Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Henrik Kristoffersen: "voglio essere più veloce"

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 22 giu 2014 : 18:48:19
Henrik Kristoffersen: "voglio essere più veloce"
di Matteo Pavesi

E' stato uno dei protagonisti assoluti dello slalom nella scorsa stagione: il 19enne norvegese Henrik Kristoffersen, ne compirà 20 il prossimo 2 luglio, si era fatto conoscere agli addetti ai lavori nella stagione 2012, vincendo un oro in gigante, un argento in slalom e combinata ai Mondiali Juniores di Roccaraso, e chiudendo l'inverno con il titolo nazionale in slalom. Passo dopo passo, ma praticamente senza passaggi a vuoto, è cresciuto anche nella stagione 2013, con una serie di buoni risultati in Coppa Europa, e l'oro in combinata ai Mondiali Juniores del Quebec.

Nella scorsa stagione ha subito centrato il podio nello slalom inaugurale di Levi, e poi ancora ad Adelboden e Kitzbuehel, sempre più vicino al successo, arrivato due giorni più tardi nella bolgia austriaca di Schladming. Non solo slalom: il 9/o posto in gigante in Val d'Isere non è stato un caso, e infatti Henrik a inizio marzo trova il podio anche tra le porte larghe, chiudendo terzo a Kranjska Gora.
 
Un paio di settimane prima, a Sochi, non delude nella gara più importante della stagione, quella olimpica, quella che ricopre di gloria i tre atleti con i migliori tempi al traguardo. Un bronzo olimpico alle spalle di Matt e Hirscher, che per tanti potrebbe valere da solo una carriera. Tra le Olimpiadi e la ripartenza della Coppa del Mondo trova il tempo per partecipare ai terzi Mondiali Juniores della carriera,  a Jasna, in Slovacchia, portando a casa altri due ori in slalom e gigante.

Nella prossima stagione non sarà più un outsider, ma avrà addosso le pressioni e le aspettative di un giovane campione: "Voglio continuare a migliorarmi come sciatore - dichiara Henrik al magazine norvegese Nettavisen, dopo aver terminato 5 ore di allenamento in bici a Fornebu, a pochi chilometri da Oslo -  Voglio essere più veloce e più forte, voglio essere una 'macchina da sci'! E' stata certamente una stagione molto buona, ma la cosa più importante per me ora è di migliorarmi. Voglio essere più veloce e sciare meglio..."

Henrik ha fama di essere un atleta molto scrupoloso e mai soddisfatto, sempre alla ricerca di un miglioramento, e la conferma arriva da un grande ex atleta del paese nordico, il campione olimpico 1992 in slalom Finn Christian Jagge, che di lui dice: "la cosa più importante è pensare che c'è sempre un passo in avanti da fare. Un atleta non deve essere soddisfatto della sua stagione e sedersi. E' importante continuare a pensare a quel che verrà e tenersi pronti. Henrik è un grande talento e può pensare di competere in più discipline - nel solco dei grandi campioni norvegesi come Aamodt e Kjus, aggiungiamo noi - E' molto forte in slalom, ma anche in gigante ha già dimostrato le sue qualità ed salito sul podio. Potrebbe pensare di fare qualche superg..."

Henrik incassa i complimenti ma non si scompone: "al momento non è un discorso che voglio affrontare, voglio rimanere concentrato sulle discipline tecniche, e magari fare qualche giro in superg perchè mi è utile per l'abitudine alla velocità, per il gigante e anche per lo slalom..."

Con i connazionali Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud forma un trio capace di aspirare a qualunque risultato, e vista la giovane età possiamo facilmente sbilanciarci nel dire che nella lotta per la Sfera di Cristallo prima o poi ci sarà anche lui...

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lbrtg Inviato - 23 giu 2014 : 08:50:36
Ancora più veloce di così?!?!?!?

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Snitz Forums 2000