenamenti, a tutti i livelli e in tutte le categorie."

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000