Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Squadra USA per i Mondiali 2015.Miller c'è

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 29 gen 2015 : 00:24:09
La Squadra USA per i Mondiali 2015.Miller c'è
di Matteo Pavesi

La federsci americana US SKi Team ha annunciato i 26 atleti, 14 uomini e 12 donne, selezionati per rappresentare gli USA ai prossimi Mondiali, che si correranno sulle nevi casalinghe di Vail e Beaver Creek.

Come previsto è stato convocato il campione di Franconia Bode Miller, che nonostante abbia rinunciato alle tappe di Wengen e Kitzbuehel, vuole assolutamente cercare la medaglia nell'evento di casa, in quelle che saranno molto probabilmente le ultime gare della carriera.

Ted Ligety dovrà difendere i 3 splendidi ori conquistati a Schladming (gigante, superg e superk), così come Mikaela Shiffrin, campionessa del mondo in carica in slalom.

Ecco l'elenco completo:
UOMINI: Will Brandenburg, David Chodounksy, Tommy Ford, Travis Ganong, Jared Goldberg, Tim Jitloff, Ted Ligety, Nolan Kasper, Tim Kelley, Bode Miller, Steven Nyman, Brennan Rubie, Marco Sullivan, Andrew Weibrecht

DONNE: Stacey Cook, Hailey Duke, Lila Lapanja, Julia Mancuso, Megan McJames, Alice McKennis, Paula Moltzan, Laurenne Ross, Mikaela Shiffrin, Resi Stiegler, Lindsey Vonn, Jackie Wiles

Ted Ligety: "è splendido avere i Mondiali in casa. E' qualcosa che non ho mai provato prima, per cui sarà divertente avere un evento del genere a casa. E' sempre bello portare gli europei fuori dal loro elemento e costringerli a fare le valige per un paio di settimane...Beaver Creek ha sempre fatto un lavoro incredibile nel preparare i tracciati per noi ed è un posto dove ho fatto buoni risultati..."

Sono pronte anche Mikaela Shiffrin, oro a Schladming: "tornando a casa ho capito che tutti stanno lavorando per l'evento per fare in modo che sia perfetto. E' incredibile perchè sarà speciale, come una mini olimpiade. E sono felicissima di farne parte" e Lindsey Vonn, che a gennaio ha avvicinato, pareggiato e superato il record storico di vittorie: "Sono pronta! Sono fiduciosa, sto sciando bene e spero che siano dei buoni Mondiali. Mi sento sicura dopo questi primi giorni di allenamento a Beaver. E' un tracciato difficile che richiede tattica. Cercherò di sciare al meglio e spero che funzioni! Ho tanta pressione su di me perchè voglio fare bene per la mia famiglia. Ci saranno tutti. Voglio divertirmi ai Mondiali per loro e avere qualcosa da festeggiare".

Le regole FIS impongono un massimo di 24 atleti, 14 per sesso, e 4 atleti per disciplina, oltre al Campione del Mondo in carica: se il detentore gareggia solo nella specialità (o nelle specialità) in cui difende il titolo è considerato fuori quota, ed ecco perchè gli USA possono convocare 26 atleti.

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
didibi Inviato - 31 gen 2015 : 10:46:12
Gli americani con i mondiali in casa si sentono in obbligo di riempire il contingente.
Tra l'altro stanno investendo risorse non da poco per ben figurare, hanno un piccolo complesso di inferiorità verso le località europee (che a mio avviso non è il caso)
Penso che dopo Schladming dove il business era in primo piano qua sarà di nuovo in primo piano lo sport.
cubodado Inviato - 31 gen 2015 : 10:29:40
Mi sembra che l'anno scorso la Lapanja abbia vinto la NorAm di slalom, quindi con 26 posti e 5 in slalom mi sembra che il posto per portarla ci possa stare. Sulla Duke non ti so dire molto, se non che si finanzia le spese di trasferta e allenamento per conto suo da vari anni, e mi sembra -ma su questo posso sbagliare- che sia seguita da Thomas Vonn.
Hundschopf Inviato - 31 gen 2015 : 10:29:03
Comunque anch'io penso abbiano ragione Jeppo, Jos e altri: la "quota" citata alla fine del comma 9.3 dev'essere la quota della singola disciplina (4 atleti) e non quella generale (24 atleti). Per lo meno sarebbe la spiegazione più semplice per i 26 convocati americani.
Certo è che, se è così, il regolamento non è affatto chiaro in quel punto
Hundschopf Inviato - 31 gen 2015 : 10:21:48
GM1966 ha scritto:

Che specialità fa Lila Lapanja? Giuro che non l'ho mai sentita nominare.

