Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Cortina 2019: Bocciata la pista del Col Druscié

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 27 feb 2014 : 14:05:21
Cortina 2019: Bocciata la pista del Col Druscié
di Vittorio Savio

A meno di cento giorni dall'assegnazione del Mondiale di sci alpino 2019, è caduta una brutta tegola sulla testa degli organizzatori di Cortina d'Ampezzo, località candidata ad ospitare la rassegna iridata.

Proprio ieri mentre il comitato organizzatore ampezzano siglava a Belluno un importante accordo con Confindustria del bellunese (di cui abbiamo dato notizia in una precedente news ndr.) a Venezia la Soprintendenza ai beni ambientali e paesaggistici bocciava il progetto della pista “Toni Saileroe di slalom femminile e maschile che dovrebbe essere realizzata sul versante sud del Col Drusciè e dedicata al noto campione che vinse tre ori all'olimpiade del 1956 che si disputò proprio a Cortina.

Un tracciato che rientra in un più ampio pacchetto di progetti che prevede la realizzazione o sistemazione di 11 tracciati, 6 punti di partenza per le gare, uno Skiweg di collegamento e due arrivi nella zona di Rumerlo, a 1.500 metri di altitudine, dove sorgerebbero due arrivi di gara con tribune mobili.

La bocciatura riguarda solo la nuova e imponente pista ipotizzata sul Col Drusciè, in grado di accogliere le gare di slalom sia maschili che femminili ,ma che provocherebbe la riduzione di 8 ettari e mezzo di superficie forestale a «mugheta», con larice su roccia, con lo scavo di 15.102 metri cubi di materiale e il riporto di altri 16.209 metri cubi, e tutto inserito nei beni naturalistici patrimonio dell’Unesco.

A 48 ore dalla consegna del dossier conclusivo della candidatura di Cortina alla Fis previsto per sabato, qualcosa scricchiola. Il prossimo 2 giugno a Barcellona nel corso dell’assemblea della federazione internazionale sarà assegnata l’organizzazione del Mondiale del 2019: in lizza anche la svedese Are che ha già ospitato il mondiale del 2007.

Ora resta solo da attendere la relazione della Provincia di Belluno sull’ impatto ambientale – la VIA – che non potrà non tenere conto della bocciatura della Soprintendenza. E’ dunque corsa contro il tempo per Cortina - al quarto tentativo di assegnazione dopo le due bocciature e il ritiro dello scorso anno. Intanto la svedese Are – unica candidata oltre a quella italiana –  attende tranquilla la decisione finale della Fis, avendo già tutti gli impianti pronti.

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
didibi Inviato - 27 feb 2014 : 18:19:11
la pista sarebbe stata molto bella in quel posto; il problema è che non ci sono molte alternative lassù; ora si rischia veramente grosso visto che già c'erano delle perplessità sugli accessi ai campi gara e la viabilità in generale
fabio.bdr Inviato - 27 feb 2014 : 17:44:28
Nel caso Cortina fallisse ancora si potrebbe ipotizzare un'altra località italiana......
Jeppo Inviato - 27 feb 2014 : 17:24:32
Riuscire a perdere una sfida con solo una localita` che ha ospitato la rassegna 6 edizioni prima sarebbe un'impresa... Ma domanda da ignorante, possibile che non ci fosse una opzione B in caso di mancato permesso? Cioe` questi erano davvero convinti di poter buttare giu` 8 ettari di beni patrimoio dell'Unesco senza il minimo problema?
mntr86 Inviato - 27 feb 2014 : 17:03:16
Si ma ancora Are??? Cioè fatemi capire, come mai sono rimaste in lista solo Cortina ed Are?
lbrtg Inviato - 27 feb 2014 : 15:41:37
C'era da immaginarselo che qualche cosa saremmo riusciti a fare per non farci assegnare la manifestazione. Tutto nella norma.
jos235 Inviato - 27 feb 2014 : 14:48:52
arrivederci a Cortina 2021

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000