Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - 50 anni ...e si vedono!

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 16 ott 2015 : 21:52:39
Coppa del Gobbo - 50 anni ...e si vedono!
di Carlo Gobbo

La magia della neve ci ha regalato in questi giorni un'anticipazione gradita di quelle emozioni che presto ci accompagneranno nel lungo cammino invernale della Coppa del Mondo. C'è una piacevole euforia in molte località di alta montagna, qualche impianto aprirà nel fine settimana e sarà bello riabituarsi alle suggestioni che i primi cristalli di neve fanno nascere! Miglior omaggio non poteva esserci per questa leggiadra signora delle nevi che, al suo mezzo secolo di vita, comincia a soffrire per qualche acciacco trascurato e curato male!
 
Le immagini in bianco e nero ci riportano alla travolgente cavalcata di Jean Claude Killy che vinse coppa assoluta, discesa, gigante e slalom mentre tra le ragazze si impose la leggiadra Nancy Greene, dominatrice anche in gigante, mentre le coppe di discesa e slalom   furono vinte da Marielle Goitschel (nello slalom a pari merito con Annie Famose). Due gare maschili si disputarono in Italia, lo slalom di Campiglio e la discesa del Kandahar a Sestrieres; altrettante nella rassegna femminile con lo slalom del Bondone e la discesa sempre a Sestrieres e fu proprio in questa occasione che l'Italia salì sul gradino più alto del podio con Giustina Demetz (a pari merito con Marielle Goitschel), la prima vittoria azzurra in Coppa del Mondo! Grande Giustina, diventata poi talentuosa imprenditrice!
 
In estate ne abbiamo lette/sentite di tutti i colori e ad ogni convegno/consiglio ci deliziavano con le risultanze di riflessioni e di ricerche fatte soprattutto per dimostrare quanto fosse giustificata l'esistenza di certi organismi!  "I dati più alti dello share televisivo si registrano in Austria, Germania, Svizzera!" Ma guarda un po' che scoperta ... non l'avrei detto! Ed ancora: "l'età media del telespettatore è superiore ai 50 anni" ....ma va! Da questa relazione del nuovo responsabile FIS del settore escono poi altri dati ed altre scoperte che ci verranno raccontate. La conclusione è scioccante: "Bisogna pensare a qualcosa per ridare vitalità allo sci"! Già, purtroppo negli uffici della FIS a Oberhofen continuano a non capire come questa signora debba sottoporsi ad un make up robusto e profondo perchè le rughe ormai sono diventate delle crepe. Ho molto rispetto per Gianfranco Kasper al quale mi lega una sincera amicizia ma non credo che sarà sufficiente esprimere un vibrato dissenso con gli organizzatori cinesi per esorcizzare la ipotetica cancellazione dal calendario olimpico di alcune specialità. La discesa non si tocca e qui siamo tutti d'accordo, ma è altrettanto vero come il prodotto televisivo dello sci alpino sia sempre più scricchiolante e non bastano le intuizioni di un bravo regista come De Manincor per rivitalizzare "l'appetito televisivo". Bisogna vendere lo sci in modo diverso, e non mi pare che le nozze d'oro abbiano in programma qualcosa di intrigante. Non lo è certamente il gigante parallelo sulla Gran Risa! Sino a quando nelle stanze che contano non arriveranno  giovani manager, intraprendenti, estrosi, dissacranti...non cambierà nulla!

L'Italia parte con il gigante, la disciplina più importante dello sci, la specialità che racchiude in sé le componenti tecniche che ogni atleta deve affinare e possedere per poter ambire alle più alte posizioni di classifica. Noi ci affidiamo all'esperienza dei senatori e all'entusiasmo dei giovani trascinati da un talento come Roberto Nani al quale nulla è precluso. Rientra De Aliprandini e abbiamo una gran voglia di rivederlo in azione, poi Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti, due ragazzi che meritano un po' di fortuna agonistica, così come Alex Zingerle.

