Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Crans: cronometraggio-show nella discesa donne

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 23 feb 2019 : 12:41:06
Crans: cronometraggio-show nella discesa donne
di Vittorio Savio

Nella patria degli orologi e della puntualità può accadere anche che il cronometraggio elettronico possa fare cilecca. Ne sanno qualcosa le atlete che oggi si sono cimentate nella discesa libera femminile di coppa del mondo a Crans Montana, sulle nevi elvetiche, a causa di problemi non meglio precisati di cronometraggio da parte della rinomata ditta, per altro di casa, "Longines".

Una gara durata una eternità, quasi 2 ore per 30 atlete, soprattutto a causa dei continui problemi di funzionamento delle fotocellule che segnano i tempi lungo il tracciato e al traguardo finale. 

Numerose le atlete, soprattutto poi anche le elvetiche Haehlen, Flury e Gut-Berhami, che tagliato il traguardo risultavano per il cronometraggio ufficiale non arrivate al traguardo, non essendo scattata la relativa fotocellula. 

Dopo l'arrivo di Jasmine Flury, pettorale nr. 2, partita dopo l'interruzione per la caduta della Stuhec, i tempi del cronometraggio hanno iniziato ad aver qualche problema, per poi scomparire misteriosamente poco dopo. Ironicamente, con la seconda svizzera in pista, Johanna Hählen, poi finita seconda in classifica, il cronometraggio si è intoppato di nuovo. 

Per i minuti, i tecnici della Longines hanno armeggiato in pista con le fotocellule e l'austriaca Nicol Schmidhofer ha pensato di essere  ancora in testa. Poi a gara riavviata è venuto fuori che la Haehlen era tre centesimi di secondo più veloce proprio della Schmidhofer, che abbandonava il recinto della leader e scalava di una piazza.

Il sistema di fotocellule ha poi nuovamente funzionato per un po', a parte l'inesattezza del quarto intermedio, fino a quando un'altra svizzera Lara Gut-Berhami ha tagliato il traguardo. Anche in questo caso il cronometro non si è fermato e per diversi minuti gara nuovamente interrotta - prima della partenza poi della vincitrice odierna, la nostra Sofia Goggia - in attesa di sapere quale tempo avesse ottenuto la padrona di casa. Alla fine è risultato il quarto tempo finale. Una situazione che il numeroso pubblico presente ha però accompagnato con sonori fischi di scherno all'indirizzo del servizio di cronometraggio.

A gara finita la Fis ha, infine, comunicato che la premiazione al traguardo sarà comunque effettuata, ma in base ai risultati non ufficiali, in attesa di verificare tutti i tempi. Tra l'altro Lara Gut-Berhami, quarta a 8 centesimi dalla Schmidhofer, è stata poi fatta scalare verso l'alto di una piazza, sempre non ufficialmente facendola diventare terza con un nuovo tempo (+0.46) davanti all'austriaca Schmidhofer che a questo punto è diventata 4/a (+0.52). Aggiustato anche il ritardo della seconda dietro la nostra Goggia, l'elvetica Haehlen finita a 36 centesimi dall'azzurra, mentre prima aveva 49 di ritardo. Inoltre l'elvetica Flury supera Federica Brignone in classifica che scala dal 7/o all'8/o posto e la Nufer, sempre svizzera, passa avanti a Nicole Delago (da 12/a a 13/a).

La cerimonia di premiazione ufficiale di stasera, prima dell'estrazione dei pettorali, sarà svolta solo dopo le opportune verifiche dei tempi per definire la classifica ufficiale finale. Insomma una situazione che ha dell'incredibile, nella puntuale Svizzera, e che non ci consente di esultare appieno, per il momento, per la prima vittoria stagionale della nostra Sofia Goggia. 

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ManuCirce Inviato - 24 feb 2019 : 17:34:27
franz62 ha scritto:

Sempre al meno tre...qualche volta mi sarà andata bene

Il solito scorretto...

Se c'era il cronometraggio svizzero ai tempi vedevi

Curioso... al primo colpo ho scritto "il cornometraggio svizzero" vuoi vedere che inconsciamente ci ho azzeccato...
franz62 Inviato - 24 feb 2019 : 15:05:18
Quando fa ‘sto caldo dovrebbero fare un gigantissimo del Diavolezza di coppa..meglio di altre robe:) neve bellissima.
franz62 Inviato - 24 feb 2019 : 15:01:40
Sempre al meno tre...qualche volta mi sarà andata bene
didibi Inviato - 24 feb 2019 : 14:25:21
ManuCirce ha scritto:

balineuve ha scritto:

A questo punto ci hai messo la curiosità......

