Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Brignone: "Emozione incredibile arrivata dal cielo

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 01 mar 2020 : 12:17:35
Brignone: "Emozione incredibile arrivata dal cielo
Vittorio Savio  di Vittorio Savio

Le vittorie ad Altenmarkt e Crans Montana e l'annullamento della gara di La Thuile hanno permesso a Federica Brignone di aggiudicarsi la classifica di combinata alpina, il primo trofeo della carriera in Coppa del mondo.

Si tratta della sesta coppa del mondo di specialità vinta da una azzurra, la prima in combinata alpina. In precedenza ci erano riuscite in discesa Isolde Kostner (2001 e 2002) e Sofia Goggia (2018), in gigante Deborah Compagnoni (1997) e Denise Karbon (2008).

La valdostana già l'anno passato si era classificata davanti a tutte nella gradutoria di specialità, tuttavia la Federazione Internazionale non ufficializzò il suo successo, in quanto venne disputata una sola prova e per regolamento ne devono essere portate a compimento almeno due. Quest'anno le cose sono andate diversamente e Federica può finalmente cominciare a raccogliere i frutti di una stagione che si sta rivelando ricca di soddisfazioni.

"Quando ho sentito a colazione la notizia della cancellazione ho provato un'emozione incredibile - racconta Federica -, come qualcosa che è caduto dal cielo. Sono stati giorni importanti dal punto di vista emotivo, con un grande stress e l'adrenalina a mille, non nascondo che oggi ho versato qualche lacrima di felicità. Naturalmente avrei preferito correre, nel supergigante di sabato ho rotto il ghiaccio e avrei voluto riprovarci in questa gara, mi spiace perchè gli organizzatori si sono dati un gran daffare per far sì che si potesse disputare l'intero programma dopo le nevicate di inizio settimana, ma nelle ultime ore ha nevicato davvero tanto. Dal punto di vista sportivo avrei preferito giocarmela, purtroppo al meteo non si comanda".

La cancellazione di Ofterschwang ha modificato un po' i piani di Federica che non ha molto gradito. "Avrei preferito correre anche a Ofterschwang, sono una sciatrice a mi piacerebbe correre ovunque - prosegue la carabiniera valdostana -  perchè voglio mettermi in gioco sul campo, però facciamo uno sport outdoor e possono succedere episodi del genere. Mi spiace che non le recuperino. Il prossimo fine settimana non si corre, la situazione è un po' in divenire, sicuramente continueremo ad allenarci, per me ci sarà la possibilità di tirare un pochino il fiato perchè vado a mille all'ora dall'inizio dell'anno, ne approfitterò per allenarmi un po' in parallelo, un po' in gigante e un po' in slalom e ripresentarmi allo sprint finale con grande voglia".

Sulla sua attuale situazione di leader della gradiatoria generale la Brignone glissa: "Il primo posto in classifica generale a sette gare dalla fine? Non ho guardato la classifica generale, mi sono concentrata solamente sulla combinata di oggi".

2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
qrier Inviato - 01 mar 2020 : 13:36:26
Il gigante è parallelo?
Perchè in quel caso la Brignone può fare un buon piazzamento.

Sulla Shiffrin, se torna fa ancora in tempo a vincere la coppa, a patto che lo stop non le abbia tolto smalto.
Io sarò molto contento se Federica terminerà la stagione di coppa davanti alla Vlhova, se poi la coppa di cristallo andrà alla Shiffrin sarà anche giusto.

Se la Shiffrin non tornasse, la Brignone sarebbe leggermente favorita ma non di molto.
Nei due slalom la Vlhova senza l'americana può incamerare 200 punti (la Brignone se li conclude entrambi 30-40 punti) e anche in parallelo la slovacca è meglio della nostra.
In gigante si equivalgono, la Brignone è meglio in velocità ma non in modo così netto, la Vlhova ha fatto grandi miglioramenti.
Jeppo Inviato - 01 mar 2020 : 12:33:56
Questo annullamento a mio avviso rende Mikaela la favorita numero 1 per la Coppa. Oggi con ogni proabbilità tra Vlhova e Brignone si sarebbero giocate il primo posto, a vicenda si potevano mangiare solo 20 o 40 punti, a meno di errori o inforcate. Però sulla Shiffrin avrebbero con ogni proabbilità guadagnato tantissimi punti.

Ora, se si corressero più solo le gare di Aare, Brignone arriverebbe con 153 punti su Shiffrin e 189 su Vlhova. Per sperare, dovrebbe batterle in gigante, perché poi in slalom, ben che vada, almeno una delle due le prenderà 80 punti. Il parallelo ha un elemento aleatorio molto maggiore, ma slalom in genere leggermente di meno, forse Vlhova ha un vantaggio "fisico" sulle altre. La cosa positiva è che ci saranno un po' di giorni epr riposare e allenarsi in GS. Fede credo avesse bisogno di un po' di km in GS dopo tutta la velocità fatta da gennaio.

Mia previsione:

Vlhova e Shiffrin fanno 180 e 160 punti tra slalom e parallelo. Fede una trentina e nel GS avrà una 30ina/40ina di punti di margine nel gigante.

se poi si corre a Cortina, le chance credo calino drasticamente. Poi ovviamente vediamo come e se torna Mikaela.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,72 secondi. Snitz Forums 2000