Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Un Gigantesco Davide Simoncelli saluta lo sci

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 25 mar 2015 : 17:41:25
Un Gigantesco Davide Simoncelli saluta lo sci
di Matteo Pavesi

La prima gara di Davide Simoncelli in Coppa del Mondo? Uno slalom! Lo speciale di Campiglio 1999: Davide non ha ancora 21anni, sul podio c'è un giovane ma già vincente Raich...è il primo dei 131 pettorali indossati in Coppa del Mondo, quasi esclusivamente in gigante.

Simoncelli, uno dei veterani della squadra azzurra con Thaler (1978) e Blardone (1979) ha annunciato oggi il ritiro dall'attività agonistica, poco dopo aver conquistato l'ennesimo trofeo, l'argento in gigante agli Assoluti 2015 di Tarvisio.

"Credo sia maturato il momento di mettermi da parte - commenta all'Ufficio Stampa FISI -. Era un po' di tempo che ci pensavo, già nella scorsa estate avevo considerato seriamente questa eventualità, poi il sesto posto nel gigante di apertura di Coppa del mondo a Soelden mi aveva convinto a continuare, ma non c'era più la passione di prima. Devo fare tanti ringraziamenti dopo tutti questi anni, a cominciare dalle Fiamme Oro che mi hanno accolto fra le proprie fila per continuare con la Federazione che mi ha consentito di gareggiare ai massimi livelli in Coppa del mondo. Voglio ricordare tutti gli allenatori e i compagni di squadra con i quali ho condiviso la mia carriera, la mia famiglia e la mia fidanzata. Ricorderò per sempre la prima vittoria sulla Gran Risa, pista di casa per noi italiani e fra le più difficili del circuito, e il podio di Beaver Creek del 2012 che arrivò dopo il grave incidente patito pochi mesi prima. Non credo di avere alcun rammarico, sicuramente non sono stato sempre al top della condizione ma ho dato tutto quello che potevo dare, mi manca forse una medaglia fra Mondiali e Olimpiadi ma non si può sempre avere tutto. Adesso penserò al mio futuro, sono istruttore nazionale e nei prossimi mesi farò il corso allenatori, spero di rimanere nel mondo dello sci che è la mia vita".

Torniamo indietro nel tempo di 15 stagioni, quando pochi giorni dopo aver festeggiato il nuovo millennio, l'allora 20enne Davide entra per la prima volta nei top10 di Coppa Europa, in slalom, disciplina in cui nei successivi due mesi continuerà a crescere fino a raggiungere il primo podio a Ofterschwang. Poi, dalla stagione 2001, Simo si butta tra le porte larghe del gigante, inanellando un risultato positivo dietro l'altro e nella stessa stagione i tecnici lo convocano stabilmente in CdM, dove a punti in Val d'Isere 17/o.

Due anni più tardi, nel dicembre 2002, il circuito fa tappa in Alta Badia: 26esimo dopo la prima manche, Davide fa segnare il miglior tempo nella seconda, iniziando una incredibile rimonta fino al secondo posto finale, alle spalle di Bode Miller per soli 6 centesimi. Un anno dopo Simoncelli torna sulla Gran Risa, dove si correrà due volte nell'arco di pochi giorni: nella prima si arrende solo a Palander, ma prepara il colpaccio, e così arriva la prima grande vittoria in Coppa del Mondo, e il titolo di Re della Val Badia, proprio davanti a Palander e Miller. I primi 4 podi del roveretano in Coppa sono tutti in Alta Badia.

La crescita di Simoncelli continua nella stagione 2004, 2005 e 2006, la sua migliore in Coppa insieme alla 2010, dove arriva a sfiorare il podio della disciplina. Proprio nel finale della stagione 2006, nella coreana Yongpyong, Davide trova il secondo (e ultimo) successo della carriera davanti a Max Blardone e Svindal.

L'ultimo podio, citato dallo stesso Davide, è a Beaver Creek nel dicembre 2012; 5 mesi prima era caduto in allenamento a Les 2 Alpes: perforazione dell'intestino e 3 ore di intervento per suturare tutto.

