Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Sofia Goggia: "La discesa della mia maturità"

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 21 feb 2018 : 06:41:39
Sofia Goggia: "La discesa della mia maturità"
Vittorio Savio  di Vittorio Savio

"Ho una sola parola: oro - questa la prima affermazione di Sofia Goggia a fine gara  - No, sono contentissima, anche se non si vede anche perchè sono ancora così concentrata".

La velocista bergamasca mette dunque il suo autografo nella storia diventando la prima donna italiana a vincere la discesa libera ai Giochi, nel maschile ci era riuscito solo Zeno Colò nel 1952 ad Oslo.

Sedici anni dopo Daniela Ceccarelli (1ª nel SuperG di Salt Lake 2002) e a otto anni di distanza da Giuliano Razzoli (1° nello Slalom di Vancouver 2010), l'Italia dello sci alpino torna dunque a svettare sul gradino più alto del podio olimpico: Sofia mette il suo autografo nella storia diventando la prima azzurra a vincere la discesa libera ai Giochi.

"Oggi mi sono mossa come un samurai - prosegue la neo campionessa olimpica di discesa - anche come ho messo la maschera sul tavolo prima della gara. Normalmente sono una pasticciona caotica, quindi ho cercato di costruirmi questa gara in modo diverso. Sono molto contenta di quello che ho assemblato. E' stata per certi versi la discesa della maturità. A volte mi avete visto rischiare tanto, altre volte un pochino meno. Però la solidità che ho espresso oggi con l'intelligenza agonistica da usare in qualche punto, dove non bisognava tirare, ma scalare qualche marcia dopo, sono riuscito a farlo bene".

Una vittoria costruita giorno per giorno a questa Olimpiade. "Sono ripartita fondamentalmente da quelle sensazioni bellissime che mi aveva lasciato la gara del superG - spiega la finanziera bergamasca - Da quella autenticità della sciata che raramente avevo trovato in questa stagione e che era da anni che non sentivo con tanta intensità. E poi prova dopo prova tutte le curve e ogni cosa. Ho costruito questa vittoria anche in una prova come quella di ieri, la terza, dove ero totalmente annoiata e sono scesa tanto per scendere. Quindi? bene. Io comunque non ho ancora capito di aver vinto le Olimpiadi...capito".

Un sogno olimpico che si avvera dunque per Sofia. "Si, certo che avevo già sognato di alzare le braccia al cielo sul podio olimpico - confessa l'azzurra -  Però fino a quando non lo fai, non è nulla. Chi lo avrebbe mai detto che una ragazza di 25 anni, che a sei anni sulle nevi di Foppolo sognava di vincere questo evento, un giorno lo avrebbe vinto davvero".

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il_re88 Inviato - 21 feb 2018 : 11:50:12
2002 oro 2010 oro 2018 oro 2026 oro :)
TEX Inviato - 21 feb 2018 : 11:04:54
E noter de Berghem..de Berghem de suraaa

leo85 Inviato - 21 feb 2018 : 10:50:44
Questa ragazza è da prendere come esempio, per la sua dedizione al sacrificio, per la sua testa, per la sua testa. Grandissima
franz62 Inviato - 21 feb 2018 : 09:52:33
La somma di tutto fa sì che si schiacci come un cento lire, quello importa
otzi69spoleto Inviato - 21 feb 2018 : 09:21:24
grandissima è dir poco xchè non solo è oro olimpico non solo è ormai una top del circo bianco ma è una ragazza simpatica sensibile intelligente e profonda. avete mai letto o ascoltato le sue interviste ? ti emoziona quando parla e non solo quando scia ! SOFIA ti meriti solo l'oro ! stupenda storica sembravi proprio bode
franz62 Inviato - 21 feb 2018 : 08:40:07
Grande, grandissima, grandissimissima.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,72 secondi. Snitz Forums 2000