Visto che mi sono un po' perso nelle vostre spedizioni nei meandri delle pieghe regolamentari rispondo a questa domanda che è più facile, anche se lo aveva già fatto Cubodado. Lila Lapanja è una giovane slalomista di origini slovene ed è ferma dal marzo scorso per infortunio; quest'anno non ha mai gareggiato e rientrerà direttamente a Vail, gli americani devono riporre molta fiducia in lei se l'hanno convocata nonostante ciò.
Un'altra convocazione particolare è quella di Hailey Duke, un'atleta per me molto misteriosa: ha 29 anni (quindi non una giovane promessa) e negli ultimi 29 slalom di coppa del mondo non è mai andata a punti. Anzi, non si è nemmeno mai qualificata per la seconda manche e molto spesso prende cinque o sei secondi di distacco perché ha una sciata che la porta a commettere molti errori. Eppure non solo continuano a convocarla in Coppa ma addirittura anche per i Mondiali. Mi viene da pensare che abbia qualità extra-agonistiche: o umane (forse è una ottima leader "chioccia" e la tengono per far crescere meglio le giovani) o monetaria (magari è imparentata con qualche sponsor)
TEX Inviato - 31 gen 2015 : 00:57:46
Quindi sono in 28 (22+3 Ligety + chodonski,unski, anski) ? Ma è scorrettissimo !!
GM1966 Inviato - 30 gen 2015 : 23:51:33
TEX ha scritto:

Admin ha scritto:
Evidentemente Ligety essendo 3 volte campione in carica viene considerato 3 persone "


Naturale, il Messia sceso in terra per diffondere ai comuni mortali il Verbo dello Slalom Gigante, è Uno e Trino

Non sarebbe l'unico uno e trino in squadra USA, visto che c'è qualcuno che riesce ad essere contemporaneamente Chodonski, Chodunski e Chodanski.

Tornando a Teodoro, mi sembra di aver capito che può fare lo slalom. Sarebbe uscito dai trenta, ma al netto di infortunati e non convocati, diventerebbe ventottesimo. Partirebbe col 28 o sempre col 16?
seba92r Inviato - 30 gen 2015 : 08:47:20
sei troppo avanti

con lo scioglilingua invece come te la cavi?
franz62 Inviato - 30 gen 2015 : 06:32:55
Vedi Seba!? in tre righe e un va a cagare ti avevo anticipato pagine di comma punti e virgole di Jos
seba92r Inviato - 29 gen 2015 : 23:36:57
prova a ripeterlo per 5 volte
jos235 Inviato - 29 gen 2015 : 23:32:09
seba92r ha scritto:
bisognerebbe capire se posso portare 24 non campioni più tutti i campioni che ho oppure 24 compresi i campioni, se gareggiano anche dove non sono campioni.


è uno scioglilingua?
jos235 Inviato - 29 gen 2015 : 23:30:32
Me la stavo perdendo.. queste discussioni sono terribili . Direi che è come l'ha spiegata Didibi

9.1.3 Alpine events
No more than 24 competitors with a maximum of 14 of either gender in the Alpine events plus the competitors according to art. 9.3.

questa regola vale solo per le convocazioni in totale (USA: 2 campioni del mondo + altri 24 = 26)

9.2 Number of participants in each single event
In each single event no more than 4 competitors per National Ski Association plus the competitors according to art. 9.3, are entitled to start.

Come dice il titolo quest'altra regola decide invece solo quanti possono correre gara per gara. Ligety può fare lo slalom ma ovviamente non sarà fuori quota quindi in slalom potranno gareggiare in quattro mentre in gigante saranno in cinque. Stesso discorso per la Shiffrin

Jeppo ha scritto:

Ahhhhh, capito, quindi la "quota" di cui si parla nell'articolo 9.3 e` la quota dei 4 per la gara, non dei 24 totali?



esatto! anche se effetivamente appare poco chiaro si riferisce solo alla quota dei quattro per ogni singolo evento

9.3 The reigning FIS World Champions have the right to participate in addition to the quota in the event they won at the next FIS World Championships, if they are entered by the same National Association (this is valid only for the individual competitions and not for the team competitions). If however the World Champion is also entered for other events, he/she must be included within the quota.
TEX Inviato - 29 gen 2015 : 20:25:32
Admin ha scritto:
Evidentemente Ligety essendo 3 volte campione in carica viene considerato 3 persone "


Naturale, il Messia sceso in terra per diffondere ai comuni mortali il Verbo dello Slalom Gigante, è Uno e Trino
renatino Inviato - 29 gen 2015 : 19:33:12
Jeppo ha scritto:

Ahhhhh, capito, quindi la "quota" di cui si parla nell'articolo 9.3 e` la quota dei 4 per la gara, non dei 24 totali?

No, perché si fa riferimento all'art. 9.3 sia nel 9.1.3 (i 24 totali) che nel 9.2 (i 4 per gara).
Che bello, mi sembra di essere ringiovanito di due anni, quando facevamo le stesse discussioni per Schladming
Suppongo esista una generica iscrizione ai mondiali, ed in questo caso vale la regola 24 + i campioni, ed una successiva iscrizione alle singole gare (in discesa tra l'altro partecipano alle prove anche atleti che poi non gareggeranno) e qui vale la regola 4 + campione.
Alla fine la Shiffrin ovviamente farà il gigante e secondo me il totale degli atleti americani che prenderanno parte alle gare sarà di 25 (24 se Ligety farà lo slalom).
seba92r Inviato - 29 gen 2015 : 18:59:09
ma tu non sei la FIS
franz62 Inviato - 29 gen 2015 : 18:43:51
se sono campione del mondo in tre specialità e qualcuno mi viene a dire che non posso far lo slalom perchè son troppo campione del mondo lo mando a ca.gare, per cui il regolamento dev'essere come dico io...io più tutti gli altri

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Snitz Forums 2000