Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Operazione riuscita per Sofia Goggia

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 11 dic 2013 : 17:48:22
Operazione riuscita per Sofia Goggia
a cura della redazione

(da fisi.org) E' perfettamente riuscita l'operazione a cui si è sottoposta Sofia Goggia presso la Clinica La Madonnina di Milano. I dottori Herbert Schoenhuber e Andrea Panzeri della Commissione Medica federale hanno proceduto alla ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro della sfortunata ventunenne bergamasca delle Fiamme Gialle infortunatasi durante la seconda discesa libera di Coppa del mondo a Lake Louise dello scorso sabato, confermando anche la lesione del legamento collaterale, del menisco mediale e di quello laterale dello stesso ginocchio. Sofia rimarrà un giorno ricoverata presso la struttura ospedaliera e comincerà immediatamente la rieducazione, i tempi previsti per il suo ritorno alle competizioni si aggirano sui 5 mesi. 

Nonostante la giovane età, Goggia vanta un passato importante in termini di infortuni. Il 24 febbraio 2012 si stirò entrambi i legamenti collaterali del ginocchio sinistro e si fratturò il piatto tibiale nel corso di una gara di Coppa Europa, in precedenza aveva già subìto per intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio destro.

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ellyM Inviato - 17 dic 2013 : 01:40:29
E cmq... Sono tutte congetture: ogni persona è diversa da un' altra per tempi di recupero dopo un'operazione simile.... Operata al mercoledì, al sabato pomeriggio ero in giro con le stampelle a prendere un gelato... Mi vede un mio amico, operato un anno prima (entrambi con il semitendinoso) mi ha guardato e mi ha detto: "io sono stato a letto 15 giorni con dolori lancinanti prima di provare ad uscire.. Ma come fai ad essere in giro dopo 2 giorni e mezzo?!"... Anche lui come me, operato dopo qualche mese dal l'infortunio e facendo attività fisica tra l'infortunio e l'operazione... Io a 5 mesi sono "quasi" a posto (per sciare no, ma per giocare a pallavolo si). Lui ci ha messo un anno per arrivare mio livello.

E comunque... Condivido la morale di Katunga: mai farsi male!!!!
Katunga Inviato - 13 dic 2013 : 23:49:25
franz62 ha scritto:

...e non farsi operare da Tagliabue.
anche solo per il nome

vorrei stare il più lontano possibile da lui nel caso operi anche da lassù
brunodalla Inviato - 13 dic 2013 : 21:40:13
pensa, da me c'è un dottore che si chiama Tagliagambe.....ma almeno è cardiologo
franz62 Inviato - 13 dic 2013 : 18:23:43
...e non farsi operare da Tagliabue.
anche solo per il nome
Katunga Inviato - 13 dic 2013 : 17:10:24
Prevenire è meglio che curare. E se ci operassimo prima di farci male?
Detta sta pirlata, penso che i medici sappiano. Però sapeva anche Tagliabue quando operò Pramotton (mai più ad alti livelli), Deborah (che dovette rifarsi operare a Lione per sistemare il danno) e mia cugina (che si riruppe il legamento semplicemente giocando con il cane, sistemata poi definitivamente presso l'ospedale di Bruno, ai tempi in cui tutti i giocatori del Milan andavano lì)

Morale: non farsi male
franz62 Inviato - 13 dic 2013 : 16:40:48
si..ha senso..sia io che Sofi ragioneremmo al tuo stesso modo,la saggezza degli atleti è infinita.
eugenio Inviato - 13 dic 2013 : 16:30:38
bisognerebbe operarsi direttamente in pista, allora, prima che il ginocchio pensi anche solo lontanamente di versare o di infiammarsi... secondo me lo freghi e desiste da tutte quelle complicazioni.
franz62 Inviato - 13 dic 2013 : 15:45:39
probabilmente di risponderebbero che il collaterale si rimette a posto da solo anche dopo l'operazione.
per me la questione fondamentale è quella messa in risalto da Elly..
dopo cinque giorni operano un arto infiammato con versamento, l'operazione crea ulteriore infiammazione...gli antiinfiammatori creano versamento..il versamento non piace un czzo ai legamenti operati o che devon guarire.. per cui meglio aspettare un mese e avere l'articolazione bella fresca, da turista o da atleta.
eugenio Inviato - 13 dic 2013 : 15:35:41
non faccio testo, ma faccio statistica... operato dopo un mese e mezzo (gracile e semitendinoso, anno 1999) con la doppia motivazione: prima fai cicatrizzare il collaterale mediale, poi recuperi un po' di tono muscolare che ti aiuterà nel recupero/riabilitazione, quindi ti operiamo.
A mio parere il nuovo che avanza nelle tecniche operatorie è che si sono ridotti moltissimo i tempi di immobilizzazione (scarico totale dell'arto).
Domanda: ma il collaterale di Sofia (che non guarisce per effetto dell'intervento) non deve rimettersi a posto anche lui prima dell'operazione?
seba92r Inviato - 13 dic 2013 : 12:54:38
ci sono passato nemmeno un anno fa, mi hanno operato dopo un mese e in 3 ero a posto... poi magari la operano subito e in 3 è a posto anche lei
didibi Inviato - 13 dic 2013 : 11:40:21
€ magimail e tutti gli altri latino latenti:
ognuno è fabbro/artefice della sua fortuna
un pensiero molto calvinista; proprio eretici questi romani
magimail Inviato - 13 dic 2013 : 11:02:17
L'avevo già scritto in passato : nel mio gruppo famigliare siamo mooolto esperti sui legamenti. Vediamo.... mio fratello minore,due ginocchia (adesso si è ri-rotto il primo, facendo trial in bosco, ma rinuncia ad operarsi),
l'altro fratello uno, Ilaria tutte e due le ginocchia, io il destro....Forse siamo difettati .
E siamo passati attraverso le varie tecniche, gracile, rotuleo, donatore ecc.
Che dire? in tutti i casi chi ci ha operato (prof nardacchione) ha sempre aspettato ben oltre un mese.
Ma non siamo atleti. (Panzoni,forse...).

Piuttosto, e chiedo a Nexus o ai vari doc del forum, sarei incuriosito dal sapere la tecnica che usa da sempre
Schoenhuber. Mi sembra che operino a "cielo aperto", tanto per spiegarsi, non in artroscopia.
Per il resto, sposo appieno l'intervento di Didibi.(non so una cippa di latino..). Non vedo Sponsor ingordi, dietro Sofia....

Come esperienza personale,l'ultima, devo dire che l'Ilaria con l'ultima ricostruzione da donatore ha DIMEZZATO i tempi di recupero dall'intervento di dodici anni prima effettuato con il gracile.
ellyM Inviato - 12 dic 2013 : 16:10:12
franz62 ha scritto:

mi***ia didibi ed elly sono avanti, getto il sasso e han capito al volo

franz, mio malgrado sono abbastanza ferrata sull'argomento infortunio LCA.... -.-"

non sono un medico, ma anche io avrei aspettato un mesetto....
batmangra Inviato - 12 dic 2013 : 13:15:01
...che dire,in bocca al lupo Sofia...
franz62 Inviato - 12 dic 2013 : 13:04:11
mi***ia didibi ed elly sono avanti, getto il sasso e han capito al volo

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000