CONTINUA
 
 

8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fairyking Inviato - 19 ott 2015 : 17:20:05
roccaraso ha scritto:

"La discesa non si tocca e qui siamo tutti d'accordo, ma è altrettanto vero come il prodotto televisivo dello sci alpino sia sempre più scricchiolante e non bastano le intuizioni di un bravo regista come De Manincor per rivitalizzare "l'appetito televisivo". Bisogna vendere lo sci in modo diverso"

carlo dice letteralmente questo. e mi vede d'accordo in buona parte. qualche idea ci sarebbe pure.

cambiare i format di gara invece significa toccare uno sport nel vivo. potrebbe essere rivitalizzante come metterci pure la parola fine.


Ok ma in concreto, mi ripeto, cosa significa "vendere meglio lo sci"?
Facile dirlo, bisogna indicare delle soluzioni interesanti. Quali?
roccaraso Inviato - 19 ott 2015 : 15:50:19
lbrtg ha scritto:

Skitz, ti è sfuggita una "i"....


non gli è sfuggita, è di Brno
roccaraso Inviato - 19 ott 2015 : 15:40:31
"La discesa non si tocca e qui siamo tutti d'accordo, ma è altrettanto vero come il prodotto televisivo dello sci alpino sia sempre più scricchiolante e non bastano le intuizioni di un bravo regista come De Manincor per rivitalizzare "l'appetito televisivo". Bisogna vendere lo sci in modo diverso"

carlo dice letteralmente questo. e mi vede d'accordo in buona parte. qualche idea ci sarebbe pure.

cambiare i format di gara invece significa toccare uno sport nel vivo. potrebbe essere rivitalizzante come metterci pure la parola fine.
Fairyking Inviato - 19 ott 2015 : 11:23:43
Si ma in concreto cosa si suggerisce per ravvivare questa coppa del mondo?
Ci inventiamo specialità ibride? facciamo due manche miste con la prima in slalom e la seconda in gigante o viceversa?
La realtà è anni che si dice che si dovrebbe cambiare format o altro, ma idee nuove che non siano paralleli in notturna o amenità simili non ho visto.
lbrtg Inviato - 17 ott 2015 : 22:44:19
Skitz, ti è sfuggita una "i"....
skitzato Inviato - 17 ott 2015 : 21:23:43
Ciao Carlo Gobbo,
sei un mio idolo e ti seguo sempre,ma sopratutto ti leggo.
Ecco,a proposito di lettura,tu dici che la signora (coppa),va cambiata,innovata,rivista ecc. ecc..
Dal basso della mia ignoranza,non riesco a vedere un cambiamento se non in visibilita'.
Prova a darci/gli delle dritte,magari funziona.
Probabilmente sono proprio ceco e non riesco a vedere la coppa diversa da com'è.
Insomma,mi hai messo in confusione.......facci capire,ciao
lbrtg Inviato - 17 ott 2015 : 17:42:43
Ciao Carlo, buona stagione anche a te! Su quello che hai scritto che dire? Magari un semplice: "speriamo bene". In tutti i sensi!
Admin Inviato - 16 ott 2015 : 21:54:14
SECONDA PARTE

Le danze saranno aperte dalle ragazze, un gruppo coeso e scanzonato guidato da Federica Brignone, Nadia Fanchini e Marta Bassino. Buon sci a tutti ed un pensiero particolare per Serge Lang, l'ideatore della Coppa del Mondo. Le invenzioni importanti sono quelle che fanno la storia perchè riescono a provocare e a creare reazioni a catena capaci di cambiare il corso delle cose per farle diventare grandi.
Serge Lang, giornalista di France Press e dell'Equipe era un inventore di razza e sapeva costruire, promuovere, far crescere e portare all'infinito ogni prospettiva! Se fosse ancora in vita avrebbe saputo cosa e come cambiare la Signora!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000