Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lenzerheide: ha perso la Fis, ha perso lo sci

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 18 mar 2021 : 18:00:50
Lenzerheide: ha perso la Fis, ha perso lo sci
Vittorio Savio  di Vittorio Savio

"E' tutto da rifare" avrebbe sentenziato il grande Gino Bartali. La cancellazione delle due discese e dei due superG ieri ed oggi alle Finali di coppa del mondo a Lenzerheide, causa maltempo, hanno messo in luce tutti i limiti di questa FIS e di questo sci legati a dei regolamenti incomprensibili ed illogici che la stessa federazione presieduta da Gianfranco Kasper stessa ha contribuito a varare.

Se durante la stagione regolare cancellazioni e riprogrammazioni di gare sono all'ordine del giorno, non si capisce perchè questo non possa accadere alle Finali che la stessa FIS ha contribuito a creare per concludere degnamente le stagioni agonistiche. Non è, infatti, pensabile che il calendario di questo evento finale non possa essere modificato per una regola illogica che vieta il recupero di gare eventualmente cancellate o addirittura di pensare ad una inversione di programma se alla vigilia della manifestazione si palesa un annunciato problema meteo.

Questa rigidità regolamentale ai più è risultata illogica, soprattutto quando poi si arriva a questo gran finale con l'assegnazione di molte coppe ancora in bilico, vanificando il lavoro di una stagione di molti atleti. E' vero come dice Lara Gut-Behrami..."che le coppe non si vincono per una singola cancellazione, ma nel corso della stagione...", ma è altrettanto vero che non è possibile non poterle vedere assegnare sul campo fino all'ultima gara.

Le due doppie cancellazioni di ieri e oggi hanno lasciato con l'amaro in bocca atleti e tifosi, hanno tolto lo spettacolo di un finale giocato sul filo di lana e allo stesso tempo hanno messo in luce come atleti specialisti delle discipline veloci, che già godono di un numero inferiore di gare rispetto a quelli di quelle tecniche, abbiamo minori possibilità di aggiudicarsi la sfera di cristallo generale.

Urge dal prossimo congresso Fis in programma in primavera a Portoroze, dal quale anche scaturirà il nuovo presidente (Gianfranco Kasper non ricandiderà più ndr) ed un nuovo consiglio, un decisivo cambio di rotta in tema di regolamenti, di stesura dei calendari e di sicurezza, se si vuole che lo sci torni ad avere credibilità, ma soprattutto a dare spettacolo sul campo. Un regolamento che sia dalla parte degli atleti, degli sponsor, ma anche a favore del pubblico. Altrimenti ci ritroveremo ancora ad assistere a spettacoli penosi come quelli di questi due ultimi giorni con atleti costretti a tornare in hotel e pubblico televisivo costretto suo malgrado a spegnere la tv rinunciando così a poter assistere ad uno spettacolo sportivo, portandolo a lungo andare anche verso una disaffezione verso questo sport.

Al meteo non si comanda direbbe qualcuno, ma il buon senso può aiutare a domarlo se si vuole uscire da vincenti tutti: FIS e questo splendido ed appassionante sport che è lo sci. Per ora però da Lenzerheide ne escono da perdenti...entrambi.

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabio farg team Inviato - 19 mar 2021 : 12:08:15
Questo articolo non fa una piega.
Tommy Inviato - 19 mar 2021 : 11:33:55
draghetto ha scritto:

Andrebbe cambiato il regolamento, ma con il regolamento attuale non si poteva far nulla. Ricordiamo che anche in altri casi sono successe cose simili, ad esempio quando Maria Riesch vinse la Coppa generale per 4 punti con ultima gara cancellata. Per non parlare dell'annno scorso...

Sia anche se in quell'occasione non ci siamo sorbiti la beffa del team event nell'unico giorno buono...
robdin Inviato - 19 mar 2021 : 05:55:36
draghetto ha scritto:

Andrebbe cambiato il regolamento, ma con il regolamento attuale non si poteva far nulla. Ricordiamo che anche in altri casi sono successe cose simili, ad esempio quando Maria Riesch vinse la Coppa generale per 4 punti con ultima gara cancellata. Per non parlare dell'annno scorso...


