V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 04 ott 2012 : 10:04:03 Il gigante di Soelden:"Giallo" in vista...? di Carlo Gobbo
Giallo, come uno dei colori preferiti nelle serigrafie della Fischer, un marchio che tutti conosciamo e che da alcune stagioni sta ottenendo brillanti risultati nel campo della ricerca. Tra l'altro, a partire dal marzo del 2013, la sua distribuzione in Italia sarà curata dalla Salewa, altro nome di prestigio, con casa madre a Bolzano. Perché questo incipit? Sono sempre stato un po' curioso e quando ho saputo della "doppia sciancratura" degli sci Fischer da gigante ho voluto cercare di capire cosa significasse e verificare soprattutto il peso tecnico e la qualità dei sussurri. "Intervenendo dalla fine del tallone sino alla spatola i tecnici della Fischer assicurano all'attrezzo da gigante la possibilità di girare in spazi molto ridotti, approfittando di una zona grigia nei regolamenti Fis sui nuovi raggi di curva" L'ho esposta in modo molto grossolano, però questa era in sintesi la notizia. Gli atleti Fischer hanno lavorato molto in estate ed i riscontri cronometrici sono stati di assoluto interesse. Quasi tutti gli altri marchi hanno cercato di porre rimedio a questa ennesima chicca Fischer (lo scarpone Vacuum Fit è stata un'altra bella perla!), senza ottenere risultati soddisfacenti tanto che (e qui mi auguro che i supertecnici di Fantaski riescano a carpire qualcosa), si sarebbe addirittura formato un "cartello" di produttori per chiedere alla Fis (e quindi ad Hujara) di censurare questo sci nella stagione che sta per iniziare! Ne parleremo subito nel gigante di Soelden, e di questa possibilità sono sempre più grato alla Direzione di Eurosport che ci permette di approfondire le tematiche dei materiali, citando nomi eccetera eccetera. La spatola si prolunga di più verso l'attacco ritardando il punto di innesco della sciancratura...la spatola diventa più flessibile e portante per un attacco di curva più immediato...Vedremo sul campo se tutto ciò avrà un seguito, certo è che Fischer, che è l'azienda più avanzata in fatto di modifiche al profilo del nuovo sci da gigante, conferma di possedere un'organizzazione capace di operare con continuità nel settore della ricerca! Come stanno i nostri "Giganti"? Max Blardone è gasatissimo, merito di un enorme e proficuo lavoro fatto in estate e grazie all'abnegazione e al sacrificio di TUTTI i tecnici che, da Claudio Ravetto al gruppo degli skimen, affiancano il Presidente Flavio Roda nella difficile impresa di condurre la nave dello sci alpino azzurro verso gli ambiti ed ambiziosi traguardi di Schladming e Sochi! Le risorse diminuiscono di anno in anno ma i nostri ragazzi non si piegano, hanno la schiena diritta e ci regaleranno immense soddisfazioni, ne sono certo! Dicevo di Blardo, pronto a salire su tanti podi, sia in Coppa sia ai Mondiali sia nella classifica finale di specialità! "Vedrete manche strane, tecnicamente non impeccabili...soprattutto se nelle seconde manche le piste saranno molto segnate" così il finanziere di Pallanzeno. De Aliprandini ha lavorato bene e con il suo posto fisso (guai se non ne approfittasse) ha la possibilità di programmare bene la sua stagione, con un occhio a Schladming...perché no! Continua a crescere Casse, ed anche Borsotti, dopo le iniziali difficoltà di adattamento ai nuovi materiali, è atteso su posizioni di classifica che rendano onore al suo talento! Manfred Moelgg ha sudato come un matto d'estate, vuole ad ogni costo ritrovare la dignità di quelle prestazioni che gli competono e l'orgoglio gli darà una incredibile carica. Forza Manni. Vorrei dire qualcosa in più per Davide Simoncelli....(continua) |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
emanueza |
Inviato - 05 nov 2012 : 23:33:23 bene...qualcosa di Americano c'era! |
karl.berto |
Inviato - 05 nov 2012 : 15:08:32 | dani1965 ha scritto:
Atomic GmbH Lackengasse 301 A-5541 Altenmarkt T: +43 6452 3900-0 F: +43 6452 3900-120
AltenmarkT con la T finale 

