Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Stagione Gigantesca per Brignone: vince la Coppa di specialità

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 25 mar 2025 : 20:04:58
Stagione Gigantesca per Brignone: vince la Coppa di specialità
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Emozioni fino alla fine nel Circo Rosa: Lara Gut-Behrami vince l'ultimo gigante alle Finali 2025 di Sun Valley, pista 'Hemingway', davanti a una gigantesca Federica Brignone che con il secondo posto odierno, unito all'uscita di Alice Robinson nella prima manche, si porta a casa anche la coppa di specialità!

Terza coppa stagionale per Fede, dopo la generale e quella di discesa, prima atleta a riuscirci dopo Annemarie Moser-Proell del 1975, è la settima coppa per Fede, e la terza italiana a vincere una coppa di gigante dopo Bassino (2021), Brignone (2020), Karbon (2008), Compagnoni (1997))
E' anche l'85/o podio per Federica (-3 da Tomba), il 16/o in stagione, ed è autrice del miglior tempo nella seconda manche.

Seconda manche con tracciatura italiana, certamente più veloce e filante, ma i distacchi della prima manche non lasciavano troppi sogni di gloria (o di podio) se non alle primissime.

Tocca a Sara Hector, terza dopo la prima manche, e la svedese scia bene prendendo la leadership provvisoria.

Tensione alle stelle quando tocca a Brignone, che parte con -0.23 su Hector, che diventano -0.52 al primo intermedio, e poi 66 sul traguardo. Secondo posto assicurato e Coppa in cassaforte (bastava un 13/o posto).

Al cancelletto manca solo Gut, che vuole la vittoria: parte con 45 centesimi su Brignone, sbaglia dopo il primo intermedio e arriva al secondo con ancora 3 decimi, ma bastano per arriva al traguardo in luce verde con ancora 14 centesimi di margine.
E' la 48/a vittoria in carriera per Gut-Behrami che quindi diventa la prima atleta della storia a vincere almeno 10 gare in tre specialità diverse (13 discesa, 24 superg, 10 discesa, 1 combinata).

Sofia Goggia era quarta dopo la prima manche e ha provato a salire sul podio, che in gigante manca da 7 anni: la bergamasca arriva al secondo intermedio con 9 decimi su Brunner, ma sbaglia sul cambio di pendio, prende un enorme rischio, poi allunga le linee finchè non non riesce a rimanere nel tracciato e si ferma.
Con la contemporanea uscita di Ljutic però Sofia può sorridere perchè è matematicamente certa del terzo posto nella classifica finale di Coppa del Mondo, alle spalle di Brignone e Gut: è la prima volta nella storia che troviamo due italiane sul podio finale.

Applausi anche per Giorgia Collomb, terza italiana al via: la 18enne di La Thuile chiude 14/a (a +5.48) e quindi va a punti, migliorando il suo pettorale per la prossima stagione.

Ai piedi del podio rimane Stjernesund a +2.30, poi Lara Colturi 5/a a +2.54, sempre costante nelle zone alte della classifica.

CLASSIFICA DI GIGANTE - Fede alza al cielo la coppa di specialità con 580 punti, Robinson (in lacrime) chiude seconda a -60, Hector è terza a 133.

Giovedì si chiude la stagione con lo slalom, prima manche alle 16: ci sarà anche Brignone?

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabio farg team Inviato - 26 mar 2025 : 17:45:19
Vittoria meritata per la Gut,che in questo finale di stagione sono due gare che vince di seguito.Brignone col secondo posto vince la Coppa di specialità,ok.Peccato per l'uscita della Robinson,perchè avrei voluto vedere il duello fino alla fine.Comunque complice una pista a detta della Goggia dopo la prima manche a microfoni Rai,sembrava un campo di patate,pista tutta rotta...Infatti nella 1a manche ne sono uscita in 7,e mi sembra in 5 nella seconda.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,62 secondi. Snitz Forums 2000