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 Dainese spiega l'incidente di Mayer in Gardena

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 24 dic 2015 : 16:57:51
Dainese spiega l'incidente di Mayer in Gardena
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

La FIS ha pubblicato un comunicato stampa redatto da Dainese, che ha progettato e sviluppato il D-AIR, l'airbag usato da alcuni velocisti in Coppa del Mondo e apertosi durante l'incidente di Matthias Mayer, nella discesa della Val Gardena.

"...dopo la caduta di Mayer un gruppo di esperti si è incontrato nel quartier generale della OESV per analizzare con attenzione l'incidente.
Alla riunione era presente anche lo staff medico, il Dr.Christian Haid, Professore della Clinica Universitaria Ortopedica di Innsbruck e il dott.Michael Gabl, Direttore Sanitario del Centro per la cura della spina dorsale dell'Ospedale Kettenbruecke di Innsbruck, alcuni rappresenti di OESV e i tecnici di Dainese.

I dati della telemetria raccolti da Dainese sono stati messi in relazione con le immagini e le analisi del dott.Haid e del dott.Gabl, i neurochirughi che hanno operato Mayer. Sia la dinamica della caduta che il comportamento dell'airbag sono stati analizzati insieme con i tecnici Dainese esaminando i dati collezionati dal D-AIR (accellerometri e giroscopi) e le circostanze e le conseguenze dell'incidente.

Gli esperti hanno convenuto che l'infortunio di Mayer sia il risultato della combinazione di differenti forze (compressione e rotazione), considerando che la caduta è avvenuto ad alta velocità. Il dispositivo di protezione era completamente intatto.

Il dott.Gabl ha confermato che il D-AIR ha molto probabilmente prevenuto ulteriori lesioni toraciche. Dainese ha presentato i dati collezionati durante la caduta, sottolineando che l'impatto con il terreno è avvenuto a 109 km/h, generando una accelerazione di 13G e conseguenti durissimi impatti sul fondo della pista.

Guenther Hujara, FIS Technical Expert che per primo ha assistito l'atleta dopo l'impatto ha dichiarato:"Dainese,la federsci austriaca con l'Università di Innsbruck hanno condotto una analisi molto serie delle cause e conseguenze della caduta di Mayer. Gli esperti medici e biomeccanici hanno dimostrato che il D-AIR ha funzionato correttamente e che nessuna parte di esso e nello specifico il proteggi-schiena ha causato alcun infortunio. Come in passato, la FIS continuerà a sostenere lo sviluppo del D-AIR per migliorare la sicurezza degli atleti."

Dopo numerose discussioni tra gli esperti, la OESV ha concluso che al momento non ci sono ragioni per limitare l'utilizzo del D-AIR per i suoi atleti nelle discipline veloci e concordano con Dainese nella volontà di continuare a sviluppare questo innovativo sistema protettivo."


Nel video che segue, dal canale ufficiale di DAINESE, ecco in slow motion la caduta di Matthias Mayer

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
franz62 Inviato - 26 dic 2015 : 07:20:55
se le reti non ci sono o ci passi sotto e trovi un ostacolo fisso puoi far discesa anche in costume, inutile sprecare tempo a mettere il paraschiena....se poi l'airbag esistente ha funzionato così bene con Mayer in una caduta nella norma figuriamoci saltando nel bosco.
kaiser Inviato - 26 dic 2015 : 06:21:12
Provate a spiegarlo a Beltrametti se sia on il caso di provare l'airr-bag.....
Wolf III Inviato - 25 dic 2015 : 17:24:35
Effettivamente di fratture vertebrali non se n'erano mai più viste. Nutro dei dubbi riguardo l'airbag e sono sempre ancora a favore del paraschiena.
franz62 Inviato - 25 dic 2015 : 07:40:50
Se mai la cosa dovesse malauguratamente ripetersi due o tre volta incolperei la FIS e i suoi regolamenti che tanto ha la lettera di scarico responsabilità, quei due centimetri di spessore per esempio son deleteri per farci stare tutt'eccose...devono essere almeno sette o otto sperando di non rompersi le cervicali in quel caso. Fi.ga se c'è una cosa che andava bene erano i paraschiena in questi anni.
franz62 Inviato - 25 dic 2015 : 07:23:57
La spiegazione è semplice, la scatola nera della telemetria posizionata sulla sesta vertebra è intatta, ci dice che un discesista va proprio veloce come un discesista quando cade, il serbatoio in acciaio del gas intorno alla settima vertebra ha funzionato ed è intatto, quindi tutt' eccose hanno resistito perfettamente all'impatto tra il terreno e le vertebre di Mayer. Le cause dell'incidente sono da ricercarsi nella fragilità dorsale di Herr Mayer e la società Dainese si riserva di chiedere a detto dorso risarcimento per i danni di immagine causati dalle inopportune fratture.
brunodalla Inviato - 24 dic 2015 : 18:09:12
resta da spiegare perchè in 10 anni di cadute simili, e ce ne sono state parecchie, nessuno si era mai rotto delle vertebre.

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