|
Ci sono stato 3 settimane e confermo la T finale..    |
dani1965 |
Inviato - 05 nov 2012 : 11:56:45 | karl.berto ha scritto:
| emanueza ha scritto:
| dani1965 ha scritto:
Anch'io non lavoro per Atomic, eppure so che la sede è a Altenmark... 

|
ma non lavoro neanche per Atomic...ok che la sede è ad Altenmark ma la proprietà del marchio non è USA?
|
AMER SPORT è finlandese..
|
La sede del gruppo Amer (che non comprende solo Atomic e Salomon) é in Finlandia. La sede di Atomic è in Austria.
Atomic GmbH Lackengasse 301 A-5541 Altenmarkt T: +43 6452 3900-0 F: +43 6452 3900-120
AltenmarkT con la T finale 
 |
dani1965 |
Inviato - 05 nov 2012 : 11:52:42 | emanueza ha scritto:
| dani1965 ha scritto:

|
ma non lavoro neanche per Atomic...ok che la sede è ad Altenmark ma la proprietà del marchio non è USA?
|
Tutto acquistato da Mr. Eliash "the Boss" a metà anni 90 e trasferito a Kennelbach. Non c'è più nulla di americano, tranne le origini (Howard Head).
 |
karl.berto |
Inviato - 05 nov 2012 : 10:13:08 | emanueza ha scritto:
| dani1965 ha scritto:

|
|
AMER SPORT è finlandese.. |
didibi |
Inviato - 05 nov 2012 : 09:59:42 | emanueza ha scritto:
| dani1965 ha scritto:

|
|
ma la sede non era ad AltenmarkT ?   |
emanueza |
Inviato - 03 nov 2012 : 23:41:49 | dani1965 ha scritto:

