Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 A Kranjska Gora l'ultima di Ivica Kostelic?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 02 mar 2016 : 16:09:35
A Kranjska Gora l'ultima di Ivica Kostelic?
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Domenica prossima 6 marzo, affacciato al cancelletto dello slalom sul Podkoren di Kranjska Gora, ci sarà un atleta che potrebbe indossare il 357/esimo e ultimo pettorale in Coppa del Mondo, epilogo di una splendida carriera iniziata nel 2000 nel circuito maggiore.

Parliamo ovviamente di Ivica Kostelic, il più vincente atleta croato nel circuito maschile, vincitore della Sfera di Cristallo 2011, della coppa di slalom nel 2002 e 2011, di quella di combinata nel 2011 e 2012, di 4 argenti Olimpici e di 3 Mondiali, e di 26 gare in carriera (e 60 podi!).

Ivica, fratello maggiore di Janica, ha conquistato solo 36 punti in questa stagione, tutti in combinata, non qualificandosi quindi per le Finali di St.Moritz (a meno di una vittoria proprio domenica!). Considerando che in stagione ha partecipato solo a slalom e combinata (e 2 superg), e non dimenticando le innumerevoli operazioni alle ginocchia, è più che probabile che sia l'ultima partecipazione di Ivica ad una gara di CdM.

Purtroppo nelle ultime tre stagioni Ivica è stato raramente protagonista nel massimo circuito: 4/o a Levi in slalom nel novembre 2013 e poi 3/o e 4/o tra Wengen e Kitz un anno fa in combinata, disciplina di cui è stato tra i massimi interpreti.

Ma non si può parlare di Ivica, dei suoi successi, e della sua parabola discendente delle ultime stagioni senza sottolineare l'infinita serie di infortuni e operazioni patite: più o meno 14 dal 1998.

A Kranjska Gora Ivica è già stato protagonista: vincitore nel 2003 e 2013 (10 anni dopo!) e sul podio nel 2001 e 2013. Nell'ottobre 2014, poco dopo essersi sposato e fresco neo-papà, il campione croato aveva dichiarato di voler continuare fino ai Giochi 2018.

Oggi è uno dei più anziani del circuito, ma non sembra aver intenzione di fare alcuna cerimonia d'addio: in una intervista pubblicata lunedì dal magazine croato Vecernji List, Ivica ha dichiarato: "non mi piacciono gli addii con gesti plateali, voglio gareggiare fino alla fine. Non voglio parlare del mio ritiro, non ho ancora deciso. Non vedevo l'ora di correre sullo Slkeme (la collina di Zagabria dove si corre lo slalom di CdM, ndr) ma quest'anno è stata annullata..." Forse questo potrà essere uno stimolo per continuare anche nel 2017?
E sui motivi per cui quest'anno non è riuscito mai a qualificarsi per la seconda manche, Ivica non ha dubbi: "è stato molto difficile allenarmi perchè sento molto dolore. Il ginocchio fa molto male. In un certo senso ci sono ormai abituato, so come gestirlo, ma quando fa troppo male non riesco a rendere in gara..."

Nel dubbio moltissimi fans del croato si stanno organizzando per raggiungere Kranjska domenica prossima...

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
TEX Inviato - 02 mar 2016 : 17:57:02
Per come sta girando il meteo ultimamente, se aspetta di gareggiare ancora una volta sulla Sljeme prima di fare il passo d'addio, avremo il piacere di vederlo al cancelletto ancora molto a lungo...con buona pace di chi non si dà pace

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000