Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Vail 2015: Ligety Gigante Gigante Gigante.Nani 6/o

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 14 feb 2015 : 00:09:22
Vail 2015: Ligety Gigante Gigante Gigante.Nani 6/o
di Matteo Pavesi

Con una seconda manche da cineteca l'americano Ted Ligety conquista la medaglia d'oro mondiale in gigante, lasciando l'austriaco Marcel Hirscher, leader dopo la prima, a 45 centesimi e il francese Alexis Pinturault a 88.

Difficile trasmettere la magia della prova di Ted, attesissimo dal pubblico di casa, capace di sfruttare alla perfezione secondo le sue caratteristiche la tracciatura dell'allenatore francese, carvando 'alla Ligety' e spingendo porta dopo porta, in un crescendo entusiasmante in particolare dal muro del Golden Eagle al traguardo.

Una seconda manche con tracciato molto più regolare, porte a 23-25 metri, un disegno con meno trabocchetti rispetto alla prima, con un punto chiave sul dente del muro finale, nel complesso 3 secondi più lungo della prima.
Del resto la 'Birds of Prey' è terreno di caccia per l'americano, che qui, in Coppa, ha vinto nel 2010, 2011,2012, 2013 e 2014!

Continua dunque il dominio "mondiale" di Ted Ligety che da Garmisch 2011 a oggi passando per Schladming 2013 mette a segno un magico triplete d'oro (senza dimenticare l'oro olimpico di Sochi), nonostante la stagione di Coppa sia stata dominata da Hirscher. Così il bottino dell'americano sale a 7 medaglie mondiali, 5 d'oro, ed è anche la prima medaglia del metallo più pregiato per i padroni di casa.

Fino al penultimo intermedio Hirscher è rimasto davanti, vedendo però progressivamente assottigliarsi il suo vantaggio, ma contro un Ligety così...Bronzo per Alexis Pinturault (come a Sochi), seconda medaglia transalpina a questi mondiali, bravo a sbagliare meno del tedesco Neureuther 4/o e del nostro Roberto Nani, 6/o.

Non si può parlare di delusione per il livignasco, anche se il secondo tempo della prima manche autorizzava sogni di medaglia: Roberto ci ha provato, ha dimostrato di poter competere con i grandissimi, ha trovato fiducia nei suoi mezzi, forse ha tagliato troppo le linee quando sarebbe stato meglio fare un po' di strada in più ma portare velocità.
L'Italia ha dimostrato di esserci con Nani 6/o e Florian Eisath 8/o, autori dei secondi migliori tempi rispettivamente nella prima e seconda manche. Per Florian, esordiente ad un mondiale, una prima manche trattenuta chiusa al 18/o posto e una seconda manche fantastica, come detto secondo solo a Ligety, buttando giù gli sci sulla linea della massima pendenza nel tratto finale. Per l'altoatesino della Val d'Ega il giusto coronamento di una stagione iniziata in estate fuori squadra, passando per una gran gara a Soelden, all'ultima possibilità di rimanere nel circuito dei grandi, e un eccellente sesto posto ad Adelboden.

Completano il nostro quartetto il 17/o posto di Davide Simoncelli e il 24/o di Giovanni Borsotti, bravo in alto ma troppo brusco sulla neve morbida.

Completano la top10 lo svedese Matts Olsson 5/o, Muffat-Jeandet 7/o, Tim Jitloff 9/o e Philipp Schoerghofer 10/o.

Domani il programma mondiale prosegue con lo slalom femminile, cui seguirà domenica lo slalom maschile, ultima prova della rassegna.

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabio farg team Inviato - 15 feb 2015 : 21:04:23
Peccato per Nani ci speravo in una medaglia,Ligety si a ha vinto su una pista più congeniale a lui rispetto ad altri.Riprese dall'alto evidentemente chi le fa è convinto di stare a riprendere un plotone in una gara di ciclismo.
Fairyking Inviato - 14 feb 2015 : 10:31:08
Ste riprese dall'alto delle gare fanno veramente schifo...

Gara meritatamente vinta da Ligety, sulla pista più congeniale a lui. Pista che però nn è certo un granchè, troppo piatta e con neve molle. Marcellino ha limitato i danni, per i motivi opposti. A questo punto viste le caratteristiche del tracciato domani in SL puo' vincere chiunque dove c'è poca selettività.
Wolf III Inviato - 14 feb 2015 : 09:00:17
Magico Ligety nel dare lezioni di carving. Eisath fantastico.
franz62 Inviato - 14 feb 2015 : 07:42:02
oh..ma lo fa sempre, non c'è una volta che non riprenda un Italiano/a dalla luna..se poi riprende anche altri pazienza..che cominci a non riprendere i nostri
didibi Inviato - 14 feb 2015 : 00:38:14
franz62 ha scritto:

questo Koegler se è sempre lui è un bel coione..


Se lo vedo glielo riferisco.
Già abbiamo avuto da dire una volta ed io ebbi ragione perciò sai che salti di gioia che farà a sapere che c'è in giro un rompiscatole più grande di me
franz62 Inviato - 14 feb 2015 : 00:31:55
questo Koegler se è sempre lui è un bel coione..
didibi Inviato - 14 feb 2015 : 00:30:15
Prego modificare. Il bronzo di Pinturault non è la prima medaglia transalpina di questi mondiali. C'era già il bronzo di Theaux.
Comunque nell'intervista post-gara della Fis Pinturault ha detto che 2 giorni fa era ancora ammalato perciò complimenti.
Dei nostri due atleti che si sono messi in luce Nani finché c'era Ravetto ha avuto vita dura in nazionale, Eisath ha avuto vita dura e stop. Chi la dura la vince !
Infine le riprese della seconda discesa di Eisath per un lungo tratto hanno fatto schifo, ho notato che succede spesso con Koegler alla regia di avere riprese da lontano di atleti azzurri.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000