Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Continua a dividere la proposta di Lindsey Vonn

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 04 ott 2017 : 00:18:00
Continua a dividere la proposta di Lindsey Vonn
di Matteo Pavesi

Aggiornamento: poco dopo la pubblicazione di questo articolo lo US Ski Team ha rese note le prime reazioni del Alpine Executive Board, tenutosi martedì sera a Zurigo. Detto che la proposta ufficiale riguardava la stagione 2018/2019, il comitato ha rimandato al prossimo maggio (Congresso FIS in Grecia) ogni decisione. I funzionari del US Ski Team si sono detti comunque soddisfatti di  questo primo passo, rilevando che c'è sostegno tra i membri dell'executive board.

 

Si è aperto martedì il congresso autunnale della FIS a Zurigo: sul tavolo della comitato alpino c'è anche una questione che da tempo solleva opinioni contrastanti nel mondo dello sci alpino, ovvero la richiesta di Lindsey Vonn di poter gareggiare (prima o poi) nella discesa maschile di Lake Louise e confrontarsi così - cronometro alla mano - con i migliori specialisti della velocità.

Questa volta però la sua richiesta viene pienamente e ufficialmente sostenuta dalla federsci USA, lo US Ski Team, che ha proposto di far scendere Lindsey con il pettorale n.21, ovvero dopo il gruppo dei migliori, senza guadagnare punti per la Coppa del Mondo.

Il DT del settore maschile austriaco Andreas Puelacher si è opposto fortemente all'idea, e alla agenzia APA rivela che negli altri sport, come il tennis, questo non è permesso. Inoltre Puelacher si chiede, retoricamente, perchè Lindsey voglia gareggiare su una pista dove ha vinto 18 volte e non in altre grandi classiche del circuito come Beaver Creek, Kitzbuehel o Val Gardena, tecnicamente pù difficili.

Anche l'ex nazionale austriaca Nicole Hosp si è espressa, dichiarando che pur capendo l'importanza che questo evento avrebbe per lo sci alpino, non è d'accordo con la proposta della sua ex collega.

Il Chief Race Director del circuito maschile Markus Waldner ha dichiarato che in linea di massima per lui non sarebbe un problema se Lindsey gareggiasse, ma non ha alcun intenzione di prendersi responsabilità in caso di incidenti e sopratutto si chiede come poter gestire questo precedente, visto che giustamente altre atlete potrebbero richiedere la stessa opportunità.
Lo stesso Waldner ha anticipato che sarà fatta una controproposta, che potrebbe avere maggiori possibilità di riuscita: inserire Lindsey come ultimo apripista, con il suo tempo "in chiaro" e dunque ben visibile, ma senza che la stessa sia inserita ufficialmente nella classifica d'arrivo, come appunto accade per gli apripista, e inoltre dovrebbe rinunciare alle prove femminili, in programma sulla stessa pista una settimana più tardi.
Infatti dal punto di vista sportivo fare le prove con gli uomini e gareggiare (come apripista) le darebbe troppo vantaggio nei confronti delle 'colleghe' e sarebbe contro il regolamento.

Sarebbe disposta Lindsey a rinunciare a tre ottimi risultati (due discese e un superg) non certi ma probabili?

Deciderà il comitato alpino, presieduto da Bernhard Russi, che vede come membri - tra gli altri - Hans Pum (Austria) e Patrick Riml (DT degli USA).

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il_re88 Inviato - 15 ott 2017 : 13:03:27
si, potrebbe fare le prove cronometrate e poi fare da apripista.
Admin Inviato - 08 ott 2017 : 12:01:30
giusto dibibi
didibi Inviato - 06 ott 2017 : 11:46:59
Comunque atlete che hanno fatto le apripista in gare maschili ne abbiamo avute già in passato.
Qua il problema è che la Vonn vuole un confronto "ufficiale" con il cronometro sotto gli occhi di tutti e questo implica una serie di problemi.
Intanto sarebbe utile sapere come era formulata la richiesta americana e quali sono i punti che la FIS ha chiesto di chiarire
il_re88 Inviato - 06 ott 2017 : 08:32:47
Io ho un idea, che forse non è la verità assoluta ma potrebbe avvicinarsi alla realtà; dopo i mondiali del 2013 ed il conseguente infortunio, tutte le uscite di pista e i successivi infortuni sono frutto di un calo di attenzione e di distrazioni date da altri interessi extra sportivi che le hanno offuscato quella fame cannibalesca e di conseguenza ecco una serie di sparate ed errori in serie.

Inoltre, ieri davo una letta al corriere dello sport ed un intera pagina era dedicata alla Vonn; la sua partecipazione alla gara maschile, almeno stando al giornale, dovrebbe avvenire nel dicembre 2018 ed una decisione in merito sarà presa entro maggio del prossimo anno.
GRINGO Inviato - 06 ott 2017 : 01:35:48
Gara vera o apripista rimarrebbe comunque un precedente che potrebbe creare problemi per il futuro.
Quoto il Re88: probabilmente la Vonn pensa che in ottica coppa generale sia tagliata fuori e questa idea potrebbe essere una soluzione per tenerla sulla breccia.
rebus Inviato - 05 ott 2017 : 09:10:58
Anche a me la proposta di Waldner pare la più sensata. Ora deve decidere se per soddisfare questo suo desiderio è disposta a fare qualche rinuncia, in fondo lo farebbero apposta per lei, anche se è una delle atlete più forti di sempre non è che possono adattarle i regolamenti a richiesta.
il_re88 Inviato - 05 ott 2017 : 08:27:27
concordo con Jeppo, dovrebbe decidere se ha ancora interesse per lo sport o lo fà solo per attirare attenzione su di se.
Jeppo Inviato - 04 ott 2017 : 18:33:12
Beh le regole son regole e di sicuro se si deve soprassedere su di esse non può essere per la più forte del circuito. Quindi mi sembra evidente che se dovesse correre coi maschi, poi non potrà farlo con le femmine la settimana dopo. Deve solo decidere se le interessano più gli sponsor o lo sport, mi sembra chiaro.

In generale la proposta di Waldner mi pare la migliore, nonché forse l'unica percorribile senza creare pasticci.
GM1966 Inviato - 04 ott 2017 : 13:14:35
Ha dei colleghi maschi non proprio scarsi che hanno lo stesso sponsor, perché Herr Mateschitz non organizza un qualche evento con tutti i suoi sponsorizzati lei compresa, così vediamo quant'è la differenza?
ellyM Inviato - 04 ott 2017 : 11:30:58
Ok la pista sarebbe uguale, ma i tracciati e condizioni saranno diversi... quindi è un vantaggio relativo...magari potrebbero poi toglierle una delle 2 o 3 prove prima della dh femminile... vedremo..
leo85 Inviato - 04 ott 2017 : 09:04:52
Ma farle fare semplicemente l'apripista punto e basta? Tanto Lindsey quella pista la conosce a memoria.....capirai cosa cambia una discesa in più.......
il_re88 Inviato - 04 ott 2017 : 08:42:38
Lindsey Vonn sei dopo la Proell la più forte di sempre; stai calma e serena e invece di fare e di dire boiate prova a rivincere la coppa generale.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,79 secondi. Snitz Forums 2000