SECONDA PARTE

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Wolf III Inviato - 26 mar 2015 : 21:51:18
Un saluto di tutto rispetto al nostro Davide nazionale. Un abbraccio e tanta fortuna nella vita.
Lucas Inviato - 26 mar 2015 : 19:33:29
Un saluto dovuto al grande Simo, per il quale condivido senz'altro le meritate parole già spese da coloro che mi hanno preceduto!! Peccato solo che uno come lui, che è stato a lungo tra i migliori gigantisti al mondo, non abbia avuto la soddisfazione di una medaglia mondiale o olimpica, come sarebbe stato nelle sue possibilità. Ma la sua rimane comunque una carriera di tutto rispetto.
Auguri per il futuro Davide!!
UA_25 Inviato - 26 mar 2015 : 14:47:42
Davide Simoncelli annuncia il ritiro. Da più di 15 anni in coppa del mondo, da quasi altrettanti tra i migliori gigantisti in stagione.
Peccato per i numerosi infortuni patiti, spesso nei momenti in cui le cose sembravano volgere al meglio.
Peccato per la maledetta stagione 2009/2010 (arrivato 4o in classifica di specialità) che avrebbe potuto consacrarlo (la sua pista in Alta Badia lo vede protagonista; giunge 2o, con un distacco di 10 centesimi dal 1o, con le famose scintille causate da un sasso colpito dalla lamina dello sci destro lungo il tracciato. Adelboden, annullata la 2a manche per nebbia; era primo alla fine di una grandiosa prima manche. Kranjska Gora dopo una prima manche esaltante ed un inizio di seconda eccezionale perde il bastoncino in un urto con una porta; ciò nonostante riesce a terminare 5o).
Peccato per il cambio materiali che lo ha costretto ad un adeguamento tecnico faticoso e lungo per uno che era riuscito ad adattarsi così bene alle caratteristiche degli sci da gigante a "corto raggio".
Lui non si è mai lamentato, non ha mai cercato scusanti. Ha subito le critiche e lavorato. Sempre.
Un grande atleta dalla tecnica impareggiabile. Campione silenzioso
e umile, di quelli che dovrebbero fare scuola.
GRINGO Inviato - 26 mar 2015 : 00:00:46
Speravo che questa notizia non arrivasse mai, grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato, lascerai un grande buco.
Spero di rivederti presto come tecnico, un grande in bocca al lupo.
giò Inviato - 25 mar 2015 : 23:23:43
Grandissimo Davide, un grande in bocca al lupo per tutto
Mike Von Gruenigen Inviato - 25 mar 2015 : 22:41:47
E' stato un grandissimo dello sci.
Grazie per tutto e buona vita !
leo85 Inviato - 25 mar 2015 : 21:39:10
Me lo ricordo ancora come riusciva a domare il ghiaccio della Gran Risa...davvero un grande sciatore....e anche quest'anno ha fatto vedere sprazzi del suo talento! Bravo Davide e in bocca al lupo per tutto!
Fenomeno, porta a Davide il saluto del Forum!!!!
Fabski Inviato - 25 mar 2015 : 18:46:58
Curiosamente il primo podio in CE di Davide è arrivato nella stessa località che ha dato il primo -e sinora unico- podio in Cdm a Irene.

Ancora buona fortuna a Davide
skitzato Inviato - 25 mar 2015 : 18:30:02
Davide,adesso mi tocchera' cambiare il mio atleta personale per cui tifare.
Comunque,continuero' a tifare per te in tutte le cose che farai,auguri,ciao
wex13 Inviato - 25 mar 2015 : 18:15:16
Ancora tanti auguri per tutto! Grande Davide! Grazie!
brunodalla Inviato - 25 mar 2015 : 17:53:42
grande Simo!! grazie per averci deliziato con quel tuo stile particolare di sciata, uno dei più grandi gigantisti italiani di tutti i tempi. auguri per tutto.
GM1966 Inviato - 25 mar 2015 : 17:52:26
Dati i 36 anni e i problemi fisici, il ritiro ci può stare.
Un buon sciatore, forse si è un po' sottovalutato.
La sua dolce metà (a dire il vero non troppo dolce, ma con qualche ragione, quando intervenne qui sul forum) invece continua?
franz62 Inviato - 25 mar 2015 : 17:52:13
Grande gigantista, peccato non vederlo più in pista.
Fenomeno Inviato - 25 mar 2015 : 17:49:57
lbrtg Inviato - 25 mar 2015 : 17:46:58
Grande Davide! Qualsiasi cosa farà in futuro, sono sicuro che la affronterà con la serietà e la capacità che ha dimostrato in tutti questi anni di Coppa del mondo! Auguri!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000