L'anno scorso c'era una pandemia di mezzo non e proprio la stesa cosa, io veramente ero convinto che dopo il riesch vonn fiasco la FIS non avrebbe mai fatto la stesa cosa. Ma mai
marcomonza Inviato - 19 mar 2021 : 01:03:41
Dico solo che il problema è a monte: per gli uomini, ad esempio, 22 gare tecniche e 16 di velocità, diventate 14. Ma è da una vita che è così anzi era ancora peggio prima con le truccatissime combinate. Se non scii bene almeno in gigante ti serve un miracolo per vincere la coppa. I velocisti, se davvero ci tengono e se contano qualcosa, devono iniziare a sbattere i pugni sul tavolo.
draghetto Inviato - 18 mar 2021 : 23:54:54
Andrebbe cambiato il regolamento, ma con il regolamento attuale non si poteva far nulla. Ricordiamo che anche in altri casi sono successe cose simili, ad esempio quando Maria Riesch vinse la Coppa generale per 4 punti con ultima gara cancellata. Per non parlare dell'annno scorso...
giovannino1963 Inviato - 18 mar 2021 : 22:51:51
qrier ha scritto:

Ma è vero che in tarda mattinata il tempo era migliorato e le gare sarebbero state possibili?
Secondo me le squadre dovrebbero mettersi d'accordo per boicottare il team event e i paralleli, forse solo così la fis lo capirebbe.

Mezz'ora dopo l'annullamento c'era il sole su tutta la pista,ma già alle 11 la nebbia si stava diradando.I motivi dell'annullamento li sa solo Waldner,che devo dire si sta dimostrando sempre meno all'altezza del suo ruolo.
Tommy Inviato - 18 mar 2021 : 22:37:14
Bravo Vittorio Savio, pezzo ben scritto, condivisibile in toto, equilibrato e intelligente...
qrier Inviato - 18 mar 2021 : 19:33:26
Ma è vero che in tarda mattinata il tempo era migliorato e le gare sarebbero state possibili?
Secondo me le squadre dovrebbero mettersi d'accordo per boicottare il team event e i paralleli, forse solo così la fis lo capirebbe.
quilodico Inviato - 18 mar 2021 : 18:46:29
balineuve ha scritto:

Ma tutte ste polemiche per qualche gara cancellata ....

In fondo vinceranno il coppone sciatori degni che meritano di essere nell'albo d'oro almeno una volta.

Piuttosto che partecipare alle polemiche preferisco di gran lunga partecipare alla gara di ca***te dal divano.

queste polemiche sono anche un modo per darsi un tono... gli annullamenti esistono da quando esistono le gare di sci.
poi, per carità, tutto è migliorabile eh... già eliminare i team event e i paralleli sarebbe un bel passo avanti.
robdin Inviato - 18 mar 2021 : 18:32:03
Chi merita si decide sul campo, non e che lo sci garantisca qualcosa, odermatt puo anche subire un incidente e mai recuperare, forse non avra altra chance, ci sono casi, 4 corse cancelatte per lui sono niente e vero. Togliamo 4 gare a pinturault e allora sono d'accordo
giovannino1963 Inviato - 18 mar 2021 : 18:31:16
Condivido in pieno questo articolo,una soluzione semplice sarebbe aggiungere il team event al parallelo di Zuech e lasciare il venerdì delle finali per eventuali recuperi e comunque prevedere nel regolamento spostamenti o cambi di programmazione delle gare delle finali,anche se penso non si possa mai andare oltre la domenica.
balineuve Inviato - 18 mar 2021 : 18:26:58
Ma tutte ste polemiche per qualche gara cancellata ....

In fondo vinceranno il coppone sciatori degni che meritano di essere nell'albo d'oro almeno una volta.

Piuttosto che partecipare alle polemiche preferisco di gran lunga partecipare alla gara di ca***te dal divano.
robdin Inviato - 18 mar 2021 : 18:17:07
Vedo che qualcunno ancora difende la FIS. Le soluzioni sono cosi semplici, prima le stazioni che vogliono avere le finali devono garantire che le gare si possono disputare anche nei giorni succesivi al ultimo giorno previsto quindi lunedi / martedi e secondo che le gare possono essere invertite per cause meteo/pista. E cosi semplice

Attenzione perche sabato c'e neve e vento, forse sarebbe meglio fare domani o domenica i giganti... Aaa scusate e proibito. Che pagliaciatta

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Snitz Forums 2000