Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Il punto sui convocati:Donne sugli scudi.NO Nani

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 29 gen 2017 : 23:01:05
Il punto sui convocati:Donne sugli scudi.NO Nani
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Il DT Max Carca ha comunicato oggi le convocazioni ufficiali per i Mondiali di St.Moritz, tra i primi big team a sciogliere le riserve.

Proviamo a capire le scelte e i ragionamenti fatti dallo staff tecnico, cominciando con il regolamento: massimo 24 atleti, 14 per sesso, a coprire 4 posti per 5 discipline (slalom, gigante, superg, discesa, combinata) + il Team Event.

Sono state convocate 11 ragazze e 10 ragazzi, ed è da tempo che non avveniva questa 'inversione': i coach hanno voluto privilegiare gli atleti che hanno comunque ottenuto risultati di rilievo piuttosto che riempire ad ogni costo il contingente.
La maggior parte avevano diritto alla convocazione sulla base dei criteri resi pubblici ad inizio stagione, per altri è stata utilizzato il criterio della scelta tecnica.

Vediamo disciplina per disciplina la situazione in casa Italia.
Nello slalom maschile Moelgg e Gross hanno soddisfatto i criteri, Thaler ci è andato vicino mentre Razzoli ha un 11/o posto (Kitz) come miglior risultato. I migliori 4 slalomisti sono comunque loro, ma nel caso Patrick Thaler, infortunatosi al ginocchio, non dovesse farcela, ecco che sarà pronto Tommaso Sala, inserito nel contingente come riserva, e che comunque avrà la possibilità di respirare l'aria del suo primo Mondiale.

In gigante spicca l'assenza di Roberto Nani, il miglior specialista nelle ultime stagione, ma che in questa è davvero lontano dai migliori.
Spazio quindi a Florian Eisath, Luca De Aliprandini e Moelgg, mentre il quarto gigantista sarà Riccardo Tonetti, che non ha centrato i requisiti minimi ma a livello di risultati e punti è il nostro quarto uomo, e potrebbe gareggiare anche in combinata.

In superg, discesa e combinata puntiamo sui tre cavalieri Dominik Paris, Peter Fill e Christof Innerhofer, sperando che quest'ultimo possa recuperare dall'infortunio.
Mattia Casse è stato inserito come riserva: riserva di Innerhofer, evidentemente, anche se non avendo un quarto discesista sembrerebbe ovvio schierarlo nella disciplina regina. Certamente le valutazioni si faranno a ridosso della gara e dopo le prove cronometrate, e forse i tecnici non hanno voluto 'premiare' Casse con una convocazione 'a pieno titolo' visti i risultati non buoni nelle libere fin qui corse.
In superg invece sarà molto probabilmente De Aliprandini il quarto azzurro, e in combinata, come detto, Riccardo Tonetti (con una possibilità per Casse e De Aliprandini)


Tra le ragazze la situazione è, per certi versi, più definita. Le azzurre di Guadagnini sono la squadra da battere in gigante, superg e discesa.

In slalom saranno al via Costazza, Moelgg e Irene Curtoni. La quarta? Più Brignone di Bassino.
In gigante: Brignone, Goggia, Bassino e Moelgg, tutte sono salite sul podio in stagione (!!!).
In superg dovrebbero gareggiare Goggia, Elena Curtoni, Brignone e Marsaglia.
In discesa Goggia, Schnarf, Elena Fanchini e Stuffer, che proprio ieri ha staccato il pass per la rassegna.
In combinata sicure Goggia e Brignone, poi dovrebbero gareggiare Schnarf e una tra Marsaglia e Bassino.

5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jos235 Inviato - 30 gen 2017 : 19:27:01
GRINGO ha scritto:

La Brignone non deve fare selezione in slalom perche´ e´ nelle 60 della WCSL mentre la Bassino si perche´ non e´ nelle 60 e nemmeno nelle 100 della fis points quindi penso che gareggi la Brignone.


Per evitare la "tagliola" della gara di qualificazione in realtà basta avere almeno un punto WCSL, perchè il regolamento dice che la lista per l'iscrizione alla gara di qualificazione va fatta guardando prima ai punti WCSL seguiti poi dai punti fis, fino alla 50ma della lista che sarà l'ultima qualificata di diritto (tutte le altre fanno la gara di qualificazione per 25+25 ulteriori posti, 100 in totale).
Per curiosità mi sono andato a guardare il pdf dello slalom femminile di Vail 2015. La 50ma della start list era la ceca Paulatova, che allora era n.175 della lista fis. La Brignone attualmente è n. 108, quindi direi che anche se si guardassero solo i punti fis al 90% dovrebbe essere al di fuori delle qualifiche, dopodichè partirà immediatamente dopo il n.30 poichè ha più di 500 punti nella WCSL overall. A dir la verità con i suoi 39 punti WCSL non mi stupirebbe se alla fine trovasse un posto addirittura nelle prime trenta della start list di quella gara, per cui partirebbe addirittura dopo il primo gruppo. Io penso sia molto probabile che la vedremo in gara. Bassino e soprattutto Goggia sono invece talmente indietro come punteggio che penso si possa escludere a priori una loro partecipazione allo slalom mondiale, perchè dovrebbero sicuramente fare anche le qualificazioni.
GRINGO Inviato - 30 gen 2017 : 13:55:54
La Brignone non deve fare selezione in slalom perche´ e´ nelle 60 della WCSL mentre la Bassino si perche´ non e´ nelle 60 e nemmeno nelle 100 della fis points quindi penso che gareggi la Brignone.
Maxicono Inviato - 30 gen 2017 : 10:44:59
GRINGO ha scritto:

Non ricordo bene il regolamento. E´ possibile che Brignone e Bassino per partecipare allo slalom debbano passare per le qualifiche perche´ fuori dalle 100 della Fis points? Oppure la Brignone non ne ha bisogno perche` ha i 500 punti nella WCSL generale?


La Brignone, che in questa stagione ha due 24imi posti, e che in WCSL è 39ima (togliendo la quinta svedese, quinta e sesta austriaca, quinta tedesca,... si avvicina alle 30) è davvero fuori dalle 100 della FIS points?

Edit: io darei per scontato che il quarto posto in slalom vada a lei. Ha due piazzamenti nei 30, Bassino e Goggia 0. Se lo slalom fosse in programma prima, si potrebbe dire: "meglio concentrarsi su gigante, super-G e combinata e non sprecare energie in slalom". Ma siccome lo slalom è l'ultima gara, non regge nemmeno questo argomento.
ellisse Inviato - 30 gen 2017 : 09:44:23
titolo menagramo..sugli scudi significa valoroso si, ma defunto.
A Sparta si tornava con lo scudo (vivo) o sullo scudo,caduto con onore in battaglia, portato dai compagni. Senza scudo era meglio non tornare,i codardi non erano amatissimi
Quindi onore alle nostre ragazze, e che tornino con le loro gambe!
GRINGO Inviato - 30 gen 2017 : 02:35:09
Non ricordo bene il regolamento. E´ possibile che Brignone e Bassino per partecipare allo slalom debbano passare per le qualifiche perche´ fuori dalle 100 della Fis points? Oppure la Brignone non ne ha bisogno perche` ha i 500 punti nella WCSL generale?

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000