Hahaha!!! Bella storia... io ero molto piccola perciò non so esattamente la procedura tecnica, però più o meno funzionava che il cronometro veniva fatto partire al via esatto del cronometrista. Qualcuno controllava in partenza se partivi prima o dopo il via... e alla fine ti veniva tolto o aggiunto questo "scarto".
Eu, correggimi se sbaglio...

esatto
io cercavo di partire sempre dopo il segnale di "zero" così psicologicamente sapevo che anche se avevo fatto schifo comunque qualcosina me la avrebbero poi tolta
balineuve Inviato - 24 feb 2019 : 11:35:22
E comunque la Brignone ha detto che alla visione serale dei video della gara sono risultate cose interessanti .....
lasciando intendere riguardo ai tempi .....
Katunga Inviato - 24 feb 2019 : 11:26:07
L'omino addetto al rilevamento della partenza reale aveva un conto bancario in Svizzera
eugenio Inviato - 24 feb 2019 : 11:20:32
esattamente....
ManuCirce Inviato - 24 feb 2019 : 11:19:16
balineuve ha scritto:

Hahaha!!! Bella storia... io ero molto piccola perciò non so esattamente la procedura tecnica, però più o meno funzionava che il cronometro veniva fatto partire al via esatto del cronometrista. Qualcuno controllava in partenza se partivi prima o dopo il via... e alla fine ti veniva tolto o aggiunto questo "scarto".
Eu, correggimi se sbaglio...
Katunga Inviato - 24 feb 2019 : 11:17:11
GRINGO ha scritto:

Katunga ha scritto:

didibi ha scritto:

Lo "scandalo" permettetemi questa parola è dato dal fatto che il "problema" ha toccato solo atlete di una certa nazione e questa è la nazione ospitante. A questo punto sarebbe da fare un controllo materiali perché l'unica che mi viene in mente è che abbiano trattato le tute (ma ci sarebbe comunque sempre di mezzo lo scarpone) con uno di quei spray che sarebbero vietati e con cui si trattavano i pettorali e che ha portato cambiare il modo di consegna di questi. Un austriaco una volta mi disse convinto che tute così trattate non venivano registrate dalla fotocellule ma mi sembra fantascienza

Anche a me sembra fantascienza, si tratterebbe di far passare una persona senza interrompere il segnale tra le fotocellule, quasi fosse un fantasma

Lo spray esiste o e´esistito realmente e veniva applicato sulle targhe delle macchine per far fessi gli autovelox ma non ho capito a che pro le svizzere avrebbero usato questo stratagemma.

Che non faccia leggere le targhe posso capire (Mi pare riflettesse), ma che non faccia leggere l'interruzione del segnale è davvero da Cloney in Ocean 2023.
Il pro starebbe nella resistenza all'avvanzamento. La tuta è preventivamente testata, con applicazione del sigillo, ad un certo passaggio d'aria a cmq, poi ci spruzzi lo spray e lo diminuisci
Liggg Inviato - 24 feb 2019 : 11:09:21
Gombloddo!! Gombloddo!! Queshti svizzerë ce provano sempr a fà li furb'... per non parlare della pessima organizzazione dei soccorsi alla Gauthier! Portatela all'ospedale di Martigny attaccata al cavo, no?!?!
balineuve Inviato - 24 feb 2019 : 08:23:18
ManuCirce Inviato - 23 feb 2019 : 23:46:25
eugenio ha scritto:

voi non avete vissuto nell'era degli scarti di partenza......

Eccome no...
Erano la dannazione del mio papà ad ogni arrivo di gara
GRINGO Inviato - 23 feb 2019 : 22:18:26
Katunga ha scritto:

didibi ha scritto:

Lo "scandalo" permettetemi questa parola è dato dal fatto che il "problema" ha toccato solo atlete di una certa nazione e questa è la nazione ospitante. A questo punto sarebbe da fare un controllo materiali perché l'unica che mi viene in mente è che abbiano trattato le tute (ma ci sarebbe comunque sempre di mezzo lo scarpone) con uno di quei spray che sarebbero vietati e con cui si trattavano i pettorali e che ha portato cambiare il modo di consegna di questi. Un austriaco una volta mi disse convinto che tute così trattate non venivano registrate dalla fotocellule ma mi sembra fantascienza

Anche a me sembra fantascienza, si tratterebbe di far passare una persona senza interrompere il segnale tra le fotocellule, quasi fosse un fantasma

Lo spray esiste o e´esistito realmente e veniva applicato sulle targhe delle macchine per far fessi gli autovelox ma non ho capito a che pro le svizzere avrebbero usato questo stratagemma.
eugenio Inviato - 23 feb 2019 : 21:53:00
voi non avete vissuto nell'era degli scarti di partenza......
GhiaccioVerde Inviato - 23 feb 2019 : 21:40:04
balineuve ha scritto:

Ho paura che le svizzere rischino l'esclusione della classifica ..... avrebbero dovuto farle riscendere

Ormai hanno ultrafesteggiato il secondo e il terzo posto, non possono escluderle: chi ha appena festeggiato ci rimarrebbe male per essere stato raggirato dopo aver festeggiato, soprattutto per la fatica che comporta fisicamente il dover festeggiare per nulla non trovi?!

Poi Laretta ci rimarrebbe male e sai che significherebbe vero per tutti?!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000