|
ma non lavoro neanche per Atomic...ok che la sede è ad Altenmark ma la proprietà del marchio non è USA? |
dani1965 |
Inviato - 03 nov 2012 : 23:11:59 Anch'io non lavoro per Atomic, eppure so che la sede è a Altenmark... 
 |
emanueza |
Inviato - 30 ott 2012 : 22:29:07 | dani1965 ha scritto:
| emanueza ha scritto: ... La concorrenza, Gruppo Amer con ATOMIC e SALOMON e l'americana HEAD, stanno cercando di correre ai ripari, ... |
a) A dire il vero di americano in HEAD c'è Ligety, Miller, Vonn, Mancuso... ma non più la marca e questo da quasi 20'anni: posso strozzarti? 
|
puoi correggermi ma non strozzarmi...lo sai bene che non lavoro per HEAD ...americana,italiana, svizzera, austriaca...    |
dani1965 |
Inviato - 29 ott 2012 : 14:19:38 | emanueza ha scritto: ... La concorrenza, Gruppo Amer con ATOMIC e SALOMON e l'americana HEAD, stanno cercando di correre ai ripari, ... |
a) A dire il vero di americano in HEAD c'è Ligety, Miller, Vonn, Mancuso... ma non più la marca e questo da quasi 20'anni: posso strozzarti? 
b) Ricordo (o informo, per chi non lo sapesse) che proprio a HEAD è stato proibito 10 giorni fa l'utilizzo di uno sci modificato in coda: nulla di fantaskiscientifico, è stata solo copiata la coda del WC iSPEED (GS negozio)... In pratica sono stati smussati gli angoli a partire da 8cm dalla coda, rendendo così lo sci più facile da girare e gestire senza "ferire" in alcun modo il regolamento. Che poi la FIS si sia mossa solo dopo le reclamazioni delle altre marche (una in particolare) non dovrebbe sorprendere nessuno, nemmeno se avviene a soli 10 giorni dall'inizio della CdM... 
c) ah sì, ciao a tutti, a Sölden è stato bello e, soprattutto, istruttivo... ;) |
Stiverive |
Inviato - 29 ott 2012 : 12:54:03 Ieri non ho potuto seguire tutto il commento tecnico, mi pare di aver sentito qualcosa in merito ma non ho ben capito come sia poi andata a finire. Tutti regolari?
leggevo poi di una macchina per misurare la sciancratura al parterre, è stata utilizzata? |
emanueza |
Inviato - 10 ott 2012 : 21:17:35 | Admin ha scritto:
concordo con emanueza...la portata di quel che ha scritto Carlo è devastante...
ricordate la Brown GP e il diffusore posteriore... ? 
|
oggi ho incontrato un componente del gruppo FuturFisi, non dirò la città e nemmeno se maschile o femminile per questioni di riservatezza...la notizia circola già nell'ambiente ma tutti sono convinti che a Soelden si correrà con materiali "in ordine" |
Admin |
Inviato - 09 ott 2012 : 23:50:50 concordo con emanueza...la portata di quel che ha scritto Carlo è devastante...
ricordate la Brown GP e il diffusore posteriore... ?  |
karl.berto |
Inviato - 07 ott 2012 : 20:30:13 | emanueza ha scritto:
Ragazzi...calma e cerchiamo di analizzare bene i molti spunti che Carlo ci ha offerto....allo iniziamo da FISCHER: per quanto ho avuto modo di apprendere si tratta del trasferimento in chiave WC della tecnologia attualmente in uso negli sci della serie "progressor" e in parole povere si tratta di un profilo particolare della coda che in sinergia con la spadola decisamente "rockerata" permette alle misurazioni statiche un raggione nominale di 35 mt ma che in realtà si avvicinerebbe ai 20/21 mt. Altre aziende,esempio BLIZZARD ma solo in slalom, hanno adottato qualche stratagemma del genere, ma nessuno si era spinto fin verso gli attrezzi da gigante. La concorrenza, Gruppo Amer con ATOMIC e SALOMON e l'americana HEAD,stanno cercando di correre ai ripari, attualmente solo alcuni atleti big stanno utilizzando dei prototipi, ma voci di una riunione tra i costruttori non FISCHER per impedirne l'utilizzo in gara è quanto mai fondata. Staremo a vedere
|
Posso dirti con certezza che Atomic sta lavorando solo sulla piastra e sul D2, lo sci "bello" è già stato definito (a meno di stravoglimenti dell'ultimo minuto), c'è chi si è già adattato (Raich) e chi sta testando le ultime modifiche.. Certo, se fosse vero che i fischer hanno raggio reale di 21m ci sarebbe da rifare tutto, ma avendo visto alcuni atleti Fischer tra i pali non mi sembrava avessero questa grande facilità di curva (sempre che usassero lo sci bello).  |
emanueza |
Inviato - 07 ott 2012 : 16:41:56 Ragazzi...calma e cerchiamo di analizzare bene i molti spunti che Carlo ci ha offerto....allo iniziamo da FISCHER: per quanto ho avuto modo di apprendere si tratta del trasferimento in chiave WC della tecnologia attualmente in uso negli sci della serie "progressor" e in parole povere si tratta di un profilo particolare della coda che in sinergia con la spadola decisamente "rockerata" permette alle misurazioni statiche un raggione nominale di 35 mt ma che in realtà si avvicinerebbe ai 20/21 mt. Altre aziende,esempio BLIZZARD ma solo in slalom, hanno adottato qualche stratagemma del genere, ma nessuno si era spinto fin verso gli attrezzi da gigante. La concorrenza, Gruppo Amer con ATOMIC e SALOMON e l'americana HEAD,stanno cercando di correre ai ripari, attualmente solo alcuni atleti big stanno utilizzando dei prototipi, ma voci di una riunione tra i costruttori non FISCHER per impedirne l'utilizzo in gara è quanto mai fondata. Staremo a vedere |
|
|